Sabato, 11 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

giovedì, 27 agosto 2020 Aggiornato alle 09:20Motori

Alberto Cerqui di nuovo in pista ad Imola

di Redazione
Dopo la pausa estiva il pilota di Preseglie torna a correre, nel fine settimana, nella Porsche Carrera Cup Italia 2020 all'autodromo “Enzo e Dino Ferrari”

Dopo un mese di breve pausa estiva, Alberto Cerqui tornerà in pista nella Porsche Carrera Cup Italia 2020 il prossimo weekend per il terzo round stagionale in programma all'Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola.

Il driver valsabbino, vincitore della gara inaugurale al Mugello e subito grande protagonista della serie, ritroverà sul tracciato romagnolo la Porsche 911 GT3 n.6 del team AB Racing, la squadra che fa capo ad Autocentri Balduina e viene gestita in pista da SVC The Motorsport Group.

Le due gare di Imola saranno fondamentali, dato che rappresenteranno il giro di boa della stagione e quindi occasione da non mancare per marcare punti importanti.

Cerqui ha un rapporto speciale con il tracciato che sorge sulle rive del Santerno, ma non ha mai corso qui con Porsche. Lo scorso anno ottenne pole e podio in GT4 nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, così come nel 2018 salì sul podio assoluto della serie tricolore.

Il tracciato non ha certo bisogno di presentazioni, culla della tradizione sportiva italiana dove quest'anno, a quattordici anni dall'ultima volta, farà ritorno anche la Formula 1. Il primo tratto è contraddistinto dalle veloci varianti Tamburello e Villeneuve, mentre la curva Tosa, prima importante staccata, introduce alla salita verso la Piratella. La pista si fa quindi in discesa fino alle Acque Minerali, dove torna a salire fino alla Variante Alta. La stupenda Rivazza, affacciata sui tetti di Imola, riporta sul lungo rettilineo finale.

Il programma della Porsche Carrera Cup Italia si aprirà venerdì con la sessione di prove libere in pista alle 16:20. Sabato i piloti si sfideranno per la pole position nei due turni di qualifica alle 9:50 e alle 10:25, il secondo riservato solo ai dieci migliori tempi della prima sessione. Alle 16:00 scatterà gara uno, mentre la seconda sfida si consumerà domenica mattina alle 9:50.

SKY Sport Arena (CH 204 SKY) trasmetterà entrambe le gare in diretta. Cielo (CH 26 DTT) trasmetterà la replica di gara uno e la diretta in chiaro di gara due. Streaming di entrambe le sfide disponibile anche sul sito ufficiale del campionato www.carreracupitalia.it.

Così commenta Alberto Cerqui: "Finalmente si torna in macchina, sono davvero contento. Sono fiducioso, sarà sicuramente un weekend molto importante perché entriamo nella fase calda del campionato e dopo il difficile weekend di Misano dovrò cercare di sfruttare ogni occasione per fare punti e ridurre un po' il gap dai primi in classifica generale. Non ci sarà spazio per gli errori, sarà una sfida da affrontare con grinta e sono pronto per confrontarmi in pista".

Porsche Carrera Cup Italia | Classifica Assoluta
1. Gianmarco Quaresmini pt. 55; 2. Simone Iaquinta pt. 54; 3. David Fumanelli pt. 40; 4. Alberto Cerqui pt. 36; 5. Stefano Monaco pt. 31

Calendario Porsche Carrera Cup Italia 2020 (le tappe rimanenti):
28-30 agosto | Imola
18-20 settembre | Vallelunga
2-4 ottobre | Mugello
6-8 novembre | Monza
© Riproduzione riservata

 

Leggi anche...