18 Aprile 2012, 07.00
I racconti del lunedì... al mercoledì

El pusibol 'na galina sento chili?

di Ezio Gamberini

Soltanto all’ultimo momento decido di iscrivermi a Custoza. Affronto l’ottava mia maratona con timore...

 
... infatti dopo Lisbona ho percorso soltanto un ventisette km, due settimane or sono, finendo macerato sulle ginocchia, due o tre diciotto e poco altro.
Discuto animatamente con gli amici podisti circa la possibilità di poterla comunque correre dignitosamente. Personalmente ritengo impossibile che io possa chiudere con un buon tempo.
 
“El pusibol ‘na galina sento chili?” (è possibile una gallina cento chili?) o, come direbbe il mio amico Michael, “Is possible one chicken one hundred kilogramme?”.
No che non è possibile, affermo. Senza un’adeguata preparazione non si può affrontare spavaldamente una maratona.
Per fortuna il tempo limite è sei ore, la prenderò come una passeggiata. Non volevo in alcun modo mancare all’appuntamento con gli amici, con Simone, l’organizzatore, e la sua splendida gara.
 
In marzo ho cambiato casa.
Questo ha comportato un impegno notevolissimo sia fisico che mentale, ora però sono quasi a posto.
La levata domenica mattina è alle 5 e 30. Suona la sveglia…Grazia bisbiglia assonnata: “Apro le ‘persiane’?”.
“Ma si, apri ‘alle’ persiane – le rispondo – e fanne entrare un paio. Anzi, forse ne basta soltanto una”.
Con uno scatto felino evito lo scappellotto che la consorte intendeva appiopparmi e mi porto sulla soglia della camera, basito, per stabilire quale direzione prendere per andare in bagno.
 
I primi giorni in casa nuova ne ho combinate di tutti i colori: nel cuore della notte volevo espletare urgenti bisogni nel cesto raccogli-giochi in camera delle ragazze, cercavo le scarpe in camera del figlio più grande, ormai in fondo alle scale mi accorgevo di aver sbagliato strada e smoccolavo, rintontolito, sbattevo contro il computer, in atrio, pensando di dirigermi in un’altra stanza….
Mi affaccio al giardino, grande poco più di un francobollo, che però per me è più prezioso di un “Gronchi rosa”, l’erbetta è ormai cresciuta e Gigi sta proprio bene e si è ormai ambientato.
Gigi, così i ragazzi han voluto chiamare lo stupendo pinetto che abbiamo piantato, mentre il melograno si chiama Giulietta.
 
Quasi tutto nuovo, insomma, e per la serie “già che ci siamo” (curiosissimo fenomeno che in pratica provoca uno sforamento non inferiore al 20/30% rispetto alle previsioni di spesa), in ottemperanza alle disposizioni impartite dagli art. 1 – 2 – 3  (cioè figlio maggiore, figlia mezzana e figlia minore) il vecchio televisore Philips è stato sostituito con un fiammante 32 pollici dotato di satellite che mi ha portato alla rovina: non riesco più a staccarmi dalla tv! Cartoon Network a tutte le ore…. Twetty e Gatto Silvestro, Speedy Gonzales, Droopy, Napo Orso Capo, Dusterly & Mattley, Braccio di ferro, ma soprattutto Willy il Coyote e quel maledetto struzzo Bip Bip, che se mi capita tra le mani lo faccio a fettine sottili sottili.

I preliminari sono quelli consueti: colazione con crostata, the e succo, stretching, poi con l’amico Attilio partiamo per Sommacampagna. Con noi c’è anche un amico podista che nell’ultima New York ha sfiorato le tre ore (di tre minuti).
Niente a che vedere naturalmente con il Tapascio Bombatus che alla prima Custoza sfiorò le due ore e trenta (di ottantasette minuti) e che oggi si accinge addirittura a voler sfiorare le due ore! (di centosessanta -centosettanta minuti, se tutto va bene).

Andiamo al bar per bere un caffè e troviamo il “vescovo” Fusari.
“Eccellenza- gli dico- la parabola di oggi?”. “Arrivare…” vaticina, ieratico.
Aggiungo a bassa voce: “Prima degli altri!”. Alza gli occhi al cielo e chiude le trasmissioni.
Parto senza far calcoli e corro secondo le sensazioni che provengono da muscoli e polmoni. Oggi voglio divertirmi. Al primo ristoro decido di mangiare, oltre che bere. Al decimo il cronometro segna cinquantacinque minuti ed anche al secondo ristoro bevo abbondantemente e mangio ancora qualcosa, così come al quindicesimo ed al ventesimo: alterno mele, prugne, uvetta e biscotti con bicchieri di the, acqua e sali.
Raggiungo la mezza maratona in due ore e un minuto.
 
Attraversando il meraviglioso borgo medievale di Borghetto le lodi dei maratoneti si sprecano.
Qualcuno che forse vuole riassumere completamente il proprio entusiasmo dice: “Ahh, l’antica Roma….”. Sopraggiunge uno che percepisce soltanto quest’ultima frase ed esclama: “C’hai proppio rraggione….’a antica Roma….. Losi e Cudicini, Schiaffino, Jair e Amarildo, De Sisti, poi Zigoni, Prati e Domenghini …ahh… che tempi!”.
Oh, ma oggi in onore di Calcaterra (il famosissimo taxista ‘de Roma’), che stravincerà questa edizione, son tutti romani? Ad un ristoro uno di loro, pelato ma con una gran barba bianca, arriva trafelato e chiede : “…..’n c’è a bira?”.
Sul lungomincio una miriade di pescatori (tutti super equipaggiati: sette o otto canne a testa, reti, campionario di esche e pastoni) attenta alla vita dei maratoneti cercando di arpionarli al momento del lancio. Che ridere se qualche podista fosse agganciato e catapultato in fiume a fare da esca ai pesci!
 
Il sole picchia, ma la temperatura è accettabile. Sto bene e proseguo spedito.
Al trentesimo il cronometro segna tre ore e qualche secondo. Non ho crampi e mentalmente sono sereno. Cerco di prevenire le possibili crisi ed innesto la ridotta. Sembro una formichina che a passettini lenti ma costanti raggiunge la meta. Solo al ristoro del quarantesimo bevo poco e prendo soltanto due prugne. Chiudo con uno sprint in 4,22 e 59, due-tre minuti in meno di Carpi e Lisbona, piattissime!
 
Pensavo di essere assolutamente impreparato e mai avrei pensato di concludere così bene.
Cerco di darmi delle spiegazioni: il trasloco che mi ha impedito di correre i lunghi ha però favorito l’introduzione di pesi e step nella mia preparazione (oltre al resto, tonnellate di libri spostati e migliaia di scalini percorsi in su e in giù per qualche mese); nei tre giorni precedenti la gara questa volta non mi sono rimpinzato di carboidrati, come al solito, ma mi sono limitato ad un piatto di pasta al giorno ed il sabato precedente la gara sono stato particolarmente leggero; in questa maratona ho mangiato e bevuto ad ogni ristoro.
Dovrò rivedere qualche mia convinzione ed abitudine. All’arrivo la solita festa di gente, colori e sapori.
 
Insomma, questa Custoza si rivela ogni anno più gaia e più bella che pria.
E  riguardo al mio risultato, quando gli amici la prossima volta mi chiederanno: “El pusibol ‘na galina sento chili?”, risponderò: “Sento no, ma sinquanta forse (…a hundred not, but fifty maybe)”.

Tratto dal volume: “Tapascio Bombatus e altre storie” – Ed. Liberedizioni

Il racconto è del 2002
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/09/2012 07:00

La mia settima Custoza Uno dei maggiori piaceri che ho ricavato dalla corsa, l'ho provato domenica scorsa, l'ultima prima della maratona di Custoza...

23/07/2012 08:19

La quinta di Custoza Maestosa e suggestiva, tenera ma impervia, dolce e appagante; quante emozioni racchiude e regala l'mperdibile maratona di Custoza! Proprio come una sinfonia di Beethoven.

12/11/2012 07:00

L'ultima maratona Quando alle 8 e 30 lo starter d il via alla 9' edizione della Maratona Internazionale del Custoza, il Tapascio Bombatus, con il pettorale n 1, parte a razzo e si porta in testa...

08/10/2012 07:00

Diventare maggiorenni: quanta fatica! L'ottava edizione di Custoza, festeggiata anche quest'anno da centinaia di podisti (seicentotrentotto!), rappresenta per il sottoscritto il diciottesimo sigillo sulla classica distanza di 42.195 mt: sono maggiorenne!

25/06/2012 07:20

La decima clandestina Per la quarta volta, in occasione della Maratona Internazionale del Custoza, giungo a Villa Venier molto presto...




Altre da Racconti del Lunedì
16/11/2020

L'ultimo giorno

“Oggi è l’ultimo giorno”, mi dico un lunedì mattina, al momento del risveglio…

19/10/2020

Cinque chili di Morositas

Non è difficile farsi spedire a casa cinque chili di Morositas. E’ sufficiente scrivere un racconto su Vallesabbianews…

03/08/2020

Un vasetto in affitto

Usciamo dal lavoro e raggiungiamo il centro salodiano per acquistare l’ultimo romanzo di Camilleri: “Riccardino”…

06/07/2020

Una confessione imbarazzante

È dura dover confessare al proprio coniuge un’azione indegna, alla soglia dei sessant’anni: non mi era mai accaduto fino ad ora un evento così spregevole...

08/06/2020

Il tubetto del dentifricio

Non riesci mai a capire quando è finito il dentifricio, con questi tubetti di plastica che riprendono sempre la loro forma iniziale, anche se li spremi...
AUDIO

18/05/2020

Si riparte

Oggi comincia una nuova fase, in cui la maggior parte di aziende e negozi riprenderà la propria attività, rispettando le dovute prescrizioni...

04/05/2020

A modo mio

Non si tratta della famosa macchinetta del caffè, bensì della maniera in cui trascorro l’ultimo fine settimana, prima di riprendere il lavoro a tempo pieno, lunedì 4 maggio…
AUDIO

28/04/2020

Nei giardini che nessuno sa

Coronavirus, bufale o realtà? “Inutile salvare obesi e fumatori…”, e ancora: “Gli ottantenni esclusi dalla terapia intensiva”...

20/04/2020

Una Pasqua sorprendente

E’ il giorno di Pasqua. Grazia ed io siamo a casa da soli. A mezzogiorno esatto, con una giornata meravigliosa, cielo azzurrissimo e sole splendente, apro tutte le porte e le finestre e “sparo” al massimo volume l’Hallelujah di Händel…

13/04/2020

Mamma

In occasione della scomparsa della loro mamma, dedico questo ricordo, pubblicato sette anni fa, al nostro direttore Ubaldo Vallini e alle sue sorelle Eliana e Nunzia. AUDIO