21 Ottobre 2011, 07.00
Punti di vista

Li chiamavano opposti estremismi

di Aldo Vaglia

Chi uscirŕ vincitore dai vandalismi romani? Di sicuro c’č chi perde. Perdono l’intelligenza, la ragione, la libertŕ, la democrazia.

Chi uscirĂ  vincitore dai vandalismi romani?
Coloro che sfruttano gli scontri per propaganda e per nascondere l’incapacità a governare, o i violenti acefali che trasformano una giusta e sacrosanta manifestazione in una devastante azione criminale che mette a ferro e fuoco una città?
 
Di sicuro c’è solo chi  perde.
Perde l’intelligenza, la ragione, la libertà, la democrazia.
Questa agonia, da basso impero, ci impegolerĂ  per anni e niente fa sperare in una uscita dalla crisi forte e indolore.
Pur senza le nostre meschinità, non c’è molto da stare allegri nemmeno in Europa e negli Stati Uniti. Noi alla crisi internazionale aggiungiamo la pochezza della classe dirigente.
 
Se si entra in una spirale di violenza e gli opposti estremismi si confrontano da posizioni diseguali, con una parte che siede in un governo inamovibile e l’altra che spacca le vetrine e la testa dei poliziotti, ciò che dovrà subire la maggioranza silenziosa, seduta davanti alla televisione, non sarà molto diverso da quello che accadrà alle piazze democratiche che non possono esprimere le proprie ragioni.
Imbavagliate dall’informazione ufficiale e espropriate dalla cieca violenza dei facinorosi le nuove generazioni che facilmente hanno individuato i problemi che attanagliano le società moderne, senza un luogo per esprimersi, saranno facile preda della peggiore politica o dell’ antipolitica criminale.
 
Moro e Berlinguer sono oggi sostituiti da Gasparri, la Russa, Cicchitto, lo stesso Andreotti con tutte le sue pecche non aveva certo il senso dello stato che ha Berlusconi e l’opposizione non era fatta da Casini, Bersani, Di Pietro, Vendola.
Con tutta la buona volontà, pensare che la difesa dello stato da eventuali attacchi terroristici possa essere fatta da un’alleanza di costoro, non è realistico, come non  lo è credere al salvatore straniero.
 
La conquista della democrazia è un processo lungo e difficile la perdita è facile e breve.
 


Commenti:
ID13456 - 21/10/2011 07:21:12 - (GGA) - Black blok..................

Queste bande di facinorosi, a mio parere, sono mossi politicamente. Cercano ogni tipo di manifestazione per intrufolarsi dentro. Certo è che con tutto l'intelligence di cui siamo dotati non si riesca a individuarli mi fa sorridere. Bhe cmq hanno vinto e gli indignati che protestavano contro questo tipo di governo hanno perso ( abbiamo perso) , si sono presi la scena, si sono presi le prime pagine, e a " noi " che si protestava pacificamente .............................. bha

ID13459 - 21/10/2011 09:15:21 - (Dru) - Metafora

premetto che sono "ricco e opulento" , come tutti voi del resto...ma vi racconto ciò che mi è capitato di vedere : mi trovavo con un amico di avventure per le Grigne che, per chi non lo sapesse, sono montagne alpinisticamente famose sul lago di Lecco , a passeggio per dirupi e orridi bellissimi. Al culmine della lunga passeggiata , sulla meridionale Grignetta, bastione immortale di mortali aspirazioni e approdo di alpinisti che da Bonatti scendono giù , giù , fino a a me , faccio l'esperienza più terrificante che un alpinista possa augurarsi di non fare mai. La cima era invasa da ululanti e belanti umani , più di 300 persone la popolavano e la usurpavano. Ah , premetto , in modo da rendere bello il quadro con la sua cornice , non avevo idea di ciò che mi aspettasse ; di solito scelgo di farmi guidare in queste avventure e di essere il meno informato possibile.Mi piace la sorpesa , ma che sorpresa!!

ID13460 - 21/10/2011 09:54:28 - (Dru) - Metafora

La cima si raggiunge , nell'ultimo suo tratto , tramite una catenaria che facilita l'accesso e , giunti al suo culmine , per spirito pionieristico , si sa , questo è lo spirito degli alpinisti , qualche spiritoso moderno ci ha installato un bivacco a forma di Apollo 13. Beh , signori , la prima impressione è stata quella di stare in piazza San Babila , la piccola cresta che si dipana in direzione della prestigiosa "Segantini" cosparsa di ogni forma umana: dal ragazzo sognatore e teso al risultato agonistico fin alla pensionata , rimasta vedova , in meditazione esistenziale. Cerco , data la situazione imbarazzante per me alpinista , di appartarmi , ma la cosa non è affatto facile e le voci , i decibel , non sono quelli che ogni alpinista vorrebbe sentire in quei luoghi maestosi , più adatti ai luoghi della frenesia quotidiana che a quelli della contemplazione e meraviglia. Un corvo aleggiava sulle teste di tutti noi.

ID13461 - 21/10/2011 10:07:56 - (Dru) - Metafora

Arreso all'evidente realtà decido di riposare le mie stanche membra accanto ad un gruppo di ragazzi e , solo dopo qualche istante , il tempo di riassettarmi per la fatica fatta, noto che accompagnato da un cane lupo giovane e ringhiante , un ragazzo apre il pranzo che si è portato appresso , un profumato stufato di carne con cipolle e crocchette . Crocchette ? Che se ne farà delle crocchette in uno stufato così profumato ? mi chiedo ancora in difficoltà evidente per la fatica sopportata e non tanto per lentezza mentale , almeno così mi va di credere . Già , perchè il pasto non era il suo , che già pregustavo per me, ma del cane appresso .

ID13462 - 21/10/2011 10:18:58 - (sonia.c) - la violenza è un boomerang....

che torna al mittente.... ma chi fà il male nascosto ,non eclatante ma altrettanto distruttivo , che ti ride in faccia ,ti sbeffeggia protetto da cavilli legali , sà, che chi subisce ha le mani legate,e se cede alla rabbia rischia appunto l'effetto boomerang........

ID13469 - 21/10/2011 11:43:40 - (Dru) - prologo della metafora

Era un Black Bloc o cretino , il ragazzo che approntava il pasto fumante del suo lupo e che arringava gli amici appresso , pronti per la prossima uscita in quel di val di Susa. Descriveva , con aria trionfante, le prodezze appena risolte in quel di Roma con minuzia di particolari eccitanti e credetemi , se questa è la gioventù disperata e precaria che tanto preoccupa i salottieri in quel dei Ballarò e altre siffatte trasmissioni filo irregimentate , del regime ormai opulento e crepuscolare di un occidente allo sfascio , allora siamo messi davvero male già sconfitti da una disarmante concorrenza orientale che avanza.

ID13472 - 21/10/2011 12:11:40 - (Dru) - Vedi Sonia tu che non hai i mezzi per ascoltare

Non so chi sei e cosa pensi , di solito non ti capisco, leggendoti anche malvolentieri, ma queste tue ultime parole sono , malgrado una tua incosciente volontà nell'esprimerlo, di una violenza inaudita ,almeno nel concetto, stai gridando alla guerra come alla guerra. Non lo sai , ma sai essere persona molto pericolosa . Le parole , non sono come le mestruazioni , lasciano il segno, anche quelle di coloro che non sanno farne l'uso.

ID13476 - 21/10/2011 13:16:01 - (sonia.c) - x dru non ho intenzione di litigare con tè..

DOVE SONO LE PAROLE VIOLENTE CHE HO SCRITTO?? che cosa è un boomerang?? che i giovani siano influenzabili sotto tuti gli aspetti non ci piove ....non ho certo invogliato alla violenza.....ho semmai mostrato che ,ce ne sono molti tipi.. e alcuni nascosti ,alcuni manifesti..ma esattamente come fà ricard ,vi ruga quando qualcuno esprime concetti che fanno a pugni con le vostre negazioni ..ma non è affare mio..... di ferrara che ci ruba i soldi publici con le sue "esternazioni" ne basta e avanza...la vergona di una dialletica assurda menzognera e manipolatrice ne abbiamo in molti pieni gli zebedei!!

ID13477 - 21/10/2011 13:30:58 - (sonia.c) - e i giovani influenzati dal fascismo dove li metti??

sono agnellini??? il mondo non è mai cambiato e i giovani per loro natura e inesperienza sono, irruenti e frettolosi ! ma bisogna riconoscere che la mancanza di futuro ,in tutti i sensi ,i giovani del passato non l'hanno mai provata....poi che sulla stupidità umana di giovani vecchi ec ec Einstein non ha sbagliato!!!! e non ti permettere più di deridermi inquanto donna e con queste patetiche frecciate ad un comportamento "umorale!! ridicolo!!

ID13478 - 21/10/2011 13:34:48 - (sonia.c) - non discuterò più con nessuno di voi due..

e scrivo quel cacchio che mi pare!! vedremo chi farà più brutta figura! capit!!??

ID13486 - 21/10/2011 16:06:34 - (sonia.c) - articolo del fatto .it

la figlia di le pen in italia scortata da borghezio : questi si !che sono pericolosi.....punti di vista???

ID13491 - 21/10/2011 16:59:31 - (Ricard53) - Paraocchi.

Quando farai lo sforzo di guardare a largo raggio? Continui a voler vedere la negazione negli altri e non ti accorgi che guardi te stessa riflessa in uno specchio. Quando avrò voglia di scriverne ti racconterò come naufragò il grande movimento spontaneo del 77, chiuso tra la decisa repressione dello Stato e la violenza cieca degli infiltrati dell'area dell'Autonomia (i progenitori dei black bloc). La storia si ripete, cercare di nascondersi dietro il dito di ipotetici complotti non serve a nessuno, ma non serve soprattutto a chi sperava di agire per un cambiamento.

ID13492 - 21/10/2011 17:19:34 - (sonia.c) - ma mi spiego cosi male???

appunto! la storia si ripete sempre! con annessi e connessi! con i giovani esaltati ,con i vecchi sistemi politici , con i retroscena che si scoprono dopo anni.... con il fatto che a pagare sono sempre loro i giovani, propio perchè fanno del male e si fanno del male ... vogliamo però guardare anche al male che fanno gli adulti al loro futuro ,che non è che sia molto meno grave dell'incendiar camionette??quale è la pagliuzza e quale la trave???

ID13494 - 21/10/2011 17:33:31 - (Ricard53) - E' una questione di intrecci economici, politici e finanziari.

Non esiste una vera volontà di andare contro i giovani (sarebbe come dire che i genitori vogliono il male dei figli), ma sono gli intrecci del potere e degli interessi in gioco che determinano gli sviluppi delle situazioni. I black bloc, consapevolmente, o meno, sono collaterali a questo disegno. Ricordiamoci che l'anarchismo nichilista e antisistema teorizza la distruzione come fulcro e alimento delle contraddizioni, al fine di arrivare al crollo del potere costituito. Della serie muoia Sansone con tutti i filistei.

ID13497 - 21/10/2011 17:41:14 - (sonia.c) -

e io che ho detto più sù? che per colpa di chi tira le fila ..in un modo o nell'altro ci si rimette sempre...però una paura del futuro cosi ,non c'è mai stata....prima erano arrabbiati perchè volevano cambiare il mondo,adesso perchè rischiano di non averlo....

ID13499 - 21/10/2011 19:57:14 - (satrapo) - in difesa di sonia.c

Non vedo cosa abbia detto di male sonia nel suo primo intervento o almeno di cosi violento.mi sembra molto piu violento il montanaro (pardon alpinista)che dall'alto della sua grigna e del suo sapere immensoscopre che le donne hanno le mestruazioni .niente di nuovo sotto il sole tra un anno altre violenze e allora gi dibattiti per capire cui prodest

ID13503 - 21/10/2011 21:19:40 - (Dru) - grazie satrapo , davvero , ma non lo merito.

Il montanaro va bene , mi inorgoglisce , ma credimi , il mio sapere é assai piccolo , affatto immenso. Comunque grandissimo rispetto al nulla. Se poi non capisci la violenza delle parole di Sonia , beh , finché c'è Satrapo c'è speranza. Senza rancore , davvero Satrapo , senza rancore.

ID13512 - 22/10/2011 15:27:05 - (satrapo) - lesa maesta'

Abbiamo un re magnanimo che grazia i sudditi.il problema adesso sono i montanari che si sentono offesi..Adesso che ci penso , il reato di lesa maesta' non e' piu' nel codice penale dal 1946

ID13516 - 22/10/2011 17:24:59 - (Dru) - caro Satrapo

Ogni servo che si rispetti ha il suo buon padrone. :-)

ID13517 - 22/10/2011 17:32:05 - (satrapo) - viva la repubblica

e viva la ghigliottinasono contento di una cosadopo aver dovuto leggere pagine e pagine per un tuo intervento ti ho ridonato il dono della sintesi

ID13518 - 22/10/2011 18:13:47 - (Dru) - Satrapo

Prima mi doni l'onniscenza , poi mi incoroni re e infine credi di avermi "ridonato" il genio , preferivo prima, sai , quando ero un comune mortale , era più comodo. A parte queste quisquilie , rimando ad una mia sulla pervicace volontà dei "soccombenti" di esser guidati, quante cariche immeritate che hai promosso alla mia persona ,nuovamente grazie Satrapo , ma adesso mi imbarazzi pure.

ID13528 - 22/10/2011 20:52:17 - (satrapo) - viva la sia

(societa' italiana autotrasporti)non sarai forse un autista della sia cosi bravo a guidare...no, troppi termini corretti, forse insegnante ?fammi saperea domani

ID14286 - 11/11/2011 08:31:28 - (silvius) -

ricard uno che non guarda col paraocchi ma con lungimiranza. ha precorrsdo l' arrivo del verdfe abbandonando in tempo la barcaccia del rosso

ID14439 - 14/11/2011 15:35:18 - (Ricard53) - Scrivi almeno decentemente.

Caro silvius non ne imbrocchi una giusta, come avrai notato siamo ritornati all'opposizione e la cosa mi piace molto. Vedi tu come cavartela adesso che i tuoi sono con un piede dentro e un piede fuori dalle stanze del potere. Aspetto le tue prossime panzane.

Aggiungi commento:

Vedi anche
20/12/2011 10:20

Intelligenza democratica o democrazia cretina? Analizzando bene la situazione politica attuale sembra necessario piů che mai comprendere cosa viene espresso oltre alle parole utilizzate.

06/03/2012 07:44

“NO TAV”. Ragione o Kaos? Una lotta tra forestieri per decidere se localismi e natura hanno sempre ragione.

28/03/2011 12:01

In Libia in nome della libertĂ  Tutte le libertŕ non sono uguali, alcune hanno il petrolio. La guerra in Libia ci pone di fronte a questioni irrisolte che coinvolgono l'umanitŕ intera.

23/02/2014 10:57

Streaming e mistero Potere e mistero sono da sempre la faccia della stessa medaglia. Ă per questo motivo che tutti gli stati si dotano di servizi segreti..
Ma la nobile arte della politica ci guadagna o ci perde se viene fatta in streaming?

08/08/2011 08:18

2025 odissea di Fondovalle In quali tempi gli antichi Romani hanno completato gli 80.000 chilometri delle loro 29 principale strade? Noi ci metteremmo 3940 anni.




Altre da Punti di vista
03/02/2015

La famiglia ringrazia

La famiglia di Aldo Vaglia ringrazia tutte le persone che hanno voluto testimoniare il loro affetto e vicinanza con i loro interventi e commenti su Vallesabbianews

(2)
20/01/2015

Vallesabbianews ha perso la sua penna piĂą arguta

Da alcuni anni Aldo Vaglia curava una sua seguitissima rubrica con la quale si era ritagliato uno spazio di opinionista. Ma il gusto per il confronto serrato delle diverse idee erano nel suo Dna

(9)
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

(11)
16/11/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

(3)
29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

(55)
08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

(10)
19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

(10)
05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

(20)
30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

(9)
16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

(46)