14 Settembre 2012, 12.00
Pensieri&Parole

Suocere e nuore

di Itu

Quante illusioni da attraversare , uguali per donne e uomini,ogni rapporto uno stimolo a conoscere le nostre umane debolezze.

 
"E adesso che sono suocera definisco io”.
Uno dei più complicati rapporti umani che si possono immaginare passa attraverso quel filo maschio che dal contesto tradizionale di famiglia ad uno nuovo dove (poverino!) lui si innamora e spera di essere nutrito e sostenuto di quell’amor incondizionato che lo ha avviluppato nel suo primo vagito.
 
Bhè, questo è problema maschile irrisolto, specialmente se contestualizzato dai nostri ricchi sistemi istituzionali a favore della famiglia(!).
Mi intriga invece il meccanismo che si sviluppa nell’eterno femminino, quel nascere femmina, quel diventare donna con quei segni che ti portano alla scelta del maschio con cui procreare e sperare un rapporto duraturo, la sorellanza per esempio attrezza alla dura battaglia nel dare confini di territorio, i maschi stanno fuori e le donne a tramare trucchi per rendere piacevole il riposo.
 
Questo accade mentre nascono figli, nipoti e la famiglia invecchia di tutti i rancori, le donne ancora a misurarsi con tutti gli umori che il cambiamento porta, si trascina in una maturità globalizzata che ti prende in considerazione solo se arraffi un lavoro e ti arrabbi con la maestra di turno sui diritti dei tuoi amati figlioli.
 
Il resto sembra silenzio, quel silenzio che arrotola anni di indesiderata giovinezza, ma quella passa e dove si nasconde il tormento?
E ’sotto i nostri occhi, un figlio cresciuto che sceglie un’altra donna per rifarsi un nido, possibilmente con la tutela della precedente donna della sua vita, perché due donne sono sempre meglio di una.
 
Sarebbe interessante riuscire ad uscire da questa dinamica perversa, perché snatura l’intento del cambiamento e ridicolizza tutto in rapporti di potere, un paradosso per le donne.
Quanta solitudine serve ancora per digerire la vita?
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/06/2013 12:52

La vita contro Tra illusioni e realt, la fatica di attraversare la vita e non sapere dare un senso

02/04/2014 08:31

Investimenti bislacchi Scusate signori uomini se ancora vi irrito con i miei pensieri di donna, non è per contrappormi, solo vorrei capire se avete il polso di come ci sentiamo strette in questa crisi

11/05/2014 09:18

Primavera in valle Conoscere i misteri che caratterizzano le stagioni ci aiuta a stare a contatto con le nostre parti più profonde e "naturali"

10/10/2012 07:00

L'amore è un'altra cosa... Coinvolgente e calda l'atmosfera su "resilienza familiare" nell'incontro con la dottoressa Bombardieri, uno stimolo a ripensare i nostri tortuosi percorsi di famiglia

09/03/2014 07:26

Queste donne Passata la festa quale dimensione vogliamo dare ai dati di violenza che in diversi modi le donne (anche gli uomini) subiscono?




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltà