26 Ottobre 2012, 12.08
Pensieri&Parole

Previsioni climatiche

di Itu

Sempre più esatte ed infallibili le previsioni del tempo, anche quelle che si sbilanciano fino alla prossima estate. Ma intanto il nostro autunno dove ci accompagna?

 
Ormai siamo assuefatti, l’unica cosa che ci rende essenziali è legata al tempo che fa, ci regoliamo così su quella giuntura che non scorre nell’alveo, nel prurito di gola che annuncia i raffreddamenti, i bruciori di stomaco che ci dicono che non siamo sintonizzati con il digerire la vita.
E chi ha voglia di digerirla se neanche ne assaporiamo il gusto!
 
Ma sto divagando come al solito, il titolo dello scritto voleva girarsi sul clima perché da qualche parte ho letto che l’estate prossima farà più caldo di quella appena trascorsa (!).
 
Probabilmente arriveremo a quel tempo, arrancando tra primarie, bollette e l’arrivo di Babbo Natale, però io trovo che sia più divertente guardare altri segnali più prossimi come per esempio i gatti che stanno dando fondo alla mia inventiva in fatto di preparazione di pappe a base di avanzi di casa: se intendono ingrassare per aumentare le loro riserve di grasso a difesa del freddo, che razza di inverno ci aspetta, mentre la minaccia è quella di temperature roventi tra dodici mesi?
 
E i cachi che non vedevo da tempo così rigogliosi ma ancora verdi riusciranno nel passaggio a vergognarsi sufficientemente del loro rosso-arancio a dolcificare i primi freddi?
Ci saranno le castagne nostrane a farci compagnia nelle serate di fuoco al caminetto?
 
Perché le grandi assenze sono diventate piccole cose, minuscoli semi che penetrano nel clima del cuore, quello che dal grigio autunnale svela la vita che verrà.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/03/2008 00:00

Da oggi online le previsioni meteo in Valle Sabbia Da oggi è attivo sul nostro giornale il servizio di previsioni del tempo per la Valle Sabbia. Grazie alla partnership con il Centro meteorologico lombardo siamo in grado giornalmente di offrire le previsioni per il giorno stesso e i due successivi.

15/02/2014 09:00

Meteo paese per paese Sempre più diffuse anche in Valle Sabbia le piccole stazioni meteorologiche, una fitta rete che rende le previsioni sempre più precise e puntuali

03/09/2013 08:00

Fine estate E' tempo di rientri, le giornate sono sempre più corte e la luce arriva di sbieco e taglia di netto il paesaggio in ombre che preannunciano l'arrivo dell'autunno

24/12/2008 00:00

Sarà un bianco Natale? Sicuramente freddo Cosa dicono le previsioni del tempo per questo Natale? Per il 25 dicembre è in arrivo aria fredda da nord est e il tempo si preannuncia nuvoloso. Nevicate sono previste in serata in montagna.

31/12/2011 07:00

Previsioni astrologiche Vediamo un pò gli astri come vengono letti quest'anno che verrà.




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltÃ