12 Settembre 2012, 09.02
Pensieri&Parole

Percezione del dolore

di Itu

Il dolore è uno dei sentimenti più faticosi da decifrare, ci accompagna nella nascita e nella morte, forse il primo e l'ultimo che la nostra carne porterà in viaggio.

 
Il dolore, come tutti i sentimenti, ha la peculiarità di manifestarsi sempre con sintomi che svelano la nostra più intima umanità.
Siccome sono impotente a prendere possesso del dolore altrui guardo all’effetto che ha su di me, dove risuona lo stridere della vita, dove si sente il corpo e la mente allo sbando.

Rimango basita dalle cicatrici sul corpo di chi dice di non aver sentito niente mentre si scottava cucinando, di chi per tenere lontano l’orrore del dolore lo sbeffeggia ridendo, della distanza che la nostra follia suggerisce in chi pensa che il premio sia l’opposto in allegrezza.

Il dolore non riconosciuto si appresta a lavorare più in fondo, proprio dove la mente scarta l’insidia dei suoi tentacoli.
Certo che è imbarazzante trovarsi di fronte a chi all’opposto riesce a sommergere di dilemma il suo prossimo per scaricare l’adrenalina di un dolore che si ritiene insopportabile.
 
Ancora ognuno che sente con i propri sensi accesi, a volte la cultura riesce a marginarlo con dei riti, i medici a controllarlo con medicinali, le parole e la fede a trascinarlo nello spirito.
Ancora ognuno di noi a scegliere, a cercare quel libero arbitrio che serbi qualcosa della nostra unicità.
 
Mi è capitato di guardare un film ieri sera in cui lo spunto doloroso era il rapporto tra una figlia quattordicenne stuprata e il padre che si danna a cercare rimedio al desiderio di vendetta che lo obbliga al ruolo di risentito a prendersi carico non suo.
Glielo spiega bene sua figlia nella scena finale che tanto è lei che deve sopravvivere, lei che non potrà far finta di niente ogni volta che dovrà fidarsi ancora di un uomo, che l’innominabile delitto è successo sulla sua carne, che niente sarà come prima.
 
Credo che salvifica sia la possibilità di sapere che quel dolore esiste ed ha cercato esattamente noi per esprimersi.
Tutto il resto è solo aria fritta.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/06/2014 07:26

L'irrevocabile Alle donne la maternità insegna delle sfide che vanno oltre il dolore e le risorse idealizzate, c'è in gioco sempre qualcosa che emerge da lontano e dal più profondo dei mari

13/10/2012 13:00

Figli contesi Alla ricerca di un posto dove collocare il disagio, o meglio il dolore che un bambino affronta quando i genitori sono nella tempesta della vita.

26/12/2011 16:25

Dolore lombare e sciatico: terapia con epidurale Il dolore della colonna vertebrale, in particolare il dolore lombare e la sciatica, sono molto frequenti e invalidanti.

14/08/2014 09:17

L'orrore dell'imperfezione E' un rischio ammettere la nostra inadeguatezza ad affrontare i tempi attuali, ma forse l'unico modo per prenderci una responsabilità nei confronti di aspettative altrimenti illusorie

14/04/2014 07:43

L'illuminazione Si impara e si lascia entrare nella nostra vita solo quello siamo in grado di sostenere in consapevolezza: il resto è merce per i troppo bravi




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltÃ