05 Giugno 2011, 09.00
Pensieri&Parole

Notte

di Itu

Il tempo notturno non ha nel nostro eco piů profondo la stessa vibrazione che ci arriva dal tempo di luce del giorno.

Queste prime notti calde lascio aperta la finestra, non ho ancora voglia di tirar via il piumone memore di gelidi ritorni a temperature rabbrividenti tipico di questo periodo, sento il profumo di prato e i grilli che raccontano i loro amori, mi addormento perlopiĂą perdendo conoscenza, lascio che il sonno mi porti dove vuole.
 
E’ durante il giorno che realizzo l’abbandono e mi vedo piccola con le braccia incrociate sul tavolo di marmo in cucina e la testa incassata in quel tiepido umidore di respiro stanco, quando il “Carosello” non riusciva a catturare tutta l’attenzione.
Dopo le notti hanno preso un altro sapore, quel fremito che prolungato si punteggia di stelle e di luce lunare, mentre i pensieri si mutano d’adolescenza quel tempo rubato al sonno sembra un delitto.
 
Dal giorno alla notte, la gara di resistenza era vivere il massimo di tutte le emozioni ma così intrigante la notte…
Non sapevo poi che la notte sarebbe diventata anche il tempo più pauroso, lungo e diluito dove la sofferenza non trovava margini: l’assistenza a persone malate, i risvegli agitati dei miei piccoli, i pensieri e le ansie di chi non sa mai se si trova nel posto giusto.
 
La notte è diventata così in età adulta anche quel tempo infinito di tormento solitario, un luogo scuro che non riuscivo a sopportare.
Riesco ad immaginare una mamma che si capacita di essere sopravvissuta a notti di sorveglianza sui propri piccoli dal grado di presenza che ancora riesce a restituire in un sorriso.
O anche in un gesto di rabbia.
La notte tutto questo tiene stretto nel buio e lo consegna ogni giorno alle prime luci, perché ogni  tempo si scolora e segue la corrente che tutti ci porta.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/09/2013 08:00

Fine estate E' tempo di rientri, le giornate sono sempre piů corte e la luce arriva di sbieco e taglia di netto il paesaggio in ombre che preannunciano l'arrivo dell'autunno

23/09/2013 06:47

Oltre il tempo Speriamo diventi abitudine salire alla Rocca nel mese di settembre per poter godere di mostre ed eventi che hanno dello straordinario. Per rimanere svegli e vigili nell'incedere verso il nostro tempo.

15/07/2011 07:00

Sono tornati! C'č un tempo in cui si puň recuperare nella lettura l'eco della vita, č il tempo dei classici, quelli che nelle parole ci ricordano tutti.

17/08/2011 07:00

Nevrosi In bilico tra l'avere e l'essere, piccole divagazioni sul nostro tempo.

30/07/2013 08:30

Il respiro corto Piů di ogni altra cosa nella giornata estiva l'appuntamento č a quel tempo "fuori", di corsa in bici o in passeggiata pur che sia tempo per muovere nuovi pensieri.




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltĂ