07 Agosto 2013, 07.57
Pensieri&Parole

La difficile comunicazione

di Itu

Quando sguardo e parole, odore e sapore ritorneranno nelle comunicazioni tra umani forse potrò prendere in considerazione l'utilità di informazioni veloci

 
Sono inquieta, se così basta, quando in gruppo gli adolescenti si trovano, non per parlare, ma avendo rapporti comunicativi con i loro telefonini.
In cerchio, ognuno con il suo strumento feticcio, senza sapere se al bar, in autobus o sul precipizio di una montagna, forse si domandano anche come sta l’individuo a fianco chiamato amico, ma devono digitare sul display per saperlo.

Chissà se questi ragazzi conoscono la loro voce.
Giudicano i loro coetanei stranieri rumorosi e attaccabrighe, disturbano il loro continuo lavorio telefonico, ma a qualcuno viene il dubbio che questa seconda o terza generazione di extra non sia per niente comoda da essere così eccentrica rispetto ai genitori.

Eppure hanno un mondo da spartire.
Vorrei aggiungere che noi adulti non siamo messi tanto meglio nel doverci aggiornare sul più veloce metodo di informazione, comunque inadeguati ad aggiornarci e sempre più lontani dall’opera: perché un esame TAC diventa un’utopia?

Perché manca il tecnico che sa usare il nuovo meraviglioso strumento diagnostico.
Perché gli insegnanti sono riluttanti a usare i registri computerizzati?
Perché le modalità del loro lavoro rendono complicato inserire dati e non si tratta solo di risparmiare su registri cartacei.

Queste solo risposte che possono ancora essere dibattute all’infinito e così avanti nell’infinito mondo che per essere veloce ha dimenticato i nostri pensieri e parole.
Già, la parte più scomoda da affrontare per trovare un codice di comunicazione.
 


Commenti:
ID34698 - 07/08/2013 08:40:25 - (sonia.c) - già! la parte più scomoda..

i messaggi sul telefonino :una telefonata scritta. le telefonate sono private.si spettegola,ci si confida,si maligna ,si loda ecc .peccato che questo nuovo modo di "parlarsi" lo si porti anche sul web! protetti dall'anonimato che, toglie i freni inibitori .come una telefonata parlata ,dialoghiamo a ruota libera senza freni nè riflessioni (come succede nel privato)ma invece (sich!) siamo in comunicazione planetaria!una "diseducazione" di massa dove, "il mio pensiero" legittimo per carità! non conosce prudenza ,riflessione cautela ,risepetto ,capacità di assorbire informazioni anche utili!(oggi ho imparato qualcosa) o,aimè, vergogna..una mancanza di rispetto che i nostri giovani assorbono alla grande! la feroce schiettezza giovanile ,non corretta dalla maturità ,ormai inesistente degli adulti,lascia spesso sul campo vittime innocenti( bullismo) anche col telefonino..

ID34702 - 07/08/2013 12:57:42 - (Giacomino) - Proprio

così.

ID34708 - 07/08/2013 14:35:33 - (sonia.c) - mauro corona dice che..

..è essenziale ,predicare bene,anche se è fatale razzolare male! non è l'elogio dell'ipocrisia ..ma la saggezza del buon educatore che trasmette il bene ,il giusto,il buono il bello!l'errore sarà poi affidato alla nostra coscienza. intanto si avrà contribuito a formare una coscienza ...positiva! il buio della ragione..ps: non sono una vecchia babbiona pallosa e ipocrita..e razzolo spesso male..ma mica me ne vanto. ciao Giacomino!

Aggiungi commento:

Vedi anche
09/07/2011 07:00

Il sapore del dolore Per ognuno la strada da seguire è difficile, ma possiamo considerare che soffrire ci riguarda tutti indistintamente.

16/04/2013 10:02

Amore libero Com'è buffa la vita quando si ha tempo di rivederla con le parole che interpretiamo in momenti diversi. Scegliere le parole non è cosa facile, specialmente quando si intrufolano nell'intimo delle nostre storie

06/07/2014 07:03

Esercizio zen Curare un oggetto fragile a volte ispira a considerare quanto è difficile nello stesso modo tenere rapporti di famiglia accettabili.

14/08/2014 09:17

L'orrore dell'imperfezione E' un rischio ammettere la nostra inadeguatezza ad affrontare i tempi attuali, ma forse l'unico modo per prenderci una responsabilità nei confronti di aspettative altrimenti illusorie

22/03/2014 08:43

Quel che rimane Le parole a volte non servono proprio, la morte di un piccolo conosce nei cuori delle mamme tutte le culture del mondo




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltÃ