01 Agosto 2011, 08.00
Pensieri&Parole

La caduta

di Itu

Cadere pu succedere, si guarisce prima se qualcuno vede e ti aiuta a rialzarti.

 
Ho avuto la fortuna di bighellonare tra strade del sud, un privilegio che scompone e ricompone modi di fare, pregiudizi e visioni che accompagnano il mio vivere. 
Dunque passeggio in una località dal solito turismo globalizzato, negozietti di usuali cianfrusaglie, sono attirata a osservare il panorama umano che frequenta il paese nell’immobile sequenza di chi compra e di chi aspetta, di chi guarda senza vedere e di chi si annoia. 
 
Abbasso lo sguardo sulla via, delle meravigliose pietre levigate, la pendenza mi tradisce e perdo aderenza slittando al rallentatore sul lato morbido B, mi viene da ridere perché stavo dicendo a mia figlia di fare attenzione a non scivolare.
Dalla posizione incresciosa di chi vede il mondo dal basso si affacciano numerose facce preoccupate, ognuno seriamente preso a occupare l’offerta di aiuto per rialzarmi e soprattutto per sapere se mi fossi fatta male. 
 
Io imbarazzata di tanta attenzione mi sveltisco nel rimettermi in piedi e procedo sulla via con ancora dei locali che vogliono offrirmi un bicchier d’acqua, che vogliono rassicurazione che non mi sono fatta male. 
Mio figlio è sconcertato da quel trambusto, mi colpisce il suo sunto amaro: “Mamma, se una caduta così ti fosse successa in città ti avrebbero finita di schiacciare, altro che aiuto”.
 
Voglio pensare che sia una riflessione che invece metta in moto l’empatia verso chi cade. 
Per adesso il segno rimasto è un livido da poco, più intenso è rimasto dentro il graffio delle considerazioni di mio figlio.


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/05/2014 09:18

Primavera in valle Conoscere i misteri che caratterizzano le stagioni ci aiuta a stare a contatto con le nostre parti più profonde e "naturali"

21/05/2012 10:00

Mai Alcune parole sono pi dolorose di altre, sceglierle ci aiuta a entrare in altre dimensioni

10/03/2011 07:00

L'invidia Sapere da dove arrivano i nostri sentimenti aiuta a percorrere le strade pi difficili.

30/07/2014 07:40

Tempeste estive in vallesabbia Finirà prima o poi questo scendere d'acqua, ci lamenteremo del caldo e poi ancora nell'ammollo: sembra di vivere una stagione tropicale

18/03/2014 07:03

Non è vero... Questi giorni di sole ed alta pressione di metà quaresima sono quelli della primavera, ancor prima della data astronomica.




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltà