26 Febbraio 2013, 07.11
Pensieri&Parole

Fradici di crisi

di Itu

Una riunione un pň informale, propaganda elettorale ma anche riflessione sugli effetti che la crisi ci presenta, le parole non soddisfano ma i sensi sono allertati a cercare nuovi orizzonti alle pieghe che ogni giorno ci tocca fare


Depressa, con in mano l’ennesima tassa da pagare, vorrei perderla per strada ma non serve, sbuca fuori ancora sotto forma di minaccia, di notte incubo e di giorno placido foglio marchiato delle sigle che ci stanno martoriando: la crisi ci colora di tutti i colori del mondo e allora parlarne può in parte lenire l’ansia di sentirsi inadeguati a sopportarla.

Così parto e mi ritrovo in una sala di gente variegata d’età, di sesso e colore, due tamburi si lasciano accarezzare in un timido intreccio ritmico prima ancora delle parole.
E’ una preghiera, in Africa ogni vita nasce e muore nel ritmo dei tamburi, questa riunione diventa sacra e lo si sente ancor prima delle testimonianze e delle richieste per muoversi dallo stagno in cui ci troviamo.

Vien voglia di muovere i piedi, ondeggia il bacino e la testa è attratta dal sì, una danza che scalda mentre passano termos di tè alla menta, mentre padri e madri si cimentano nel loro ruolo anche con i più piccoli partecipanti loro figli, perché anche di loro si parla e quindi sono presenti ad ascoltare il turbamento dei grandi.

Fa paura questa crisi interminabile, ci sta rendendo opachi di stanchezza, la propaganda elettorale s’impennerà ancora per qualche giorno e poi ancora da decidere cosa spartire dei seggi e ridare in mano la nostra vita ad una macchina che conosciamo troppo bene.

Quello che sorprenderà sarà invece il ricordo di un pomeriggio tra il ritmo dei tamburi, tra odori diversi, di scatti di foto da telefonino, di dolce caldo sapor di menta, perché il dolore di questo tempo ha molta più forza delle parole dette.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/04/2014 08:31

Investimenti bislacchi Scusate signori uomini se ancora vi irrito con i miei pensieri di donna, non è per contrappormi, solo vorrei capire se avete il polso di come ci sentiamo strette in questa crisi

30/08/2013 08:21

Effetti indesiderati Alcune cronache trapassano velocemente i nostri sensi come frecce, si tratta di vedere nel tempo gli effetti che producono.

26/07/2012 09:00

Gli ultimi degli ultimi In tempi di crisi piů netti diventano i confini dove cercare dignitŕ.

11/06/2013 07:25

Ho visto un film Niente riesce a ingarbugliare la mente di piů che il sesso, trovare delle regole condivse per il piacere sembra avere connotati che travalicano gli effetti evidenti del disagio dellla nostra crisi.

30/01/2012 07:00

GenialitĂ ? Visto che siamo in crisi perchč non mettere in dubbio anche i parametri di normalitŕ?




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltĂ