30 Aprile 2012, 11.49
Pensieri&Parole

Curva di Gauss

di Itu

Dicevo un tempo che per me la matematica č un opinione, sbagliavo i calcoli e cercavo giustificazione alle mie difficoltŕ di reversibilitŕ.

 
Chi l’ha detto che la matematica è fredda e indiscutibile? Ieri ho visto uno strumento che ha spalancato un baratro nella mia mente già pencolante nel declivio dell’età, provo a descriverlo per vedere se l’emozione si stempera tra tutte le cose già dette.
 
Dunque un piano basculante ricoperto da vetro, in alto osservabile una specie di imbuto di raccolta di palline (tante!) di metallo che nell’inclinare l’attrezzo si versano tra mille strade diverse limitate da chiodini, in basso dei canaletti in cui le palline si raccolgono in file secondo un disegno ad onda che per l’appunto era delimitato come curva di Gauss con tratto di pennello grigio.
Il gioco è semplice, basta spingere il piano verso l’alto, il rumore delle palline che cercano la loro strada somiglia lo scrosciare di una grandine, qualcuna rimane impigliata nel percorso (forse qualche chiodino storto?), ma la maggioranza si incanala in basso e le prove risultano sempre con lo stesso risultato: vanno a proteggersi nei limiti d’onda della campana grigia sempre con la medesima distribuzione.
Chiedo all’esperto, un fisico, perché?
La rassicurante risposta : “Non si sa”. Questo il dato fisico dell’esperienza, ancora davanti all’unica cosa accettabile dalla nostra mente, ripetendo il gioco ancora lo stesso risultato.
Mi attardo nell’osservare quelle poche palline incastrate che non vivono la corsa fino in fondo al percorso, penso alle nostre vite, alle nostre scelte, ai nostri liberi arbitri giornalieri e mi stordisco di umanità e nella fede in quel disegno che tutti ci accoglie.


 


Commenti:
ID19239 - 01/05/2012 05:50:04 - (Dru) - Non capisco

La matematica é fredda e indiscutibile o é reversibile? Se la risposta alla sua prima domanda é no allora é reversibile . Quale il nome dello strumento se ne ha uno?

ID19241 - 01/05/2012 07:01:38 - (itu) - OK

Ho visto questo gioco al museo laboratorio MASTER a Mantova in sieme ad altri materiali e sussidi alla creazione di menti logiche. E' visitabile e raggiungibile, fintanto che i fondi riusciranno a tenerlo in vita. Per il resto lascio la discussione aperta, sappia che riconosco pertinenza efficaccia e lucidità ai suoi interventi e contributi sul giornale. Grazie.

ID19242 - 01/05/2012 07:24:57 - (gianpeli) - ....

Non era il fisico a rispondere, ma credo un filosofo. Il fisico le aveva dato tutto quello che poteva dare: una legge, un modello per verificarla, la possibilità di sperimentarla. Tanto, e potrebbe bastare ad accompagnare la vita fino alla fine dei suoi giorni. Noi sappiamo che l'umanità non e' appagata da questa conoscenza e crede di poter disporre del proprio destino. Puo' darsi che la pensino allo stesso modo anche le palline.

Aggiungi commento:

Vedi anche
20/08/2014 12:35

R.D.C. La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltà

15/07/2011 07:00

Sono tornati! C'č un tempo in cui si puň recuperare nella lettura l'eco della vita, č il tempo dei classici, quelli che nelle parole ci ricordano tutti.

30/07/2013 08:30

Il respiro corto Piů di ogni altra cosa nella giornata estiva l'appuntamento č a quel tempo "fuori", di corsa in bici o in passeggiata pur che sia tempo per muovere nuovi pensieri.

11/04/2014 07:35

Illusioni da palcoscenico Percepisco nel comune destino la fatica di rappresentarci in questo tempo e spazio: forse ci sentiremmo piĂą leggeri se sapessimo affidarci agli errori come risorsa creativa e non da rifuggire

15/06/2014 07:26

L'irrevocabile Alle donne la maternità insegna delle sfide che vanno oltre il dolore e le risorse idealizzate, c'è in gioco sempre qualcosa che emerge da lontano e dal più profondo dei mari




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltĂ