14 Dicembre 2021, 06.00
Info - Tecnologia

Il mondo dell'intrattenimento è ormai su internet

di red.

Con l'avvento di internet non è solo cambiato il modo di comunicare e ricevere informazioni, ma anche il modo di divertirsi e trascorrere il tempo libero


I dati statistici di chi vive nel Bel paese parlano chiaro: in Italia 1 su 2 ha dichiarato di guardare con assiduità serie TV sulle principali piattaforme online, e di avere almeno un account attivo su un social network.
Basti pensare che gli utenti che ogni giorno interagiscono sulle principali reti sociali, quali Instagram, Facebook, Twitter e TikTok sono oltre 37 milioni, e che in media ognuno di loro trascorre per puro divertimento più di 60 minuti al giorno.

I minuti si raddoppiano, se non si triplicano, se si pensa al tempo trascorso nelle più importanti applicazioni informatiche di messaggistica istantanea: gli SMS e i vecchi cari MMS sono un lontano ricordo, ormai per comunicare con gli amici si scrive su Whatsapp.

Il successo delle piattaforme streaming

Non è solo cambiato il mezzo per divertirsi e comunicare, ma è variato anche il modo di ricevere informazioni: al giorno d'oggi quasi tutte le aziende attive, specializzate nella distribuzione e nella produzione televisiva free e a pagamento, distribuiscono i loro servizi anche sulle piattaforme streaming, dove è possibile per l'utente vedere qualsiasi contenuto da loro trasmesso.

Grazie infatti a queste piattaforme, l'utente registrato può vedere programmi TV, fiction, film, dove e quando preferisce. Inoltre, negli ultimi anni gli italiani si sono scoperti sempre più amanti delle serie TV: basti pensare che il colosso dello streaming, Netflix, nel mondo conta oltre 210 milioni di abbonati, e in Italia sono ben 4 milioni le persone che amano rilassarsi e godersi qualsiasi video stando comodamente a casa.

Agli italiani piace sempre di più il gaming online
Le ragioni di questo cambiamento sociale e culturale è senz'altro imputabile alla velocità e la facilità con la quale è possibile connettersi e divertirsi: in Italia le persone che hanno una linea internet sono oltre 43 milioni, e nel mondo più di 4 miliardi di persone.
Quanto appena riferito significa che oltre la metà della popolazione è connessa ad internet e sfrutta questo potente mezzo non solo per lavoro, ma anche per realtà ludiche.

Ad esempio, sempre più persone trascorrono il loro tempo giocando online con utenti che con molta probabilità vivono dall'altra parte del mondo: gli sfidanti non sono più necessariamente seduti vicino, ma a km e km di distanza.
L'intrattenimento si è trasferito sul web, è quello che per certi versi era pura utopia, ora è a tutti gli effetti una realtà tangibile.

Gli italiani amano condividere la loro vita privata con il mondo intero?

Perché i social network piacciono così tanto agli italiani? Probabilmente la facilità con la quale è possibile interagire con più persone contemporaneamente.
Sembrano trascorsi secoli da quando si raccontava solo agli amici la propria giornata, oggi con pochi click e una foto si può partecipare alla quotidianità di chiunque, ed è proprio questo ciò che piace: la condivisione, ma non solo.

Il divertimento di questi canali è anche la possibilità di divertirsi misurandosi con le cosiddette challenges, delle varie proprie sfide che a suon di balletti e video permettono di trascorrere del tempo divertendosi.
Ad oggi il potere della condivisione è ciò che più attira, ma ciò che è certo è che la tecnologia non si fermerà qui e che ormai l'intrattenimento viaggia principalmente su un unico binario: il web.




Vedi anche
10/11/2013 07:00

Come trovare sconti per i tuoi acquisti online Nel post di Federica Belleri un modo semplice e veloce per scovare su Internet le opportunit di risparmiare negli acquisti online tramite il sistema dei codici promozionali, andando sul portale web Codici-sconto.it

14/12/2009 15:00

Vademecum per gli acquisti online Ecco alcuni consigli stilati da Adiconsum per effettuare acquisti on-line in questo periodo natalizio

03/02/2022 11:15

Come acquistare un orologio di lusso online senza avere brutte sorprese Con l'avvento degli ecommerce e il boom delle vendite online, anche l'acquisto di un orologio di lusso passa spesso da questi canali

08/03/2012 09:00

I record del poker online Secondo una ricerca della School of management del Politecnico di Milano, rispetto allo scorso anno la spesa degli italiani per i giochi online salita, nel 2011, del 7%




Altre da Scienza e Tecnologia
29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
27/01/2024

Pagare online in sicurezza: gli strumenti utili

Nell'ambito dei pagamenti online, la sicurezza è un aspetto fondamentale che riguarda sia consumatori che aziende.

25/12/2023

Il Perlasca vince la maratona creativa Hackatlon

L'idea dell'isituto valsabbino ha conquistato la giuria del progetto Dad “Apprendere Smart” promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole della provincia

22/12/2023

Venite a vedere la terra che gira!

Qualche tempo fa, alla fine di settembre, le classi terza e quarta del Liceo scientifico del nostro Istituto, insieme ad altre scuole della provincia, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento “Venite a vedere la Terra che gira. Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Brescia”

05/11/2023

Cybersicurezza in PA

Hacker all’attacco? La Pubblica Amministrazione impara a difendersi con Secoval e l’Università degli Studi di Brescia

01/11/2023

Che fisico!

Ebbene sì: anche l’antimateria è soggetta alle leggi di gravità. E allora? Ne abbiamo parlato con uno degli scienziati che al Cern di Ginevra hanno fatto la sensazionale scoperta, Germano Bonomi, valsabbino di Sabbio Chiese