18 Luglio 2008, 00.00
Sabbio Chiese
Concerti

Un duo internazionale per la corale di Sabbio

di c.f.

La “Schola Cantorum” di Sabbia Chiese presenta il Duo strumentale internazionale formato da Luca Lucini alla chitarra e da Mario Pietrodarchi al bandoneon, in un concerto che si terrŕ alle 21 nella chiesa di S. Martino a Sabbio Chiese.

Nella ricorrenza degli 80 anni di fondazione, la “Schola Cantorum” di Sabbia Chiese presenta il Duo strumentale internazionale formato da Luca Lucini alla chitarra e da Mario Pietrodarchi al bandoneon, in un concerto che si terrà alle 21 nella chiesa di S. Martino a Sabbio Chiese.

Luca Lucini, salodiano, nasce nel 1971 ed inizia studiare chitarra classica all'età di otto anni. Si perfeziona con i maestri Giampaolo Bandini e Giovanni Puddu, successivamente segue varie master class con musicisti quali: Paolo Pegoraro , Aniello Desiderio, Alvaro Pierri, Tilmann Hoppstock, Oscar Ghiglia e il Trio di Parma. Vincitore di vari concorsi, è impegnato concertisticamente sia come solista che in formazioni cameristiche collaborando con musicisti quali: il violinista Marco Fornaciari, il Direttore José Luis Basso, il violinista Nobuhiko Asaeda. Si è esibito sia in Europa che i Asia suonando in prestigiose Rassegne concertistiche quali: LXVII stagione del Maggio musicale fiorentino, stagione cameristica 2005-2006 della Tokyo City Philarmonica Orchestra, "weekend mozartiani" di Ravello, Festival de Radio France et Montpellier, Festival di Torrechiara, Festival Internazionale della chitarra "Nicolò Paganini" di Parma, Festival chitarristico Internazionale del Friuli Venezia Giulia. Recentemente ha collaborato con il giornalista Luca Pagliari esibendosi nello spettacolo "Zona Cesarini" all'auditorium "Borsa" di Novara. E' direttore artistico della rassegna "Pomeriggi musicali di Salò" e dei Corsi di alto perfezionamento di Tignale e insegna presso la scuola civica "Il Chiese" di Storo e la scuola musicale "San Carlo" di Salò.

Mario Pietrodarchi originario di Atessa, provincia di Chieti, nonostante abbia solo 27 anni ha una ricca esperienza in ambito internazionale.
Dopo aver conseguito nel 2007 il diploma con la lode presso il Conservatorio Musicale S. Cecilia di Roma, ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all'estero con J.Mornet, W.Zubitsky, A.L.Castano, C.Rossi, Y. Shishkin, M.Pitocco. Esecutore brillante e di raffinata musicalitĂ , ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Dal 2001 al 2003 ha svolto attività teatrale al fianco dell'attrice Daniela Scarlatti. Nel giugno 2002 è stato ospite al "Premio Barocco" trasmesso in diretta su Rai1 da Gallipoli al fianco della nota cantante Antonella Ruggiero. Nell’ottobre 2003-2004-2005 ha svolto concerti in veste di solista con l'Orchestra Internazionale d'Italia in China e Korea.
Ha collaborato negli anni successivo con il Teatro dell'Opera di Roma e la Fondazione Lirico Sinfonica "Petruzzelli" di Bari per la realizzazione dell'Opera "Ascesa e Caduta della Città di Mahagonny" di Kurt Weill, sotto la direzione del M° J. Webb.
Nel gennaio di quest’anno ha registrato la colonna sonora del Film “Caos Calmo” di Antonello Grimaldi con attore principale Nanni Moretti e con musiche di Paolo Buonvino. Inoltre ha partecipa in qualità di Bandoneonista al 58° Festival di Sanremo.
Oltre all'imponente attività concertistica sul territorio nazionale, si è esibito in Inghilterra, Francia, Belgio, Croazia, Serbia, Germania, U.S.A., Portogallo, Finlandia, Svizzera, Canada, Armenia, Russia e Cina.

Un appuntamento, quindi, da non perdere. Tutta la popolazione è invitata. L’ingresso è libero.



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/08/2016 10:17

Altre Corde sotto le stelle di San Lorenzo Luca Lucini alla chitarra e Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon chiuderanno mercoledì, 10 agosto, a Salò la 58ª edizione del Festival violinistico internazionale "Gasparo da Salò"

21/12/2007 00:00

Concerto della Schola Cantorum Nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo a Sabbio Chiese, questo sabato 22 alle ore 20.30, la Schola Cantorum parrocchiale terrŕ la decima edizione di «Canto di Natale».

15/12/2018 08:00

«Canto di Natale» nel 90° di fondazione La Schola Cantorum di Sabbio Chiese festeggia il grande traguardo con un concerto natalizio in programma per questa domenica, 16 dicembre, presso la Chiesa Parrocchiale 

26/05/2007 00:00

«Schola cantorum» alla parrocchiale di Sabbio Per questa sera, Sabbio Chiese offre a tutti gli appassionati del genere un appuntamento da non perdere: alle 20.45, subito dopo la messa, nella parrocchiale dedicata a San Michele Arcangelo si esibirŕ la «Schola cantorum».

23/05/2008 00:00

«Laus Mariae» con la Schola Cantorum Sarŕ la chiesa di S. Martino di Sabbio Sopra ad ospitare la Schola Cantorum parrocchiale che proporrŕ per questo sabato, 24 maggio, con inizio alle 20 e 30, il concerto “Laus Mariae”, con una serie di canti mariani medievali.




Altre da Sabbio Chiese
18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre piĂą frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno

09/03/2024

Messa alla prova, un'esperienza in Valle Sabbia

Lunedì una serata di discussione e racconto di esperienze di ragazzi seguiti dai servizi sociali per il reintegro in società e lo svolgimento di attività socialmente utili

07/03/2024

Tenta la truffa ma l'anziana vittima non ci casca

Una 98enne di Sabbio Chiese riceve la telefonata di un sedicente maresciallo che le chiede di versare una somma di denaro per il figlio. Arzilla e ben informata, sventa la truffa

28/02/2024

Dare un futuro agli Hub tecnologici

Un corso di formazione per le bibliotecarie della Valle Sabbia sulle tecnologie a disposizione nei due Hub tecnologici di Gavardo e Sabbio Chiese e la postazione itinerante per diffondere la cultura digitale

22/02/2024

La Cassa Rurale convoca 5 assemblee territoriali

La prossima settimana la banca di credito cooperativo riunisce i soci a Sabbio Chiese, Andalo, Tione, Pinzolo e Darzo per illustrare l’andamento dell’istituto di credito e presentare le prossime iniziative