31 Maggio 2013, 07.30
Punti di Vista

Dalle stelle alle stalle

di Aldo Vaglia

Il voto di protesta in Italia č a tempo determinato: un voto precario. Il rifugio piů sicuro č l'astensione. Č successo con la Lega e Berlusconi, capita anche a Grillo

 
Non sapendo a chi dare la colpa i 5Stelle se la prendono con gli elettori. Berlusconi aveva fatto di peggio, aveva detto che chi non lo votava era un coglione.
 
Eppure Grillo non ha tradito l’elettorato, ha mantenuto le promesse della campagna elettorale non alleandosi con nessuno. Ma  proprio questa strategia si è rivelata un clamoroso boomerang.
La profezia che PD e PDL si sarebbero alleati si è verificata, ma l’impressione che fosse per spirito di servizio ha nuociuto più che favorire chi è apparso l’artefice di tale connubio.

In fondo anche i contestatori italiani sono conservatori, e non solo l’Italia in classe A, ma anche quella in classe B ha voltato le spalle a Grillo e s’è rivolta ai vecchi partiti.
Il mandato che il movimento 5 Stelle aveva ricevuto di eliminare i privilegi e governare il cambiamento, non si è nemmeno avviato.
 
L’avvitarsi in polemiche sui rimborsi non ha soddisfatto chi si attendeva la fine delle pratiche dilatorie e ha messo il movimento sullo stesso piano di quanto andava denunciando.
La maggior accusa è stata proprio l’impossibilità del web di diventare strumento di democrazia in grado di responsabilizzare gli eletti e farne un tramite della volontà popolare. Lo strumento artefice della vittoria è diventato il suo primo affossatore.

Eppure senza speranza in una nuova stagione siamo fritti. La rinascita dei partiti e delle vecchie abitudini è molto più nefasta di un movimento che, seppure infantile e con molti errori, fa dell’onestà e dell’uguaglianza un suo cavallo di battaglia. 
Dalla crisi non usciremo con la politica, destra e sinistra hanno però approcci diversi e possono sicuramente migliorare le condizioni.
La difesa dello “status quo” praticato da troppi anni è il maggior motivo di sofferenza delle classi meno garantite e dei giovani.
 
La mancanza di denaro non colpisce tutti alla stessa maniera, l’Italia “peggiore”, che secondo Grillo non l’ha votato, non subisce la crisi come chi lavora e le ricette per uscirne non possono essere uguali.
Forse capire che tra destra e sinistra ci possano essere delle differenze e operare perché esse non si affievoliscano, ma si evidenzino, farebbe bene non solo al movimento 5 Stelle, ma all’Italia intera.

 


Commenti:
ID32528 - 31/05/2013 08:08:41 - (Giacomino) - Il movimento di Grillo

rappresentava l'illusione di molti per chiudere con una certa classe politica, di colpo era pretendere troppo, eppure bisognerà riprovarci.

ID32531 - 31/05/2013 09:19:04 - (sonia.c) - che dire..

signor Aldo, ha ragione sotto tutti i punti di vista..ma anche Giacomino! bisogna ammettere però, che il 5s ha avuto contro tutti...ma proprio tutti! compresi i cittadini elettori che hanno votato senza neanche sapere cosa fosse..i cittadini che hanno abbandonato il 5s sono, semplicemente tornati alle loro ideologie . la destra e la sinistra sono profondamente differenti e ignorarlo è risultato molto pericoloso. era il mio solo timore ,che è stato confermato...veramente se ne è accorto anche grillo quando ha cercato di rafazzonare voti a sinistra..e come esempio: un commento da brividi sul suo blog..se non vince grillo ..voto alba dorata....

ID32535 - 31/05/2013 10:20:46 - (bob63) -

Buona fetta dell'elettorato ha votato Grillo come al tempo voto' la Lega, ora come allora si sente tradita e abbandonata e si e' rassegnata all'impossibilit del cambiamento, fino al punto di non votare, la Casta non vuole il cambiamento, non vuole perdere privilegi, preferisce nascondersi dietro false ideologie, l'arte del non far niente, accusandosi reciprocamente, come si fa a non tener conto del volere dell'elettorato, hanno ragione i Krucchi, l'Italia e' ingovernabile, speriamo non si arrivi alla guerra civile.

ID32536 - 31/05/2013 11:06:00 - (ibisco) - Speriamo di no

pero' un fatto e' certo, qualcuno deve far cambiare abitudini ai politici, non si possono sempre mungere le vacche magre mentre i porci continuano a ingrassare!!!

ID32537 - 31/05/2013 11:23:05 - (Leretico) - Giudizio prematuro

Il fulminante successo di Grillo e del suo movimento non era previsto. Così oggi quelli che dicono che il M5S sia già finito si sbagliano. L'astensionismo significa che il governo delle larghe intese non piace a quelli che considerano diverse destra e sinistra. Non significa che il M5S abbia fallito il suo approccio politico. Nonostante questo mantengo le mie riserve su Grillo, riserve legate all'ideologia di sottofondo che irradia il suo discorso politico e che, se posto in essere, sarebbe veramente pericoloso. Il M5S è un sintomo, non è la malattia. Quest'ultima è molto in profondità nella società italiana e non bastano le larghe intese per curarla alla radice. PD e PDL insieme non sono la cura, ma un palliativo istituzionale che cerca di coprire con la cipria i bolloni blu della peste. Se si pensa che certi poteri abbiano rinunciato a volere le riforme fatte solo con i sacrifici degli altri, senza rinunciare ai propri privilegi, ci

ID32539 - 31/05/2013 11:32:14 - (Leretico) - continua

sbaglia drammaticamente. Quale sarebbe allora la ragione di venta'anni di immobilismo sia economico che riformistico, se non il risultato di intese politiche ed economiche per il mantenimento dello status quo pre caduta del muro di Berlino? Adesso allora non si può pensare che un mese di governo di indecente e costretta promisquità cancelli d'amblée la struttura reale degli interessi in gioco, i quali si esprimono in parlamento, ora come allora, attraverso la rappresentaza politica. Siccome quei poteri sono sempre lì, siccome la crisi e l'impoverimento continueranno a imperversare per molti anni, siccome quel sistema che ha generato questo scempio fa resistenza al cambiamento, e continuerà a farla sotto le mentite spoglio di uno scialbo riformismo delle grandi intese, ritengo prematuro il giudizio di fine del M5S.

ID32540 - 31/05/2013 11:38:19 - (Dolcestilnovo) -

A mio giudizio c'e' una bella differenza tra la Lega e il M5S. La prima perde i pezzi perche' in vent'anni ha dimostrato che al di la' dei proclami piu' o meno folcloristici ma quasi sempre fastidiosi non ha saputo andare, ma anzi e' stata la laida serva del padrone di turno facendo tutte le pieghe del mondo e rubando ne' piu' e ne' meno che i suoi sodali.E' prematuro sapere se M5S ha perso voti oppure no, vuoi per le caratteristiche di queste votazioni, sia perche' sono passati 3 mesi e non vent'anni. Chi tra i suoi elettori e' rimasto deluso dalla coerenza di Grillo non ne aveva capito il messaggio. Contrariamente a Leretico, io non credo che sia pericoloso quello che dice grillo. Pericoloso e' affidarsi al duo del malaffare PD-PDL che non caveranno un ragno dal buco se non 'pro domo eorum'

ID32544 - 31/05/2013 11:46:14 - (Ernesto) -

andare nelle piazze ad urlare contro tutti,(m5s e lega compresa) vedo che col senno di poi non paga!!!anche perche^ poi la gente si aspetta di vedere qualche cosa di concreto, di vero, e non solo blablabla!!!

ID32547 - 31/05/2013 12:09:43 - (ROBIN) - buongiorno a tutti...

..può darsi che il paese non sia pronto al cambiamento....ma non credo (...) che sia pronto neanche x una rivoluzione....!!!paragonare (qualsiasi partito) al movim. 5 stelle è fuori luogo...!!!guardatevi su youtube i parlamentari di 5stelle e i loro interventi in parlamento...!!!http://www.youtube.com/user/M5SParlamentops:lo sapete che brescia è la prima capitale di tumori in europa????http://www.youtube.com/watch?v=-7S8XIqBBog

ID32549 - 31/05/2013 12:26:57 - (Giacomino) - Non riesco a vedere niente di pericoloso

negli enunciamenti di Grillo, Ho l'impressione che in fondo gli italiani siano dei conservatori. Personalmente mi sento tra quelli che se costretti a dare il voto a questa sinistra o a questa destra preferiscono astenersi. Sono molto interessanti i commenti che mi precedono.

ID32551 - 31/05/2013 13:22:42 - (genpep) -

molto interessante e condivisibile il commento di Dolcestilnovo. aggiungo che sperare in qualcosa di buono nel governo della promisquità sarebbe come affidare la gestione della caritas alla mafia.Abbiamo affidato la guida della nave Italia agli Schettino che l'hanno prima affondata. non possiamo proprio sperare che questi individui siano ora diventati probi e onesti. tantomeno capaci. quanto ai 5 stelle, finora non hanno concluso granchè, ma nemmeno gli è lo hanno lasciato fare. cmq hanno restituito allo stato 42 mil. come promesso, e soprattutto non si sono alleati con quelli di prima facendo uscire allo scoperto il fidanzamento segreto tra dx e sx.

ID32553 - 31/05/2013 13:46:10 - (bob63) - l'elettorato tipo

Spero che non si offenda nessuno, ma l'elettore comune spesso non legge tra le righe, non si complica la vita leggendo blog, o si confronta con scambi di idee, e informazioni, non dimentichiamoci che il quotidiano piu' venduto in Italia e' la Gazzetta dello sport, quindi senza falsi preconcetti, sicuramente anche una parte di elettorato M5S fa parte di quella cerchia di persone che vivono la politica in maniera distratta, a tutti sara' capitato di ascoltare discussioni da bar che rasentano il ridicolo, quindi non mi stupisco che cambino idea il giorno dopo, pensando che le cose le raddrizzi in una settimana, e quanto a perdere i pezzi mi sembra che stia succedendo anche in M5S, al contrario io non ne faccio un cavallo di battaglia, non tiro le somme sul chi e' meglio del peggio, il M5S dovrebbe modificare il modo di comunicare, tanta gente non ha nemmeno capito l'ideologia del movimento, gente di una certa eta' non e' abituata a questo tipo di comunicazione.

ID32554 - 31/05/2013 13:56:40 - (Denis66) - Azzzzz..............

Meno male......pensavo che dopo le ultime votazioni saremmo stati governati da un partito..opss movimento di COMICI...GRILLO COERENTE????????????BUFFONE caso mai ,guardate i suoi discorsi fatti in Sicilia,qua' contro la Lega e il Nord,a Trento contro il Sud e i suoi abitanti........spero che il 30X100 che gli aveva dato il voto abbia capito il gioco che ha fattoriBuffone

ID32555 - 31/05/2013 14:07:06 - (Granma) -

Denis stai a casetta ad aspettare il tuo 70% di tasse che andrai lontano.

ID32558 - 31/05/2013 15:58:49 - (Tobia) -

Ernesto ti Stimo.. sono pienamente in accordo con lei.

ID32568 - 31/05/2013 19:14:07 - (ric) -

denis dai non fare il leghista......vedi che ti rimproverano subito?!?!

ID32573 - 31/05/2013 22:16:48 - (mark) - non e' proprio cosi'...

il risultato delle amministrative e' deludente ma va paragonato con le amministrative precedenti, non certo con le politiche. Facendo il paragone opportuno si scopre chi ha perso voti e chi ne ha guadagnati... e le percentuali sono a due cifre in tutti i casi... lo so che piacerebbe a molti intonare il de profundis ma e' presto. Inoltre il paragone con la Lega e' del tutto improprio, quello s e' populismo. Intanto il PD ha bocciato la cancellazione di questa legge elettorale.... ma nessuno lo dice...

ID32574 - 31/05/2013 22:24:04 - (mark) - finanziamento pubblico

dal ddl si apprende che verra' abolito, forse, a partire dal 2017 (fatte salve le concessioni ad esempio immobiliari fatte ai partiti, cioe' tutti tranne M5S). C'e' chi ha gi rinunciato ai rimborsi elettorali (rubati da 20 anni nonostante un referendum del 1992).Chi vota PD e PDL e' complice oppure un accanito tifoso masochista.

ID32575 - 31/05/2013 23:00:35 - (Capitano) - Cara Italia la festa è finita...

Signori qua non c'è più una idea di dx o di sx. Ci sono solo idee buone e idee cattive. Pare che i Cittadini del M5s faranno qualche comparsata televisiva (sgarro alla coerenza, ma d'obbligo, visto che i media mainstream stanno distruggendo il M5s a suon di falsità, banalizzazione o mistificazione della realtà). Quindi prepariamoci ai prossimi titoloni dei giornalai prezzolati.. Letta/Alfano proseguono nell'agenda Monti e tutti gli indicatori economici dicono che Italia è ormai fallita. Il M5s, o il finto Sindaco di Firenze, avranno il compito di rifondare un paese in macerie. Auguri a loro.

ID32576 - 31/05/2013 23:04:27 - (Capitano) - Ops..

Signori... e Signore chiaramente!!!

ID32578 - 01/06/2013 00:07:11 - (ibisco) -

Qualcosa di buono lo ha fatto il governo oggi: ha abolito(o proposto?) il finanziamento pubblico ai partiti, gli italiani lo avevano abolito con il referendum decenni fa'!!! Abolito non da subito ne', piano piano fino al 2016!!! Ma non preoccupatevi, in tre anni di tempo hai voglia se ci ripensano!!!!!!!!!

Aggiungi commento:

Vedi anche
16/06/2011 17:29

Due sberle sonore Piů che sberle, la lega ha preso “due savatů”. Il voto alle amministrative e il referendum hanno determinato un voltafaccia clamoroso del popolo padano.

07/03/2013 06:40

Beppe Grillo e il dottor Stranamore Quando sento parlare di tecnica e della sua potenza, come se fosse lei la cosa e non chi la domina, mi vengono in mente le immagini dell'ineguagliabile film di Stanley Kubrick, magistralmente interpretato da Peter Seller: "il dottor Stranamore"

30/03/2014 08:07

Europa Sì! Europa No! Ciò che si può nascondere in Italia diventa evidente quando si esce dai confini nazionali.
Quali compagni di strada si  troveranno i populismi nel parlamento europeo è facile da prevedere ed immaginare.

06/06/2009 00:10

Al voto per Comuni, Provincia e Parlamento Europeo I seggi sono aperti sabato dalle 15 fino alle 22 e domenica dalle 7 alle 22. Serve la tessera elettorale e la carta d’identitŕ.

19/11/2011 09:26

Nuvolento ricorda il terzo centenario del Voto Comune Anche l’annullo filatelico all’antica Pieve per i due giorni di devozione in ricordo del voto alla Madonna per una pestilenza.




Altre da Punti di vista
03/02/2015

La famiglia ringrazia

La famiglia di Aldo Vaglia ringrazia tutte le persone che hanno voluto testimoniare il loro affetto e vicinanza con i loro interventi e commenti su Vallesabbianews

(2)
20/01/2015

Vallesabbianews ha perso la sua penna piĂą arguta

Da alcuni anni Aldo Vaglia curava una sua seguitissima rubrica con la quale si era ritagliato uno spazio di opinionista. Ma il gusto per il confronto serrato delle diverse idee erano nel suo Dna

(9)
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!”

(11)
16/11/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

(3)
29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

(55)
08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker” alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

(10)
19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

(10)
05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera” salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

(20)
30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardino”

(9)
16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

(46)