01 Luglio 2011, 09.00
Pensieri&Parole

Che succede ai gabbiani?

di Itu

Non conoscere il prezzo della nostra evoluzione ritarda le soluzioni di sopravvivenza.

Da giovane (oddio, tanto tempo fa), guardavo l’orizzonte del mare e ogni tanto quell’ombra misteriosa come un boomerang che si è dimenticato di tornare indietro, a giocare con l’aria, gabbiani che neppure osavano sfiorare la costa.
“Il gabbiano Jonathan Livingston” edito nel 1973 divenne il best seller di una generazione che sperava nell’impegno e nella libertà, ogni volta che un gabbiano incrociava la mia rotta lo guardavo con rispetto profondo, un animale che segue il vento con la passione di chi conosce lo scopo della vita e si cura di spingersi lontano mi emozionava quanto la mia adolescenza bruciante.
 
Poi dopo parecchio tempo alla costa si sono avvicinati i cormorani, li conoscevo solo dai documentari ed invece a gruppetti cominciarono a riposare sugli scoglietti emergenti vicino a dove mi sdraiavo al sole ben attenti a non incrociare il mio sguardo curioso.
Si disse al tempo che il ritorno di questi animali fosse beneaugurante alla salute del mare.
 
I gabbiani intanto cominciarono a costruire i loro nidi sui tetti delle case vicino al porto e poi sempre più dentro la città.
Sono venuta ad abitare la valle circa diciotto anni fa e dopo qualche anno mi sono sorpresa di vedere i gabbiani lungo il tragitto basso del Chiese e sui laghi, ho cominciato a sentirmi a disagio, gelosa di trovare l’animale che cercava tra i rifiuti in controcorrente ai fiumi, come topi ormai civilizzati e presuntuosi di esserlo.
 
Una catastrofe nel mio cuore, però compensata da un’aquila che tempo fa si trovò a dibattersi in un pollaio.
Nei giorni scorsi ho letto nelle cronache della mia città di mare originaria che una donna ottantanovenne si è trovata dentro una stanza un gabbiano in qualche modo entrato spaventandola con la sua apertura alare.
 
Ma non erano gli uccelli del desiderio di libertà?
Cosa ha cambiato in pochissimi anni i loro obiettivi  vitali?
Guardo le immagini di spazzatura delle città del sud, quella marea di gente spenta ammorbata delle proprie puzze, ci sono animali che risolverebbero parte del problema, ma con quale sacrificio?
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/01/2014 07:42

La tigre in barca Meglio sopravvivere con una tigre in barca nell'oceano o scommettere la nostra sopravvivenza rinunciando alle illusioni?

14/04/2014 07:43

L'illuminazione Si impara e si lascia entrare nella nostra vita solo quello siamo in grado di sostenere in consapevolezza: il resto è merce per i troppo bravi

11/05/2014 09:18

Primavera in valle Conoscere i misteri che caratterizzano le stagioni ci aiuta a stare a contatto con le nostre parti più profonde e "naturali"

14/08/2014 09:17

L'orrore dell'imperfezione E' un rischio ammettere la nostra inadeguatezza ad affrontare i tempi attuali, ma forse l'unico modo per prenderci una responsabilità nei confronti di aspettative altrimenti illusorie

09/04/2012 14:00

Dov'è la nostra primavera? I giovani mancano all'appello nella nostra societ, ce ne ricordiamo solo se chiedono un lavoro e dei diritti.




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltà