13 Ottobre 2013, 07.53
Pensieri&Parole

Le donne dei cacciatori

di Itu

Nell'autunno la caccia divide uomini e donne in attività che richiedono pazienza. Certe passioni bisogna esser sicuri di sapersele giocare a ritrovar armonia.


L’autunno riporta nella valle lo scoppiettare dei fucili, pare che niente si possa modificare nella pretesa dei geni che tramandano la caccia, allora gli uomini dopo aver accatastato la legna partono per boschi.

Troveranno il loro gusto, certo, quel che mi incuriosisce è come questo periodo viene vissuto dalle loro donne.

Che siano mogli, sorelle, madri sono coinvolte nell’esercizio della loro passione, nessuna può astenersi in assoluto dal trambusto di stivali brodosi di fango, di piume e peli umide di selvaggina da pulire, di lavatrici ricche di umori selvatici su tute mimetiche, di salmì di interminabili giorni in ammollo di vino e spezie, di solitudine nel letto prima dell’alba, forse anche di allegria per un tempo indecifrabile in cui tutto prende il forte odore dei boschi.

Dai tempi del lavoro comune in giardini ed orti quello dell’autunno diventa un periodo di divisione, un umido miscuglio dall’odore di muschio, di fumo di camini di fienili vietati alle donne, di aliti pesanti di vino robusto, di giochi e sbruffonate dell’eccitato grilletto sputafuoco.

Sembra facile dare ordine allo sbaraglio di partenze e arrivi improvvisati dall’archetipo cacciatore, le donne sono magiche quanto gli uomini nel conoscere tempi di separazione e di ricongiunzione: la vera svolta del mistero della caccia è sapersi gustare lo spiedo senza fare i conti in tasca a quel tempo diviso.
 


Commenti:
ID36849 - 13/10/2013 23:48:46 - (genpep) -

non sono cacciatore, anche se nella mia ormai lontana giovinezza ci ho provato. in questo scritto ho provato sensazioni conosciute, rinnovato goliardici anneddoti familiari quasi dimenticati. grazie Itu per aver inconsciamente condensato in poche righe una pagina della mia giovinezza.

Aggiungi commento:

Vedi anche
09/03/2014 07:26

Queste donne Passata la festa quale dimensione vogliamo dare ai dati di violenza che in diversi modi le donne (anche gli uomini) subiscono?

24/06/2011 10:00

Il mestiere più antico del mondo Donne e uomini in politica, le donne con qualche polemica in più da sopportare.

02/04/2014 08:31

Investimenti bislacchi Scusate signori uomini se ancora vi irrito con i miei pensieri di donna, non è per contrappormi, solo vorrei capire se avete il polso di come ci sentiamo strette in questa crisi

21/09/2016 17:37

Donne e mercato del lavoro Disparità fra donne e uomini nell’ambito lavorativo? Sì, anche nel bresciano, dove la crisi ha evidenziato ancora di più le differenze

08/04/2011 09:00

Donne a tempo perso La confusione dei tempi attuali rende schizofreniche le donne e i loro progetti




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltÃ