10 Luglio 2016, 09.46
Lo sapevate che...

Quanto è lungo il pene

di Redazione

Su quali siano le dimensioni "giuste" dell'organo genitale maschile i luoghi comuni si sprecano. A far chiarezza ci ha pensato un ampio studio scientifico


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Un ampio studio scientifico ha fatto chiarezza su un annoso problema maschile. Dando i numeri (giusti) una volta per tutte.

"Il mio sarà normale"?
La risposta a una delle più comuni preoccupazioni maschili arriva dal più accurato studio sulle misure del pene mai compiuto finora.
In base a un articolo pubblicato sul British Journal of Urology International qualche tempo fa, le dimensioni medie dell'organo genitale maschile sono di 9,16 cm "a riposo" e 13,12 cm in erezione.

Al di là delle facili ironie
, la ricerca ha lo scopo di fornire dati scientifici precisi per placare le insicurezze degli uomini in materia, che possono dare origine a problemi psicologici seri.

Valutazioni cliniche.
Per chiarire una volta per tutte quali siano i numeri di cui si parla, David Veale, psichiatra del South London and Maudsley NHS Foundation Trust, ha passato in rassegna con i colleghi 17 studi scientifici condotti su un totale di 15.521 uomini da tutto il mondo, con misurazioni effettuate dai clinici secondo procedure standardizzate.
Uno dei problemi in questo campo è che molti studi si basano su autovalutazioni - spesso troppo "generose" - delle proprie dimensioni.

Statistiche.
Dal vasto campione emerge che la lunghezza media del pene maschile è - come accennato - di 9,16 cm di lunghezza, e 9,13 di circonferenza, quando l'organo è flaccido, e 13,12 cm di lunghezza, per 11,66 di circonferenza, in erezione.

Le eccezioni alla media sono piuttosto rare: solo 5 uomini su 100 hanno genitali più lunghi di 16 cm, e solo 5 su 100 hanno un pene più corto di 10 cm.
La lunghezza considerata va dall'osso pubico alla punta del glande, ed esclude pieghe cutanee o centimetri di grasso.

Luoghi comuni.
Lo studio risponde anche ad alcuni dei più comuni stereotipi su misure, altezza e provenienza geografica.
Non sono state trovate correlazioni significative tra misure del pene ed etnia anche perché - sottolinea Veale - la maggior parte degli uomini del campione è di origine caucasica.

Due studi su 17 hanno sottolineato una debole correlazione tra lunghezza del pene e numero di scarpa, ma tutti gli altri no, così come non sono state dimostrati legami tra dimensioni dei genitali, altezza e indice di massa corporea.

Fonte: Focus




Vedi anche
29/10/2023 07:00

Bre-Me 29 ottobre Un atteggiamento che oggi il mondo rincorre è la ricerca del primo posto, mentre la bibbia rovescia i criteri di giudizio del mondo

18/06/2017 10:01

Radon, presenza invisibile nelle nostre case Il gas naturale inodore e incolore presente nel sottosuolo e soprattutto radioattivo, come conseguenza del decadimento del radio, sarebbe causa di problematiche alla salute

04/06/2023 08:00

Ridotti gli oneri di urbanizzazione Nuove regole, a Gavardo, per chi costruisce e ristruttura. Sono stati modificati i criteri per l'accesso alla riduzione del contributo di costruzione

29/09/2007 00:00

Possibili revisioni dei criteri di montanità Sulle voci di possibile inserimento in Finanziaria della revisione dei criteri di montanit , inseriti nel ddl Lanzillotta-Santagata, si espresso Enrico Borghi, il presidente dell’Uncem, l'Unione delle Comunit montane.

30/11/2017 15:37

Aglio, un toccasana contro le infezioni Una nuova ricerca di un team di scienziati danesi rivela in che modo l’aglio è in grado di combattere le infezioni 




Altre da Scienza e Tecnologia
29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
27/01/2024

Pagare online in sicurezza: gli strumenti utili

Nell'ambito dei pagamenti online, la sicurezza è un aspetto fondamentale che riguarda sia consumatori che aziende.

25/12/2023

Il Perlasca vince la maratona creativa Hackatlon

L'idea dell'isituto valsabbino ha conquistato la giuria del progetto Dad “Apprendere Smart” promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole della provincia

22/12/2023

Venite a vedere la terra che gira!

Qualche tempo fa, alla fine di settembre, le classi terza e quarta del Liceo scientifico del nostro Istituto, insieme ad altre scuole della provincia, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento “Venite a vedere la Terra che gira. Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Brescia”

05/11/2023

Cybersicurezza in PA

Hacker all’attacco? La Pubblica Amministrazione impara a difendersi con Secoval e l’Università degli Studi di Brescia

01/11/2023

Che fisico!

Ebbene sì: anche l’antimateria è soggetta alle leggi di gravità. E allora? Ne abbiamo parlato con uno degli scienziati che al Cern di Ginevra hanno fatto la sensazionale scoperta, Germano Bonomi, valsabbino di Sabbio Chiese