06 Novembre 2012, 12.00
Pensieri&Parole

Intolleranze

di Itu

Strani percorsi ai tempi della crisi, sembra di non guarire più, forse il nostro metabolismo comunque chiede un altro modo per digerire la vita

 
Sto passando un periodo in cui brucio di tutte le possibili ustioni erratiche sul mio corpo, non può essere un caso perché ogni giorno mi ritrovo con qualche motivo bruciante da arginare e raffreddare.
Non mi contento di spegnere le braci impietosamente con qualche rimedio allopatico anche se lo utilizzo con soddisfazione alla bisogna, però ho notato che sto guardando a quel sintomo perché si ripete dentro il mio cambiamento.
 
Così testo alcuni prodotti omeopatici e sono arrivata ad uno in particolare che mette in evidenza i motivi che rendono infiammato e allertato il mio corpo attempato: scompensi ormonali, sicuramente, con cui devo imparare a convivere, ma imbarazzante è scoprire che il sollievo si inoltra ancora dentro in tutti gli anfratti della mia personalità.
Così la ricerca continua e intanto la vita.
 
Sento intorno sempre più spesso l’ansia di persone che improvvisamente si ritrovano strane nei loro panni e piene di sintomi imbarazzanti da combattere perché impediscono quello che era il normale svolgersi della giornata lavorativa e anche dello star bene con i familiari e amici.
 
Sono partite con tutte le analisi e sono rimbalzate da un ticket e l’altro fino a ritrovarsi davanti all’ambulatorio di allergie e intolleranze da curare: perché ognuno di noi comunque è intollerante almeno per un periodo a certi alimenti e sostanze, cerchiamo il nostro modo per allontanarci faticosamente da abitudini che sembravano rassicurarci e che invece improvvisamente diventano pericolose per la nostra quotidianità.
 
Che scherzo cattivo questo di sbalzarci fuori dal tiepido del conosciuto per cercare sollievo in altra alimentazione, in un altro peso, cercando possibili ragguagli perfino in altre persone che come te hanno orrore di sbagliare gli ingredienti della vita e del cambiamento.
Saremo mica in crisi per caso, mi auguro che almeno si arrivi a stare meglio!
 


Commenti:
ID24653 - 07/11/2012 22:39:05 - (Giacomino) - Le allergie arrivano all'improvviso.

Strano, ci fa dire, fino a ieri per questo non mi sarebbe successo niente, che cosa é cambiato dentro di me? Oppure cosa può essere cambiato fuori che non mi sono accorto? Io potevo coltivare, accudire, potare pomodori dalla mattina alla sera senza sentire sulle braccia alcun prurito, ora mi riempio di vescichette come da diffuse scottature, probabilmente o mi sono indebolito io o sono diventati forti i pomodori, oppure tutte e due le cose insieme. Sta di fatto che d'ora in avanti non potrò non tenerne conto, come per altre cose del resto.

Aggiungi commento:

Vedi anche
23/07/2012 08:00

L'intolleranza al lattosio E' una delle intolleranze alimentari più diffuse e non deve essere confusa con l'allergia al latte, che invece deriva da una reazione del sistema immunitario.

04/03/2016 08:51

Bar e alimentari, affittasi al Gaver Si tratta del conosciutissimo e rinomato Bar Bruffione, con adiacente vendita di alimentari e sovrastante appartamento per il gestore. Info al 347 257 7834

15/01/2014 09:47

'Non posso mangiarlo, sono intollerante' Una frase che si sente dire sempre più spesso: certe cose non le possiamo più mangiare perché siamo diventati intolleranti, seguendo una tendenza in aumento in tutta Europa. Possiamo rinunciare, certo, ad alcune cose, ma come reagisce il nostro corpo?

21/11/2023 08:52

Arrivano anche gli alimentari, con la Coop. CPF 80 Il welfare aziendale targato Wat si arricchisce nell’offerta coi prodotti alimentari della Commissionaria Popolare Familiare di Lavenone

30/04/2008 00:00

I rincari cambiano le abitudini alimentari A seguito dei rincari nei prezzi tre italiani su quattro hanno cambiato le abitudini alimentari principalmente variando il menu' della spesa.




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltÃ