Martedì, 7 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

martedì, 16 dicembre 2008 Aggiornato alle 00:00Servizi online

Gli sms informano i genitori sulle assenze

di red.
Anche la scuola fa sempre più ricorso ai servizi online per comunicare con gli alunni e i loro genitori. Da gennaio sarà sperimentato un sistema di avviso via sms, mentre sarà esteso a tutto l'Istituto Perlasca il curriculum online.
Anche la scuola fa sempre più ricorso ai servizi online per comunicare con gli alunni e i loro genitori. Questa volta però del nuovo servizio che partirà in via sperimentale dall’inizio di gennaio all’Itis di Vobarno probabilmente gli studenti non saranno particolarmente entusiasti, mentre i loro genitori sicuramente sì.

«Per gli alunni delle classi prime e terze – spiega il professor Franco Cocca, coordinatore di sede vobarnese dell’Iss “Perlasca” –, la scuola invierà tramite Internet, entro la mattinata, a tutti quei genitori che aderiscono al progetto, un messaggio sul telefonino che li informerà dell’assenza o del ritardo del figlio. In questo modo i genitori, tramite un sms, potranno esercitare un controllo ed una sorveglianza diretta sui loro figli».

Il servizio, ideato dal prof. Valeriano Buffoli, sarà facoltativo e funzionerà in via sperimentale da gennaio solo per le classi prime e terze perché sono notoriamente quelle che evidenziano maggior assenteismo. Dal prossimo anno scolastico dovrebbe entrare in funzione per tutti.
Nel frattempo un’altra iniziativa telematica, sperimentata dallo scorso anno scolastico solo per le classi del triennio di Vobarno, sarà estesa a tutto l’istituto Perlasca, anche nella sede di Idro.
«Da inizio gennaio – afferma il prof. Cocca –, gli studenti e le famiglie potranno visionare in tempo reale la situazione didattica e le comunicazioni accedendo alla zona riservata del sito con la password che verrà loro fornita dall’Istituto prima delle feste di Natale. Ed oltre alle valutazioni, i docenti potranno inserire qui anche le comunicazioni personali riservate alle famiglie. E sarà anche possibile al genitore visionare la composizione del Consiglio di classe e gli orari dei colloqui di ogni insegnante».
Quindi, attraverso il sito Internet www.istitutoperlasca.it sarà più agevole la comunicazione tra docenti e genitori.