Mercoledì, 8 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

lunedì, 10 febbraio 2014 Aggiornato alle 08:03Lettere

Risorsa preziosa e vitale

di
Volontari in classe alla Primaria di Villanuova sul Clisi. Per l’occasione quelli della Protezione civile di Roè Volciano

La Scuola Primaria Statale dell’Istituto Comprensivo “don Milani” di Villanuova s/C ha incontrato l’Associazione Volontaria Protezione Civile Roe’ Volciano che, con il patrocinio del Comune di Villanuova sul Clisi, ha voluto coinvolgere ed interessare gli scolari alle attività da loro svolte.

I volontari hanno spiegato cosa significa proteggere i cittadini, l’ambiente e gli animali da gravi calamità, intervenendo sul territorio e così si evitano conseguenze peggiori.
Gli alunni hanno compreso che essere volontario di protezione civile significa avere una grande responsabilità sulla vita delle persone, sul rispetto dell’ambiente in cui viviamo e su tutto ciò che ci circonda.

Questo intervento ci ha insegnato che educare i bambini ad alcuni valori e norme comportamentali è importante in quanto, attraverso la conoscenza delle varie attività e i vari modi di agire in caso di terremoto a casa, a scuola e in spiaggia, di alluvioni, di incendio, si è compresa l’importanza di questa risorsa preziosa e vitale per il nostro Paese.

L’interesse suscitato è stato notevole, perché sentire che, i custodi del nostro territorio sono persone che senza nulla chiedere offrono il loro contributo nell’aiutare il prossimo, ha fatto riflettere gli alunni su questi valori.

Le insegnanti della Primaria.

 

Leggi anche...