Giovedì, 9 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

martedì, 7 settembre 2010 Aggiornato alle 08:00World Harmony Run

Brucia in corsa l'amicizia

di c.f.
Ha varcato il Colle di Sant’Eusebio nel primo pomeriggio di ieri la fiaccola partita da Solferino e diretta in Svizzera per ricordare il fondatore della Croce Rossa.

Ha transitato anche per le strade della Valsabbia la “World Harmony Run” una staffetta podistica che intende promuove l’amicizia tra i popoli attraverso la diffusione di un sentimento di unità globale, grazie ad un team internazionale di corridori che porta una fiaccola, simbolo di armonia, attraverso il pianeta. La corsa che ha transitato per Gavardo e Vallio Terme nel primo pomeriggio di ieri, è partita in mattinata da Solferino, luogo della sanguinosa battaglia del 1859 che portò Henry Dunant a fondare il Comitato internazionale della Croce rossa.
E il punto di arrivo di questa corsa sarà Heiden, nel cantone svizzero di San Gallo, paese dove Dunant morì, dove è in programma per sabato 12 settembre il KidsCross, una manifestazione rivolta ai giovani legata alla Croce Rossa.

Qui, oltre alla fiaccola partita da Solferino, sono attese altre tre fiaccole: dalla Francia e da altre due località della svizzera, Rheineck e Romanshorn.

La fiaccola partita ieri mattina da Solferino ha raggiunto in serata Pisogne. Ripartirà oggi dal paese alle porte della Valcamonica per proseguire per Boario Terme, Edolo, Passo Aprica, Tirano, fino ad arrivare in territorio svizzero con arrivo a Brusio per la serata di oggi. Poi proseguirà in territorio svizzero fino a Heiden, dove è attesa per sabato 11 settembre.

Alla manifestazione svizzera saranno presenti atleti internazionali quali Carl Lewis e Tegla Loroupe, la maratoneta che ha portato la stessa fiaccola al memorial Maria Chiara nel marzo scorso a Salò.

A Gianluca, di Milano, è toccato il primo tratto impegnativo della lunga staffetta: la salita delle Coste di Sant’Eusebio a Vallio Terme.

www.worldharmonyrun.org/italia/le_news/dunant


 

Leggi anche...