24 Dicembre 2012, 11.30
Tecnologia

Sempre più veloce

di Redazione

Nonostante il diffuso interesse di ricerca per i computer quantistici, non e' stata ancora costruita una macchina che utilizza i meccanismi quantistici per risolvere problemi di calcolo piu' velocemente di un computer classico.

 
Il ''campionamento a bosoni'' è una tecnica che utilizza i piu' recenti sviluppi nel campo della fotonica e aquanto pare offre un percorso promettente per la costruzione di un dispositivo di questo genere.
Due nuovi studi comparsi su Science, infatti, puntano i riflettori su un nuovo tipo di macchina chiamata ''computer di campionamento a bosoni''.
 
Se è vero che questo tipo di computer non è ritenuto in grado di risolvere in modo efficiente tutti i problemi come potrebbe fare un computer quantistico, potrebbe però risolvere alcuni problemi piu' velocemente rispetto alle macchine classiche, e potrebbe essere molto piu' facile costruirli.
Il campionamento a bosoni richiede tre ingredienti principali: bosoni (fotoni singoli), una grande manipolazione lineare di bosoni e rivelatori sensibili a singoli bosoni.
 
Nel loro esperimento, Justin Spring e colleghi della University of Oxford hanno usato i singoli fotoni e l'interferenza quantistica per eseguire un calcolo (il 'permanente' di una matrice) che si ritiene essere molto difficile su un computer classico.
 
In un esperimento separato, Matthew Broome e colleghi della University of London hanno invece inviato una manciata di singoli fotoni attraverso una rete fotonica e hanno campionato quanto spesso avvenivano output dalla rete.
In particolare, si tratta di esperimenti che non hanno bisogno di operazioni logiche quantistiche (a differenza di quello che avviene in un computer quantistico generale), questo li renderebbe più facilmente utilizzabili.
 
Fonte Agi
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/11/2009 12:36

Quando il pc diventa una droga Troppe ore davanti al computer possono causare problemi di salute e in particolare Internet e i videogiochi possono provocare dipendenza

24/09/2013 09:33

Le basi del computer e internet La biblioteca comunale di Odolo organizza un corso base di informatica rivolto in particolare agli over 40 e a chi non ha mai usato un computer

25/02/2013 11:00

Il computer per tutti Stanno per partire a Sabbio Chiese e a Villanuova sul Clisi due corsi di informatica di basa per prendere dimestichezza con i principali programmi del computer

07/03/2012 08:00

Canone Rai, niente tassa per i computer A molti professionisti e titolari di Partita Iva era giunta la bolletta di pagamento del Canone Rai per l’utilizzo di computer connessi alla rete. Il dietrofront della tv pubblica.

11/12/2021 08:00

Tablet e computer per le scuole Nuova distribuzione in Comunità montana di tablet e computer portatili per le scuole della Valle Sabbia, nell’ambito del progetto DAD Differenti Approcci Didattici




Altre da Scienza e Tecnologia
27/04/2024

Una recente "rivoluzione" su Selene

Un allunaggio è acclamato dovunque nel Globo: che conseguenze avrà nell’ambito della scoperta di nuovi mondi?

29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
27/01/2024

Pagare online in sicurezza: gli strumenti utili

Nell'ambito dei pagamenti online, la sicurezza è un aspetto fondamentale che riguarda sia consumatori che aziende.

25/12/2023

Il Perlasca vince la maratona creativa Hackatlon

L'idea dell'isituto valsabbino ha conquistato la giuria del progetto Dad “Apprendere Smart” promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole della provincia

22/12/2023

Venite a vedere la terra che gira!

Qualche tempo fa, alla fine di settembre, le classi terza e quarta del Liceo scientifico del nostro Istituto, insieme ad altre scuole della provincia, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento “Venite a vedere la Terra che gira. Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Brescia”

05/11/2023

Cybersicurezza in PA

Hacker all’attacco? La Pubblica Amministrazione impara a difendersi con Secoval e l’Università degli Studi di Brescia