15 Gennaio 2016, 08.21
Virus

Attenzione al «nuovo» Google Chrome

di Roberto Berardi

In realtà il pericolo si nasconde dietro l'angolo. Massima attenzione e condivisione! Questo virus sta combinando dei disastri


La nuova minaccia della rete si chiama Win32/Filecoder.NFR; in effetti il nome ai più non dice assolutamente nulla, ma fidatevi, il problema è serio e proprio dietro l'angolo, anzi, a portata di clic.
Questa nuova offensiva che si sta diffondendo è diversa dalle altre riscontrate finora: un nuovo ransomware (o semplicemente virus) finge di eseguire il browser Google Chrome.

Win32/Filecoder.NFR lavora tramite un server nascosto e permette ai malintenzionati di poter scegliere cosa andare ad infettare nel computer della vittima.
Le opzioni a disposizione degli aggressori sono diverse, infatti i male intenzionati possono decidere quale messaggio far apparire sul computer della vittima, oppure quanti bitcoin chiedere come riscatto.

 

Come se non bastasse, i criminali possono controllare in tempo reale quanti computer sono stati infettati e quante persone hanno pagato il compenso richiesto.
Stando ai dati rilevati questi ransomware sono davvero una grande minaccia per tutte le persone che navigano in rete ogni giorno, ma soprattutto per noi italiani che siamo stati i più colpiti a livello mondiale.

Una volta che Win32/Filecoder.NFR si installa all’interno del nostro computer, decomprime automaticamente i suoi file  sul nostro Hard disk, nella cartella dei file temporanei e impartendo al computer di eseguire questi file ad ogni ad avvio del nostro sistema operativo.

Il file dannoso, chrome.exe, si presenta proprio come il file originale del popolare browser web Chrome, con l’unica differenza che non è firmato digitalmente e non mostra la versione del browser.
Le raccomandazioni si sprecano e consiglio sempre di evitare siti "sospetti", download azzardati e utilizzare il clic del mouse su ogni banalissima finestra pubblicitaria dove ti comunicano di essere il milionesimo visitatore del sito o di aver praticamente vinto di tutto senza aver fatto nulla.

Molto importante è la protezione del pc, se volete affidarvi ad un livello di sicurezza maggiore, valutate l'opportunità di installare un antivirus a pagamento, ne vale la pena.
Per i privati ci sono pacchetti familiari economici a portata di mano di chiunque, e soprattutto vi garantite una sicurezza maggiore.

Se siete stati colpiti, e quindi i vostri file importanti risultano crittografati, NON PAGATE il riscatto, ma piuttosto valutate l'ipotesi di provare a recuperarli.
Spesso si riesce, tentare non costa nulla e con poco si possono riavere indietro.

Altro consiglio importantissimo è quello di tenere sempre una copia su un hard disk esterno e NON tenetelo sempre collegato al pc, altrimenti rischia anche lui di essere infettato.
Quello che possiamo dirvi, è di prestare sempre più attenzione mentre navighiamo nella rete, poiché il pericolo è dietro l’angolo e non bisogna mai dare nulla per scontato. Occhi aperti.

Dubbi? Domande? Consigli? Potete sempre contattarmi al 339-2189933 o info@brinformatica.it

A presto!

Tag
pc


Commenti:
ID63714 - 16/01/2016 22:26:56 - (snaf) -

un consiglio ancora migliore: usate firefox

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/01/2014 07:07

Bontempi a Virus: «La crisi è più devastante di una guerra» Valle Sabbia protagonista su Rai2. Nei giorni scorsi a Virus l'itervista a Giorgio Bontempi e a Giordano Bossini.
Virus

27/04/2015 07:00

Cryptolocker ...questo sconosciuto! Apro o non apro questa mail? Consigli e suggerimenti importanti su questo nuovo virus molto diffuso

25/02/2020 10:59

Virus Non ho alcun mezzo né competenza per poter giudicare questo virus. Non so se sia letale, o se non lo sia, se sia un progetto creato ad hoc in laboratorio o se il governo abbia fatto tutto quanto possibile per affrontarne la diffusione...

25/09/2015 07:00

Ancora Virus....ma sullo smartphone! La nota app di messaggistica più diffusa e utilizzata è sotto attacco. Massima attenzione!

25/02/2016 07:23

Altra epidemia in arrivo? Da qualche mese sentiamo parlare del virus Zika. Sembrava che questa nuova malattia dovesse riguardare solo l’America latina, ma dagli ultimi casi scopriamo che si sta spostando anche ad altri continenti




Altre da Scienza e Tecnologia
27/04/2024

Una recente "rivoluzione" su Selene

Un allunaggio è acclamato dovunque nel Globo: che conseguenze avrà nell’ambito della scoperta di nuovi mondi?

29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
27/01/2024

Pagare online in sicurezza: gli strumenti utili

Nell'ambito dei pagamenti online, la sicurezza è un aspetto fondamentale che riguarda sia consumatori che aziende.

25/12/2023

Il Perlasca vince la maratona creativa Hackatlon

L'idea dell'isituto valsabbino ha conquistato la giuria del progetto Dad “Apprendere Smart” promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole della provincia

22/12/2023

Venite a vedere la terra che gira!

Qualche tempo fa, alla fine di settembre, le classi terza e quarta del Liceo scientifico del nostro Istituto, insieme ad altre scuole della provincia, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento “Venite a vedere la Terra che gira. Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Brescia”

05/11/2023

Cybersicurezza in PA

Hacker all’attacco? La Pubblica Amministrazione impara a difendersi con Secoval e l’Università degli Studi di Brescia