31 Dicembre 2012, 11.00
Fotografia

Addio alla fotografia analogica

di Daniele Sparisci

Lo spartiacque č il 2003, quando per la prima volta le vendite di fotocamere digitali superano quelle tradizionali. Un passaggio avvenuto in modo assai repentino.


Pellicole e macerie. Camere oscure profanate dalla luce, stabilimenti deserti, vecchi ritratti ingialliti sulle pareti mangiate dall’umidità.
In piĂą di sei anni passati a raccontare la fine della fotografica analogica, il reporter canadese Robert Burley, ha raccolto in un libro e in un progetto multimediale centinaia di testimonianze di un mondo che non esiste piĂą.
“The Disappearance of Darkness: Photography at the End of the Analog Era” (realizzato rigorosamente con apparecchi e tecniche non digitali) è l’epitaffio del rullino, un lungo viaggio negli ex “santuari” della fotografia cancellati da mega pixel e schede di memoria.

Molto prima che nascesse Instagram, Burley ha documentato l’implosione di Kodak e Polaroid, visitando ciò che resta delle fabbriche, dagli Usa al Canada, fino a Belgio, Francia e Inghilterra.
Scatti spettrali, immagini forti ottenute di nascosto – perché nessuna azienda voleva mostrare a occhi esterni  la propria agonia - che svelano  l’altra faccia della rivoluzione digitale. Quella meno nota.

“E’ sconvolgente pensare quanto veloce sia avvenuto il passaggio”, osserva questo cinquantenne di Toronto, “quelle aziende davano lavoro a migliaia di persone, possedevano interi grattacieli. Un impero costruito in un secolo è svanito in meno di dieci anni”.

Lo spartiacque è il 2003, quando per la prima volta le vendite di fotocamere digitali superano quelle tradizionali.
Oltre ai reperti di archeologia industriale, le saracinesche sigillate di fotografi di provincia dopo una vita passata a immortalare matrimoni e prime comunioni.
“Quando ho iniziato a lavorare al progetto (nel 2005, quando la Kodak era davanti alla Apple nella classifica delle 500 multinazionali più grandi stilata da Fortune) la transizione era ancora in corso, ora posso dire che si è conclusa”.
 
 
di Daniele Sparisci, dal blog "Seigradi" del Corriere della Sera.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/02/2013 08:00

Il Fotografo Non ci sono piů i fotografi di una volta verrebbe voglia di dire guardando l'evoluzione della fotografia dall'analogico al digitale. Ma cosa sta realmente cambiando?

27/04/2017 12:50

Quando la Fotografia è identità Mi sono avvicinato nelle ultime settimane al mondo della fotografia. L'ho fatto frequentando un corso a Vestone organizzato dall'Associazione "Fotoclub 8 marzo"...

29/07/2013 17:00

Fare e capire la fotografia C'č tempo fino al 31 luglio per iscriversi presso la biblioteca di Muscoline a un corso di fotografia tenuto da Carloalberto Treccani. Prima lezione venerdě 2 agosto

05/04/2023 10:00

Fotografia e montagna Due serate organizzate dal Cai di Salò dedicate alla fotografia in ambiente, giovedì 6 marzo il primo incontro

16/02/2010 10:00

Obiettivi in erba sul lago C’č tempo fino al 5 marzo per iscriversi al "Corso breve di fotografia" che si terrŕ nella sede della biblioteca di Idro.




Altre da Scienza e Tecnologia
27/04/2024

Una recente "rivoluzione" su Selene

Un allunaggio è acclamato dovunque nel Globo: che conseguenze avrà nell’ambito della scoperta di nuovi mondi?

29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunitĂ 

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

09/02/2024

Il naso elettronico, sommelier del futuro

Il lavoro di una valsabbina di Casto ha portato alla realizzazione di un "degustatore" vinicolo fantascientifico: caratteristiche e possibili usi, anche in campo alimentare e medico

(1)
27/01/2024

Pagare online in sicurezza: gli strumenti utili

Nell'ambito dei pagamenti online, la sicurezza è un aspetto fondamentale che riguarda sia consumatori che aziende.

25/12/2023

Il Perlasca vince la maratona creativa Hackatlon

L'idea dell'isituto valsabbino ha conquistato la giuria del progetto Dad “Apprendere Smart” promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole della provincia

22/12/2023

Venite a vedere la terra che gira!

Qualche tempo fa, alla fine di settembre, le classi terza e quarta del Liceo scientifico del nostro Istituto, insieme ad altre scuole della provincia, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento “Venite a vedere la Terra che gira. Il Pendolo di Foucault nel Duomo Nuovo di Brescia”

05/11/2023

Cybersicurezza in PA

Hacker all’attacco? La Pubblica Amministrazione impara a difendersi con Secoval e l’Università degli Studi di Brescia