Giovedì, 9 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

mercoledì, 20 febbraio 2013 Aggiornato alle 15:11Ambiente

Due incontri sulle risorse rinnovabili

di Redazione
Aqua Alma onlus e Naturalmente propongono a Prevalle due incontri sulle risorse rinnovabili. Il primo questo giovedì sera dedicato ai punti di forzae alle criticità delle diverse forme di energia presenti oggi sul mercato

Questo giovedì 21 febbraio e il successivo 28 febbraio presso la sala Camino di Palazzo Morani, sede del municipio di Prevalle, si terranno due incontri organizzati da Aqua Alma onlus e dall'associazione Naturalmente di Rezzato nell'ambito delle attività informative sulla preservazione delle risorse idriche in particolare e dell'ambiente più in generale.

Nella prima serata si affronteranno le tematiche relative alle energie rinnovabili valutando quali siano allo stato dell'arte attuale le migliori soluzioni possibili sopratutto dal punto di vista dell'impatto ambientale specificatamente per i piccoli impianti civili.
Nella seconda serata dedicata all'energia idroelettrica, si affronteranno in modo oggettivo tutti gli aspetti relativi alla costruzione e gestione degli impianti idroelettrici, sia dal punto di vista energetico che e sopratutto dal punto di vista ambientale.

«Per un’area come la Valle Sabbia, che ha fatto dello sfruttamento energetico delle acque del Fiume Chiese una "mission" industriale – spiegano gli organizzatori –, rivalutare sotto altri aspetti l'ecosistema fiume potrebbe rappresentare un aspetto rivoluzionario. Nel corso della serata con l'aiuto degli esperti che interverranno cercheremo di capire se l'energia idroelettrica è veramente la soluzione energetica "più verde" possibile ma soprattutto quanto è sostenibile questa forma di produzione energetica».


 

Leggi anche...