Lunedì, 6 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

giovedì, 6 marzo 2008 Aggiornato alle 00:00Mostre commerciali

Conto alla rovescia per Expocomfort

di
Conto alla rovescia per l’esposizione internazionale dedicata all’impiantistica civile e industriale che si svolgerà dall’11 al 15 marzo 2008 presso Fiera Milano Quartiere Rho con la presenza di numerosi espositori valsabbini.
Mancano ormai pochi giorni alla 36^ edizione di Mostra Convegno Expocomfort, l’esposizione internazionale biennale dedicata all’impiantistica civile e industriale – organizzata da Reed Exhibitions Italia - dove si incontra e si confronta l’intera filiera produttiva e distributiva del settore idrotermosanitario e che si svolgerà dall’11 al 15 marzo 2008 presso Fiera Milano Quartiere Rho con la presenza di numerosi espositori bresciani e valsabbini in particolare.

350mila metri quadri espositivi lordi, 2.700 aziende partecipanti, tra dirette e rappresentate e visitatori professionali qualificati da tutto il mondo. Questi sono solo alcuni dei numeri che caratterizzano la manifestazione che si impone di fatto come l’appuntamento internazionale più atteso del settore idrotermosanitario.

A questo proposito, non è un caso che abbiano aderito a MCE oltre 600 espositori stranieri, pari a un incremento dell’8% rispetto all’edizione passata, appartenenti soprattutto ai settori tipici come caldo e freddo o a quelli innovativi. Il forte interesse delle aziende straniere verso la manifestazione è testimoniato anche da un notevole incremento di oltre il 39% dello spazio espositivo occupato nei settori tradizionali.

Per quanto riguarda i settori caratteristici della manifestazione, dai primi dati si evidenzia un incremento pari a circa il 6% della superficie espositiva degli espositori appartenenti ai settori riscaldamento, componentistica attrezzeria e trattamento acqua. Ancora più significativo il risultato della tecnica sanitaria, che ha visto aumentare del 15% lo spazio occupato.

Il forte interesse verso MCE trova riscontro anche nei dati relativi all’andamento del mercato idrotermosanitario recentemente divulgati da Anima, Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine: nel 2007, infatti, il settore ha registrato un incremento di fatturato totale del 2,5% rispetto al 2006, ed è previsto un ulteriore aumento del 2,8% nel 2008. Per quanto riguarda le esportazioni, rispetto al 2006 hanno fatto registrare un incremento di quasi tre punti percentuali, che saliranno a 4,5 nel 2008.

«Filo conduttore della manifestazione sarà l’idea del Comfort & Living Technology, con un forte accento sui temi dello risparmio energetico e della sostenibilità ambientale: è a MCE infatti che si potranno valutare le soluzioni più efficienti ed innovative in materia di riscaldamento, climatizzazione dell’aria, refrigerazione, soluzioni termali, efficienza energetica, domotica e controllo edilizio intelligente, rivestimenti edili», spiega Arturo Colantuoni Sanvenero, direttore generale di Reed Exhibitions Italia.