23 Marzo 2021, 09.30
Libri

La lancia di Longino

di Barbara

"Il sole aveva bucato le nuvole proprio quando Cassio aveva scagliato la lancia, e per un momento aveva visto con chiarezza, per un solo istante. Quindi fu di nuovo buio...Non era stato un lampo, ma il sole."


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


La lancia di Longino. La storia straordinaria di un uomo comune é un romanzo storico scritto da Luois de Wohl e pubblicato per la prima volta nel 1955.

È la storia di Cassio Longino, il centurione romano che con la sua lancia ha trafitto il corpo di Gesù Cristo in croce per accettarsi della morte.
Una storia che inizia a Roma imperiale con i suoi fasti per arrivare fino a Gerusalemme, in terra Santa, terra che mal sopporta il dominio romano.

Intrighi, giochi di potere, personaggi che conosciamo benissimo come Ponzio Pilato, il sacerdote Caifa, Barabba, Lazzaro, Maria Maddalena, Marta e persino Maria e gli apostoli. Fatti storici che abbiamo studiato sui libri di scuola e al catechismo quando eravamo ragazzini.
Cassio Longino, ultimo esponente della gloriosa famiglia dei Longini e figlio di un generale che ha militato sotto il grande Tiberio, divenuto poi imperatore di Roma.

Il libro inizia con Casssio Longino che si prepara ad una brillante carriera militare e corteggia con successo la bella Claudia Procula. Ben presto però, il giovane è costretto ad affrontare le conseguenze della rovina finanziaria che si abbatte sulla sua famiglia. Per salvare il padre dalla prigione, Cassio Longino accetta di cedere la sua libertà e di essere ridotto in schiavitù proprio da Marco Balbo, cinico creditore e acerrimo nemico della famiglia.

La lancia di Longino è un romanzo appassionante ed emozionante oltre che essere un buon ripasso di religione. Almeno, per me lo è stato. Costruire una trama così avvincente e farla calzare a pennello attorno ai fatti storici realmente accaduti è un lavoro complicato ma che in questo libro mi sembra sia straordinariamente riuscito.



Vedi anche
27/05/2021 12:00

Il tempo di un caffè Il rito della pausa caffè, conosciuta e apprezzata da moltissimi, è "usata" in questi libri in modo insolito, curioso e terapeutico.

06/09/2021 09:55

Oceano Mi chiamo Oceano, sono boscaiolo e non ho mai visto il mare. Questa è la mia storia

28/04/2021 10:00

Le tre del mattino

"Nella vera notte buia dell'anima sono sempre le tre del mattino". (F. Scott Fitzgerald)

02/02/2021 12:00

Alveare Come un alveare, laborioso, nel silenzio si muove un mondo, per i più è inimagginabile, dove le api sono sostituite dalle mafie.

23/01/2021 08:00

L'Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso Un curioso e coinvolgente punto di vista che racconta l'immortale poema omerico




Altre da Libri
26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini