23 Gennaio 2021, 08.00
Libri

L'Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso

di Barbara

Un curioso e coinvolgente punto di vista che racconta l'immortale poema omerico


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


Rinomate sono le imprese di Ulisse, l’Odisseo, famoso è lo stratagemma utilizzato per entrare a Troia, celebre è il suo viaggio lungo vent'anni per tornare a casa dalla moglie Penelope e dal figlio Telemaco.

Ciò che conosciamo superficialmente è la voce delle donne dell'Odissea, quelle donne che Omero ha relegato sullo sfondo, ma che sono state importanti per il ritorno a casa di Ulisse. Donne che, hanno una voce, uno sguardo lucido.

La riscrittura che Marilù Oliva, docente di lettere, fa del poema omerico è interessante e coinvolgente. Filo rosso di questa narrazione è la voce femminile in prima persona, sempre diversa, a seconda di chi accompagna e aiuta Odisseo nelle numerose tappe del suo ritorno a Itaca.

Le donne descritte sono differenti per rango ed età. Sono tutte donne che vengono ancora ricordate, che incarnano virtù ma anche vizi.

C'è Atena, dea che aiuta e accompagna il suo protetto; Calipso, raffinata seduttrice, quasi sfacciata; Nausicaa, giovane donna che sogna un amore impossibile; Circe, maliziosa e intelligente; le sirene, mostruose ammaliatrici; Euriclea, la schiava che riconosce il re di Itaca grazie a una cicatrice; Penelope la moglie fedele, maestosa, rivestita di dignità e astuzia.

In questa Odissea attualizzata, merito dell’autrice è quello di avergli dato un tono diverso, invertendo il primo piano dell’eroe col secondo piano occupato dalle dee, dalle maghe, dalle schiave e dalle mogli, eterne figure che in questo rinnovato viaggio vivono di luce propria.




Vedi anche
16/03/2019 06:00

Scritture al femminile Nel pomeriggio a Vallio Terme, per il ciclo “Donne per le Donne”, la presentazione dei libri di Giorgia Boragini e Daniela Rossi, tra giallo e sentimento 

13/05/2021 09:00

Quando tornerò Dedicato alle badanti, alle loro storie, al loro dolore. A queste donne pagate per accudire genitori anziani, nonni, zii che non possiamo (o vogliamo) curare personalmente

02/11/2021 11:01

«Parole di donne, donne di parola» Questo giovedì il primo di quattro appuntamenti con la presentazione di libri scritti da donne sulle donne

27/05/2021 12:00

Il tempo di un caffè Il rito della pausa caffè, conosciuta e apprezzata da moltissimi, è "usata" in questi libri in modo insolito, curioso e terapeutico.

21/08/2011 10:00

Odissea di Omero E' uno dei testi fondamentali della cultura classica occidentale e viene ancora letto in tutto il mondo, sia nella versione originale che tradotta in numerose lingue.




Altre da Libri
26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini