21 Giugno 2015, 08.40
Lo sapevate che...

Agar agar

di Laura

La sua preparazione è facile e veloce e richiede solo una breve cottura, il tempo più lungo è richiesto per la sua solidificazione: un’ora a temperatura ambiente. Adatto per diabetici e celiachia


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



L’Agar agar è un gelificante naturale ricavato da alghe rosse di diversi tipi. La gelatina che si ottiene ha un sapore tenue ed è ricca di minerali.

Viene impiegato nella preparazione di gelatine per dessert (per esempio i budini) e aspic, poiché ha la proprietà di non alterarne il sapore naturale.

L’Agar agar è completamente vegetale
, infatti è molto usato dai vegetariani e vegani al posto della classica “colla di pesce”.
Dato che non necessita di zucchero per aiutare la gelificazione, può essere utilizzato anche nella preparazione di marmellate per chi deve mantenere un basso regime di zuccheri (per esempio i diabetici).
Questa gelatina ha anche la fortuna di non venire assorbita completamente dall’organismo ma solo in minima parte, quindi non fornisce nessun apporto calorico! Non contiene naturalmente glutine, quindi via libera per i celiaci! :)

La sua preparazione è facile e veloce e richiede solo una breve cottura, il tempo più lungo è richiesto per la sua solidificazione: un’ora a temperatura ambiente.

Tra gli additivi alimentari si può trovare con la sigla E 406.

A favorire la perdita di peso sarebbero in parte le proprietà lassative dell’agar agar ed in parte la sua capacità di placare il senso di fame in caso di appetito eccessivo.

L’Agar agar si può trovare in vendita in diverse forme, come in fiocchi, in polvere o in fili.
Lo si può trovare nei negozio di prodotti biologici e naturali, nelle erboristerie e nei negozi orientali.

L’Agar agar nelle ricette si utilizza sempre versandolo all’interno di liquidi molto caldi (latte vegetale, succhi, marmellate ecc..) per poi cuocere ancora un paio di minuti; poi verrà lasciato raffreddare a temperatura ambiente per solidificare. Oppure se preparate qualcosa di fresco potete mettere in frigorifero così risulterà ancora più compatto.

Di solito un cucchiaino di Agar agar va bene per gelificare 500ml di liquido o 500g di marmellata, quindi ne basta davvero poco.
 



Vedi anche
18/04/2013 08:00

Bicchieri da mangiare Arrivano direttamente dagli Stati Uniti i bicchieri che possono essere mangiati. Si chiamano Jelloware e sono fatti di gelatina agar.

13/08/2018 11:00

Le cozze del lago d'Idro Anche le acque dolci del lago sono un ambiente adatto per la crescita di particolari molluschi, come quello ritrovato sulle rive dell’Eridio a Ponte Caffaro. Lo sapevate?

03/02/2011 07:00

Trucchi: come pulire i carciofi Pulire i carciofi, al contrario di quello che si pu pensare, una preparazione piuttosto semplice anche se richiede un po’ di tempo e di pazienza.

21/07/2014 10:15

In vacanza coi figli Il tempo della vacanza è il tempo in cui cambiano i ritmi quotidiani e andare in vacanza con i figli richiede programmazione e preparazione

09/07/2012 08:00

Cosa è la celiachia? La celiachia un'intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale, che si manifesta in soggetti predisposti geneticamente.




Altre da Premium
12/05/2021

Dote Comune, tironicini culturali in biblioteca

C'è tempo fino al  20 maggio per presentare la propria candidatura per il bando Dote Comune per tironici presso l'Ufficio Cultura e la biblioteca

21/01/2019

A Homi arredo casa e design

Anche tre aziende valsabbine saranno presenti alla Fiera di Milano al Salone degli stili di vita, con proposte di casalinghi e oggetti d’arredo per la casa

28/12/2018

A Soiano per Genova, un ponte fra i cuori

Anche se il Natale è già passato, i suoi simboli, alberi e presepi rimarranno nelle nostre case ancora per qualche giorno. A Soiano del Lago è apparso un presepe decisamente fuori dal comune 

29/11/2018

Uno sguardo sulla violenza di genere

Lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il club Soroptimist Salò Alto Garda Bresciano ha organizzato una serata molto particolare 

10/11/2018

Il Teatro di Salò, pronto a rinascere?

Era finito anche su Striscia La Notizia, nell’aprile del 2017, e proprio in quell’intervista il sindaco Cipani aveva promesso che, nel giro di un anno, sarebbe iniziata la ristrutturazione. Promessa mantenuta?

02/11/2018

Un fiore per i defunti

Durante il ponte del primo novembre – stima la Coldiretti – ben 7 milioni di italiani acquisteranno fiori da porgere in dono ai propri cari defunti. Quello prediletto resta il crisantemo, che quest’anno però ha faticato a fiorire 

30/10/2018

Halloween in musica

Nella notte più paurosa dell’anno la Pro Loco di Storo organizza un mini festival della musica che vedrà la partecipazione di ospiti di fama internazionale 

26/10/2018

Una notte in museo

Le sale del Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo ospiteranno in notturna i ragazzi di quinta elementare e prima media, che potranno scoprire se l’Ursus di notte vaga tra i reperti…

25/10/2018

Pasta, gli italiani tornano all'«home made»

È quanto emerge dall’analisi divulgata da Coldiretti in occasione del “World Pasta Day”. All’acquisto dei classici pacchi di pasta, tre italiani su dieci preferiscono rimboccarsi le maniche e prepararla in casa 

24/10/2018

«Linea Verde» alla scoperta dei prodotti gardesani

Telecamere Rai in azione sul Lago di Garda per girare una puntata, in onda il mese prossimo, dedicata al prodotto principe della zona