Martedì, 7 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

sabato, 22 maggio 2010 Aggiornato alle 10:00Progetti

Scienza under 18 al Polivalente

di red.
Due giorni con i ragazzi e la scienza protagonisti al Polivalente per illustrare progetti e sperimentazioni scientifiche realizzati durante l’anno scolastico.

Mercoledì 19 e giovedì 20 maggio si è svolta sotto i portici del Polivalente di Idro l'iniziativa Scienza under 18, con la partecipazione di un elevato numero di realtà scolastiche dell'alta Valle.

«Scienza under 18 – ci spiega il prof. Nicola Liberatore, coordinatore di questo progetto regionale per le scuole della provincia di Brescia – è una manifestazione che coniuga protagonismo giovanile e apprendimento delle scienze: studenti di ogni ordine di scuola presentano e comunicano ad altri studenti e ai visitatori i propri progetti scientifico-tecnologici, elaborati durante l'anno scolastico insieme con i loro insegnanti».

L'iniziativa, trentennale per la provincia di Milano, è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, da una rete di scuole lombarde, dal MIUR, dall'Ufficio Scolastico Regionale, dall'Associazione Rinascita per il 2000, e viene proposta per la quarta volta in provincia di Brescia; l'Istituto d’istruzione superiore “Perlasca” è la realtà organizzativa dell'intero territorio bresciano.

«Quest'anno – prosegue il professore – si è registrata un'alta affluenza di visitatori (soprattutto scuole: circa 500 alunni) in particolare nella giornata di mercoledì, con un più elevato numero di espositori. I ragazzi, ancora una volta, hanno mostrato alto gradimento per l'occasione, arricchita da esperimenti di balistica mai presentati fino ad ora. Il tempo meteorologico ha poi favorito l'evento».