Lunedì, 6 maggio 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


Breaking News
 

venerdì, 2 febbraio 2007 Aggiornato alle 00:00«Eureka»

Un corso per leggere i geroglifici

di val.
Quanto i soci del sodalizio culturale «Eureka» di Gavardo siano appassionati delle vicende che riguardano l’antico Egitto è cosa nota. Ora è in preparazione un corso di “medio egiziano” per l'interpretazione dei geroglifici.
Serate a tema con egittologi di fama internazionale, mostre fotografiche in collaborazione con il Museo egizio di Torino e con l’università della 3° età di Alessandria, visite guidate ai musei, gite lungo il Nilo alla riscoperta delle antiche civiltà.

Quanto i soci del sodalizio culturale “Eureka” di Gavardo siano appassionati delle vicende che riguardano l’antico Egitto è cosa nota.
Ora si vogliono cimentare anche con un corso di “medio egiziano” che sarà in grado di permettere a chi vi aderisce una prima interpretazione dei geroglifici.

Chi lo desidera potrà poi sperimentare direttamente in Egitto quanto appreso in aula. Il pacchetto di “egittologia applicata”, che prevede una decina di lezioni teoriche nelle aule dell’Istituto Artigianelli di Brescia e la “pratica” direttamente nel Paese africano in occasione di un viaggio di un paio di settimane fra aprile e maggio, è reso possibile dalla collaborazione di Eureka con i docenti della Cattedra di Egittologia dell’Università di Milano, in particolare con la prof. Patrizia Piacentini, e con l’associazione Per-Megiat Onlus che si è specializzata nella gestione di corsi di lingua e cultura egizia oltre che nell’organizzazione di appositi viaggi culturali.

Naturalmente si può scegliere di affrontare solo la parte teorica o solo quella pratica.
E’ la prima volta che un corso di questo tipo viene organizzato a Brescia. Gli appassionati di Eureka sono convinti di registrare massicce adesioni ma, a scanso d’equivoci, affermano che lo attiveranno solo al raggiungimento di almeno 15 iscritti.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare Piero 320.4803736 ore serali.