02 Aprile 2016, 17.54
Arriva il restyling per il RAV4

Il primo è anche ibrido

di Bruno Allevi

La Toyota rinnova il suo SUV più rappresentativo, il RAV4, rendendolo oggetto di un lifting di metà carriera


Il nuovo RAV4 è disponibile con 1 Motore Turbodiesel D4D (2000 da 143 cv) oppure, ed è la prima volta nella sua storia, con 1 Motore Ibrido Benzina + Elettrico (2500 da 197 cv), negli allestimenti Active, Business, Style, Lounge.

Esternamente a tre anni dall'esordio dell'ultima edizione, la Toyota Rav4 si aggiorna.
La nuova versione di questa suv media, si distingue per significative modifiche estetiche: il frontale è reso più moderno dalla mascherina e dai fari, più sottili, e dalla presa d'aria inferiore ampliata, mentre dietro cambiano paraurti e fanali; diversi anche i cerchi, l'antenna e le fasce protettive laterali.

Internamente
l'abitacolo è comodo e confortevole con i rivestimenti in pelle dei sedili morbidi e di qualità (quello di guida, addirittura con regolazioni di tipo elettrico).
Il nuovo cruscotto, si legge bene.

Sotto lo schermo del sistema di intrattenimento – navigazione – ausilio alla manovra, vi sono dei tasti che variano la risposta della meccanica: EV, per muoversi solo in elettrico (al massimo per un paio di km, e non superando i 50 km/h); Eco, per risparmiare al massimo la benzina; Sport, per rendere lievemente più pronta la risposta all'acceleratore e un po' più “solido” lo sterzo.

Quattro adulti viaggiano senza alcun problema, ma anche in cinque si sta bene.
Il bagagliaio è ben accessibile (la soglia di carico è a soli 67 cm da terra e l’ampio portellone è ad azionamento elettrico) e capiente: 579 litri, incluso l'ampio sottofondo.

Ed ora è il momento del test drive: il Toyota RAV4 guidato è stato il 2500 Hybrid 2WD Lounge da 40664 €.
La Toyota rifà il trucco al RAV4 con un restyling di metà carriera che rende ancor più bello e al passo con i tempi il SUV giapponese.

Su strada il RAV4 provato, che monta la trazione a 2 ruote motrici, è un salotto viaggiante, comodo e confortevole, facile da guidare, sempre connesso e grazie agli ausili tecnologici per quanto riguarda sicurezza e manovra, si riesce facilmente a controllare la vita a bordo e fuori.

La novità più importante però è sotto il cofano.
Infatti il RAV4 provato è il primo RAV4 Ibrido della storia del marchio. Ha un motore 2500 da 197 cv, considerando la combinata fra benzina ed elettrico, abbinato a un ottimo cambio automatico (è la prima volta che su una ibrida il cambio automatico è anche sequenziale, come un automatico tradizionale).
Questo motore le permette ottime prestazioni, possibilità di usabilità anche sugli sterrati (la versione provata è una 2WD), e consumi ridotti al lumicino.

Infine il listino prezzi: si va da 32250 € della 2500 2WD Active per arrivare a 39700 € della 2500 4WD Lounge (Ibrida), si va da 28950 € della 2000 D4D 2WD Active per arrivare a 33500 € della 2000 D4D 2WD Lounge (Diesel).

Bruno Allevi

Per ulteriori informazioni sul mondo dei motori visitate il mio magazine www.bestmotori.it
Tag


Aggiungi commento:

Vedi anche
22/07/2013 08:30

Da 19 anni sulla breccia La Toyota presenta il veicolo che ha generato il segmento dei SUV nel lontano 1994: il RAV4.

31/05/2010 16:00

Arriva il restyling del Rav4 Il capostipite del segmento automobilistico dei Suv si rinnova, con un restyling stilistico, rinfrescante e rinvigorente.

25/09/2014 21:33

Estrosa e vivace citycar La Toyota presenta in Italia la seconda generazione della sua piccola citycar, l'Aygo

27/12/2017 09:00

Un crossover tutto spigoli e unicità La Toyota arriva nel settore delle crossover compatte presentando la C-HR, una vettura dalle linee assolutamente uniche

20/06/2012 10:00

Japan fresh La Toyota presenta il restyling della sua piccola citycar, l'Aygo.




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene