22 Luglio 2013, 08.30

Da 19 anni sulla breccia

di Bruno Allevi

La Toyota presenta il veicolo che ha generato il segmento dei SUV nel lontano 1994: il RAV4.

 

La nuova serie del fuoristrada giapponese è disponibile con un motore 2000 a Benzina da 151 cv oppure con 2 motori Turbodiesel D4D (2000 da 124 cv, 2200 da 150 cv), negli allestimenti Base, Active, Style, Lounge. Esternamente il nuovo RAV4 è lungo 20 cm in più rispetto alla precedente generazione, ha una forma tutta nuova (linee e corpo vettura più sportivo e spigoloso) e non presenta più la ruota di scorta esterna sul portellone. Frontalmente il nuovo Rav assume il family feeling di casa Toyota in cui la mascherina a fascia leggermente obliqua ingloba anche i gruppi ottici trapezoidali, mentre posteriormente, con la scomparsa della ruota di scorta a vista, la coda è più slanciata e leggiadra, sportiveggiante con la presenza dello spoiler. Grandi e ben visibili sono i gruppi ottici sinuosi che fungono da base per il lunotto vetrato. Salendo a bordo del SUV made in Toyota troviamo un abitacolo più spazioso rispetto a prima con un impostazione interna più da berlina di lusso che da fuoristrada. Analizzando come di consueto la consolle centrale troviamo in posizione di sommità sopra lo schermo del navigatore – sistema di intrattenimento, il quadrante dell'orologio digitale, una gradevole nota vintage anni '80. Sotto al sistema di navigazione invece troviamo il sistema di climatizzazione. Elegante e ben leggibile è il quadro strumenti.

Ed ora il momento del test drive: il Toyota RAV4 provato è stato il 2000 D4D 2WD Active da 28380 €. Il nuovo RAV4 si rivoluziona per essere di nuovo il capostipite del segmento più affollato del mercato auto. Su strada il nuovo SUV orientale ha un ottimo comportamento complessivo: maneggevole, confortevole, ha una guida rilassante, è ottimamente insonorizzato, facile da guidare in qualunque situazione e con qualunque fondo grazie all'altezza da terra e alla trazione integrale elettronica (non disponibile sul modello guidato, ma disponibile sulla motorizzazione 2200 Turobodiesel e sulla 2000 Benzina). Infine spazio al motore provato: il 2000 Turbodiesel da 124 cv. Questo motore, disponibile solo con la trazione a 2 ruote motrici, è il giusto compromesso per chi vuole avere un mezzo comodo, confortevole, un gran stradista che permetta anche di far sorridere il portafoglio. Da ultimo il listino prezzi: si va da 31400 € della 2000 4WD Active con Cambio Automatico per arrivare a 34500 € della 2000 4WD Lounge con Cambio Automatico (Benzina), si parte da 24900 € della 2000 D4D 2WD Base per arrivare a 34500 € della 2200 D4D 4WD Lounge (Diesel).



Aggiungi commento:

Vedi anche
02/04/2016 17:54

Il primo è anche ibrido La Toyota rinnova il suo SUV più rappresentativo, il RAV4, rendendolo oggetto di un lifting di metà carriera

31/05/2010 16:00

Arriva il restyling del Rav4 Il capostipite del segmento automobilistico dei Suv si rinnova, con un restyling stilistico, rinfrescante e rinvigorente.

14/01/2017 09:50

Intramontabile e inarrestabile Toyota presenta la nuova generazione del suo intramontabile e inarrestabile pick-up: l'Hilux, il veicolo da lavoro e tempo libero della casa giapponese, nato alla fine degli anni '60 e venduto in più di 16 milioni di esemplari

25/09/2014 21:33

Estrosa e vivace citycar La Toyota presenta in Italia la seconda generazione della sua piccola citycar, l'Aygo

01/10/2014 09:30

Geniale lifting La Toyota pone il suo piccolo genio, la Yaris, a un leggero restyling per affrontare meglio il passare degli anni ed essere sempre un'agguerrita concorrente del segmento delle auto da città di medie dimensioni




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene