02 Luglio 2012, 09.00
Lunedì 33

Il ruolo del medico radiologo

di Tiberio Evoli

La radiodiagnostica ha visto sempre piů negli ultimi anni ampliare sia qualitativamente che quantitativamente le offerte proponendo metodiche tra loro diverse meglio inquadrate sotto il termine piů ampio di diagnostica per immagini.

Alla radiologia tradizionale e alla più recente tomografia computerizzata, metodiche che utilizzano radiazioni ionizzanti (raggi X), se ne sono affiancate altre come per esempio l’ecografia e la risonanza magnetica che impiegano rispettivamente gli ultrasuoni ed i campi magnetici per generare immagini di organi e strutture del corpo umano, utili per la diagnosi di malattie.
Nonostante il ruolo in costante crescita dell’ecografia e della risonanza magnetica, in ambito diagnostico, sono ancora le metodiche che utilizzano le radiazioni ionizzanti, potenzialmente dannose per il paziente, a costituire la quota maggiore di esami eseguiti nei Servizi di Radiologia.
La potenziale dannosità delle radiazioni utilizzate a scopo diagnostico se ha un peso relativo per gli esami di radiologia tradizionale come l’rx del torace o dei segmenti ossei, diventa sempre maggiore con l’aumentare della dose somministrata (urografia, clisma opaco) per raggiungere livelli di assoluta attenzione per esami come la TC spirale.
A titolo esemplificativo un esame TC spirale del torace corrisponde a circa 400 radiografie del torace e, in un contesto di costante aumento di richieste di esami di diagnostica per immagini (non sempre giustificato) è proprio per questi esami che il numero di richieste è in particolare e costante aumento.
Orientarsi in un settore così delicato e complesso non è facile non solo per i pazienti ma spesso anche per i medici che prescrivono esami diagnostici.
Valutare la congruità delle richieste di esami che comportano per il paziente l’assorbimento di dosi di radiazioni così elevate è sempre necessario ed è compito specifico del Medico radiologo.
Ovviamente già il Medico prescrittore, sia esso Medico di Medicina Generale o Specialista, valuta attentamente l’opportunità della richiesta ma il ruolo del Medico radiologo, oltre che sancito dalla legislazione vigente, diventa insostituibile. Spetta a lui grazie alle sue conoscenze specifiche individuare e proporre, per esempio, una metodica che consenta di ottenere lo stesso risultato diagnostico riducendo o annullando addirittura la dose somministrata al paziente.
Questo spiega perché qualche volta succeda che un paziente presentatosi in radiologia veda annullata o modificata la prescrizione con un esame diverso da quello atteso.
Ovviamente l’obiettivo è quello di poter evitare questo piccolo inconveniente incentivando una sempre più stretta comunicazione tra Specialista Radiologo e Medici di Medicina Generale, uno degli intenti che in particolare in quest’ultimo periodo viene perseguito dall’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda.

Dr. Tiberio Evoli
Direttore U.O. Radiodiagnostica
Presidio Ospedaliero Gavardo/Salò
Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda



Aggiungi commento:

Vedi anche
12/03/2012 07:00

Fegato..egato..egato... L’ecografia, nell’ambito della diagnostica per immagini, ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre piů importante. Anche e soprattutto a Gavardo.

29/08/2013 14:20

Unica struttura, diverse realtĂ  L'hanno sempre chiamato "ricovero", ma la Fondazione Irene Rubini Falck negli anni č diventata un centro polifunzionale capace di affrontare tipologie di assistenza anche assai diverse fra loro

07/10/2008 00:00

Dall'Oceano Indiano all'Atlantico Il fascino della partenza via mare rimane immutato nel tempo, e di questo sono ben consapevoli le compagnie di crociere, che negli ultimi anni hanno sviluppato un’ampia gamma di offerte, che continuano a rinnovare con sempre nuovi itinerari.

05/12/2011 07:00

La diagnostica senologica La patologia mammaria costituisce, nell’ambito della diagnostica per immagini, un settore di grande interesse e attualitŕ ma di indubbia complessitŕ.

03/08/2022 07:00

Casto, un paese sempre più «green» Fra i Comuni valsabbini è certamente quello che negli anni più recenti meglio ha interpretato i dettami della “transizione energetica”, sfruttando in modo ottimale tutte le possibilità offerte dai vari incentivi.




Altre da Salute
23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

14/04/2024

A Desenzano nuovo ambulatorio per trattamento ipercolesterolemia

Nel day hospital nella struttura complessa di Medicina del nosocomio gardesano un nuovo trattamento farmacologico speciale per ridurre in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilitĂ  per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva giĂ  dato adesione per il servizio via sms dovrĂ  confermare la propria scelta

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimitĂ  in etĂ  adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

04/04/2024

Inspiegabile lo stop al superbonus per le Onlus

Lo schema di decreto legge del Governo sul superbonus del 26 marzo scorso mette in croce le Onlus e...

03/04/2024

Prevenzione ed educazione sessuale in etĂ  giovanile

Synlab Santa Maria: un appuntamento dedicato presso la Biblioteca Comunale di VobarnoÂ