12 Marzo 2012, 07.00
Valsabbia
Lunedì 33

Fegato..egato..egato...

di Tiberio Evoli

L’ecografia, nell’ambito della diagnostica per immagini, ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre pi importante. Anche e soprattutto a Gavardo.


L’ecografia, nell’ambito della diagnostica per immagini, ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre più importante.
Questa metodica non utilizza radiazioni ionizzanti, potenzialmente dannose, ma ultrasuoni che, alle dosi comunemente impiegate, non determinano alcun danno ai tessuti che attraversano, è di facile utilizzo, diffusa, ripetibile e ben accetta dal paziente.
Tutti questi elementi, uniti ai progressi tecnologici più recenti, rendono oggi l’ecografia metodica di prima istanza nello studio di numerose patologie; il suo campo di applicazione è così ampio che sono pochi gli organi o le strutture anatomiche che non possono essere indagati con questa tecnica.
 
L’ecografia ha ovviamente dei limiti per cui non sempre riesce a risolvere da sola le problematiche diagnostiche.
Può accadere, per patologie complesse, di dover far ricorso, dopo l’esame ecografico, alla TAC o alla Risonanza Magnetica, solo per restare nel campo delle metodiche di ambito strettamente radiologico, che, per esempio, utilizzando mezzi di contrasto in vena riescono a fornire elementi sulla vascolarizzazione delle lesioni, fondamentali per la diagnosi corretta.
 
Limitando l’analisi, a titolo esemplificativo, al settore epatico (studio del fegato), l’ecografia ha da sempre avuto una buona capacità nel riuscire ad identificare una lesione, un nodulo, ma con dei limiti nel riuscire a caratterizzare la lesione stessa, e cioè a dirci se quel nodulo è benigno o maligno.
Recentemente si è riusciti a colmare in parte questo handicap con l’introduzione dei mezzi di contrasto ecografici.
Si tratta di microbolle di gas, che vengono iniettate in vena, ma che al contrario di altri mezzi di contrasto non presentano effetti collaterali.
Questi nuovi mezzi di contrasto consentono anche all’ecografia di valutare accuratamente la tipologia di vascolarizzazione di una lesione e quindi di avere elementi di fondamentale importanza per una diagnosi certa, senza dover far ricorso a metodiche più impegnative.
 
L’ecografia con mezzo di contrasto, che presuppone anche la disponibilità di apparecchiature con software particolari, è stata introdotta da molto tempo nel Servizio di Radiologia di Gavardo-Salo’.
Questo ha consentito per esempio di migliorare l’offerta diagnostica nell’ambito della patologia del fegato, settore che, con la costituzione di un gruppo epatologico (a cui prendono parte internisti, chirurghi e radiologi) a Gavardo, ha avuto un notevole impulso.
L’impiego del mezzo di contrasto ecografico, sempre in campo epatico, consente adesso di valutare nella stessa sala operatoria, subito dopo la fine della procedura, l’efficacia delle cosiddette terapie ablative percutanee.
 
Sono queste delle tecniche che grazie alla guida ecografia consentono di introdurre degli aghi speciali all’interno di noduli tumorali epatici e di determinarne la necrosi (la morte delle cellule) attraverso l’aumento della temperatura che si riesce a realizzare.
Anche queste tecniche ablative percutanee, che riducono notevolmente il ricorso alla chirurgia tradizionale, sono da molti anni attuate a Gavardo dalla equipe di Radiologia.
 
Ultima metodica, di recente introdotta a Gavardo, in ambito ecografico è l’ecoendoscopia.
Una microscopica sonda ecografia montata su un endoscopio (lo strumento che consente di fare le gastroscopie) viene introdotta nello stomaco e nell’intestino del paziente consentendo di visualizzare organi o strutture come il pancreas e le vie biliari “da vicino”, con una maggiore capacità diagnostica rispetto alla ecografia normale, potendo inoltre più agevolmente eseguire, sempre con lo stesso strumento, dei prelievi bioptici su queste strutture.

Dr. Tiberio Evoli
Direttore U.O. Radiodiagnostica
Presidio Ospedaliero Gavardo/Salò
Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/07/2012 09:00

Il ruolo del medico radiologo La radiodiagnostica ha visto sempre pi negli ultimi anni ampliare sia qualitativamente che quantitativamente le offerte proponendo metodiche tra loro diverse meglio inquadrate sotto il termine pi ampio di diagnostica per immagini.

05/12/2011 07:00

La diagnostica senologica La patologia mammaria costituisce, nell’ambito della diagnostica per immagini, un settore di grande interesse e attualit ma di indubbia complessit.

12/12/2012 09:30

Lo specchio, i politici e la società In questi ultimi anni e, segnatamente, negli ultimi recenti mesi, sempre pi spesso ho sentito l'uomo della strada, i colleghi, gli amici, lamentarsi della nostra classe politica...

28/05/2020 17:44

Egato ed Acque Bresciane associazione oscurantista? In merito alla tenuta o meno della condotta sublacuale e alle ipotesi di soluzione prospettate, intervengono congiuntamente anche Comitato Referendario Acqua Pubblica Brescia - Comitato Gaia – Comitato Visano respira – Acqua e Aria pulite- Futuro Ambiente Lombardia

14/11/2011 08:37

Gavardo, diagnostica d'eccellenza Il Servizio di Diagnostica Vascolare del La Memoria ha ottenuto un significativo riconoscimento a livello nazionale.




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale