25 Luglio 2021, 08.00
Libri

«Segni di speranza. Religiosità giovanile e rinnovamento ecclesiale»

di Cesare Fumana

Come vivono i giovani d’oggi la sfera religiosa? Come coinvolgerli nella vita ecclesiale? A queste domande risponde l’ultimo libro di Valerio Corradi uscito per le edizioni Tau


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



«Segni di speranza. Religiosità giovanile e rinnovamento ecclesiale». È il titolo dell’ultimo libro di Valerio Corradi, pubblicato da Tau editrice nella collana Logos.

Valerio Corradi è laureato in Scienze dell’educazione e in Scienze religiose, è Ph.D. in Sociologia, insegna all’Università Cattolica del Sacro Cuore e all’Università Pontificia Salesiana. È autore del Blog “Glocal” su Vallesabbianews ed è editorialista per il Giornale di Brescia.

In questo saggio Corradi, oltre ad offrire una lettura della religiosità giovanile ai giorni nostri, mette in luce aspetti positivi della vita giovanile ecclesiale degli ultimi anni.
Sono i “segni di speranza” di cui si parla nel titolo. Non si tratta più, certo, di grandi numeri, ma comunque tanti semi che germogliano nella “vigna del Signore”.

Nel suo percorso nel variegato mondo della Chiesa cattolica in Italia, Corradi ha riscontrato una presenza significativa di realtà vivaci; fra queste il rinnovamento segnato in questi anni dai movimenti e dalle aggregazioni ecclesiali, le nuove comunità religiose che attirano più delle congregazioni più antiche; lo slancio missionario espresso dal nuovo paradigma di “Chiesa in uscita” dettato da papa Francesco.

Cos’altro risulta attrattivo per i giovani?
Quelle pratiche di religiosità che da sempre accompagnano la vita devozionale e che incontrano ancora oggi l’interesse anche dei giovani, vale a dire i pellegrinaggi, i cammini, i ritiri, le nuove esperienze di vita monastica.

L’uscita del libro cade nell’anno post inizio pandemia, un evento che ha interrotto anche l’abituale frequentazione da parte dei giovani delle iniziative parrocchiali pensate per loro, ma che ha destato, in generale, segnali di risveglio della religiosità.
Uno spartiacque che necessita di ripensare a come coinvolgere i giovani nella vita della Chiesa.

Dopo aver compiuto un’analisi del modo di vivere oggi la religiosità da parte dei giovani, l’autore espone in un intero capitolo delle “Proposte d’intervento pastorale in tema di giovani, religiosità e vocazioni”: tante indicazioni, percorsi, proposte da rivolgere ai giovani da parte della comunità ecclesiale, a cominciare dalle parrocchie.

Attività ordinarie e straordinarie
per coinvolgere maggiormente i giovani nella vita della Chiesa, andando oltre la rassegnazione e l’apprensione per i numeri, con interventi pastorali concreti, che aiutano a rimettersi in cammino con i giovani.

Il pregio di questo libro è l'apertura ad una prospettiva positiva e, come si dice nel titolo, di speranza, in un’epoca nella quale anche la Chiesa Italiana è chiamata ad intraprendere un cammino di discernimento e di rinnovamento con l’imminente Sinodo nazionale.

Il libro si pregia della prefazione di don Michele Falabretti, direttore del Servizio nazionale di Pastorale Giovanile della Cei (Conferenza Episcopale Italiana), delle riflessioni operativa per un nuovo accompagnameto vocazionale dei giovani, a cura del salesiano don Giuseppe Mariano Roggia, e della postfazione del padre canossiano Amedeo Cencini.
 



Vedi anche
07/06/2016 07:16

Dove va il volontariato? In questi mesi è in corso di discussione in parlamento la legge di riforma complessiva del privato sociale. Di Valerio Corradi

29/03/2008 00:00

Le santelle di Degagna in un libro La religiosit popolare ha lasciato numerosissime tracce anche sul territorio valsabbino. Domani a Eno, con Mario De Ruitz, la presentazione di un libro che ne parla.

09/01/2019 08:00

Tendenze e prospettive del turismo gardesano

Se ne parlerà questo sabato – 12 gennaio – a Salò in occasione del secondo incontro della rassegna dedicata ai libri per la società gardesana, in cui verrà presentato il volume a cura di Valerio Corradi e Marcello Zane

23/04/2023 08:00

Il lago di Garda tra turismo e qualità della vita E’ stato presentato il libro FuTurismi del Garda curato da Valerio Corradi e Marcello Zane

24/06/2022 10:25

Brescia e la sfida glocale Questo venerdì sera al palazzetto dello Sport di Odolo la presentazione del libro curato da Valerio Corradi con la partecipazione della vicesindaca di Brescia Laura Castelletti e dell’assessore regionale alla Cultura e Autonomia Stefano Bruno Galli




Altre da Libri
26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini