31 Gennaio 2022, 15.30
Libri

La musica è pericolosa

di Barbara

"La musica è pericolosa, come lo sono tutte le cose profondamente belle: ci cambiano, a volte ci ammaliano di bellezza, come gli innamoramenti adolescenziali… come pericolosi possono essere i nostri incontri con quella bellezza che ha la forza di cambiarci dentro"


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



“La musica è pericolosa” 
è il titolo del libro scritto da Nicola Piovani e pubblicato ormai otto anni fa.

Il titolo si ispira ad una frase di Federico Fellini, l’indimenticabile regista con cui Piovani, musicista, compositore, direttore d’orchestra, ha collaborato e coltivato una rara amicizia e una profonda sintonia spirituale, raggiunta anche attraverso la reciproca attrazione nei confronti della musica.

Piovani, in questo libro, si racconta presentandosi innanzitutto come un appassionato di musica. Il Maestro così descrive la musica: “La musica merita rispetto, che si chiami leggera o pesante, colta o commerciale. Usarla come uno zerbino sonoro mi ricorda quei milionari texani cafoni che hanno la Gioconda stampata sugli asciugamani, il macinapepe a forma di Tour Eiffel e Albinoni in sottofondo”.

Nel libro sono raccontati aneddoti, incontri, esperienze, stralci di vita vissuta, persone incontrate, momenti che lo hanno ispirato.

“Tanti e diversi sono i modi di frequentare la musica, tante e diverse le ragioni che ci inducono a frequentarla”, scrive Piovani, “una grandissima parte delle musiche che ascolto con attenzione silenziosa, è stata concepita all’origine per espletare una funzione. Il livello espressivo di una musica non è strettamente legato alla nobiltà dell’occasione che l’ha vista nascere”.  Lo sa bene lui che ha composto tante musiche, ormai celeberrime, ispirate anche dalla sua infanzia, come “La banda del pinzimonio” composta per Benigni, la combinazione mi-fa-sol de “Il bombarolo”, scritta per De André, o la canzone “Quanto t’ho amato”, scritta con l’amico Vincenzo Cerami, al fianco del quale ha lavorato per tanti anni.

Piovani dedica anche un’ampia critica al teatro lirico contemporaneo: dall’introduzione dei microfoni a teatro, definiti “viagra della virilità vocale” all’utilizzo delle nuove tecnologie a teatro che rischiano di uccidere l’essenza e l’anima del linguaggio teatrale

Si scopre inoltre che il Maestro detesta la musica passiva, la cosiddetta “musica da parati”, quella musica “di sottofondo”, priva di idee o spunti di riflessione, che spesso accompagna le azioni di ogni giorno, nei luoghi pubblici, in albergo o persino al supermercato.

Infine, le canzoni, per dirla alla Piovani “vivono nell’aria, vengono respirate anche da chi non ci fa attenzione. Le canzoni attraversano la vita dei nostri giorni, delle nostre città, delle nostre intimità, se ne infischiano della critica. Il segno che una canzone lascia nel suo tempo è qualcosa che sfugge all’analisi critica, è qualcosa di imprevedibile, una delle testimonianze più irrazionali e convincenti dell’essenza del soprannaturale”.

Dal lavoro letterario è nato uno spettacolo di teatro musicale, che vede come protagonista Piovani ed il suo quintetto. Nello spettacolo, anch’esso, dal titolo "La musica è pericolosa" Piovani racconta attraverso le sue più famose colonne sonore del cinema e del teatro, la propria esperienza di musicista ed il valore straordinario della musica e straordinario mezzo di comunicazione in una società che sempre più ha bisogno di bellezza.




Vedi anche
25/01/2018 11:30

«Grazia e bellezza» Prenderà il via questo sabato, 27 gennaio, a Salò il ciclo di appuntamenti dedicato ai concetti di grazia e bellezza organizzato da Soroptimist International Garda Sud in collaborazione con l’Associazione culturale “Divagazione di sguardi”

08/11/2019 07:00

Leggere la bellezza Una serata di musica e parole quella proposta questo venerdì sera nell’auditorium comunale di Roè Volciano dall’associazione Nonsolo8marzo con il patrocinio dell’amministrazione comunale

31/05/2016 09:45

Di nota in nota vivi la vita Un'espressione che è un omaggio alla forza vivificante della musica, che con il suo fascino e la sua bellezza migliora la nostra esistenza e la percezione del mondo, comunica, distende, rallegra, consola

29/06/2007 00:00

Belle voci e belle gambe Da Vestone ad Idro, Anfo e Sabbio Chiese, per un luglio all’insegna della bellezza con Notti da Miss, e con l'exloit vocale e musicale della seconda edizione di Star Voices, che strizza l'occhio a San Remo e al Festivalbar.

05/03/2015 11:06

La bellezza declinata al femminile Sabato sera nello Studio d’Arte Zanetti a Bagolino converseranno sul tema della Bellezza declinata al femminile tra arte, spiritualità e fede con suor Angela Grassi, madre superiora del Mericianum e la poetessa Franca Grisoni




Altre da Libri
26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini