06 Ottobre 2014, 09.20
Terza generazione per la Twingo

Sempre giovane dal 1992

di Bruno Allevi

La Renault lancia sul mercato italiano la terza generazione di un autentico mito dell'automobilismo francese: la Twingo


La nuova generazione della piccola citycar francese, la cui prima generazione fu presentata nel Settembre del 1992 al Salone dell'automobile di Parigi, è disponibile con 2 Motori a Benzina (900 TCE da 90 cv, 1000 da 70 cv), negli allestimenti Wave, Live, Energy, Energy Openair. Esternamente questa nuova citycar segna un taglio netto con i modelli che l'hanno preceduta, sia nelle proporzioni (è lunga 360 cm, 9 meno del modello che sostituisce, anche se il passo è cresciuto di 13 grazie alle ruote portate alle estremità della carrozzeria,) sia nella struttura meccanica: adesso il motore e la trazione sono entrambi posteriori (con tutte le differenze del caso, come nella “storica” Fiat 500…), cosa che la differenzia da tutte le altre citycar. O quasi: la Twingo nasce dallo stesso progetto e sulla stessa base strutturale della nuova Smart nella versione a quattro porte Forfour, che debutterà fra poche settimane. Prima Renault Twingo con cinque porte (invece di tre), la nuova piccola francese ha un frontale cortissimo (sotto il piccolo cofano scorrevole ci sono solo i serbatoi dei liquidi dei freni e del raffreddamento del motore, oltre che del lavavetro) e una coda piuttosto spiovente. Grintoso il frontale, con i due “baffi” neri che partono dai fari e mettono in evidenza il grande marchio cromato centrale, mentre la coda ha il portellone completamente in vetro, con i fanali alle estremità, e le feritoie per il motore nei paraurti. Internamente l'abitacolo della Renault Twingo è accogliente, moderno e “vivace”. Entrare è facile (le porte hanno un angolo d’apertura molto ampio); le plastiche si mostrano ben lavorate e gradevoli, alla vista e al tatto. Riusciti, in particolare, gli ampi inserti colorati nella plancia e nelle portiere, e il volante sportivo, con la “corposa” corona di piccolo diametro appiattita nella parte bassa. La posizione di guida trae vantaggio dalla possibilità di regolare il sedile e il volante anche in altezza, oltre che dalla generosa escursione in lunghezza della poltrona. Il cruscotto, semplice, si legge bene. Inoltre vi è il sistema R&Go, che dialoga via Bluetooth con un qualunque smartphone, facile da posizionare bene in vista su un supporto al centro della plancia. Lo schermo del telefonino può mostrare le mappe scaricate dall'R&Go per navigare anche offline; visualizza rubrica e messaggi, e le informazioni sui brani musicali che si stanno ascoltando nell'impianto dell'auto. In più, il display può mostrare anche informazioni riguardanti la vettura (come, per l'appunto, i giri del motore o i dati del consumo).

Ed ora il momento del test drive: la Renault Twingo guidata è stata la 1000 Energy Start & Stop da 13157 €. La Renault, con la terza generazione della Twingo, vuol proseguire quel che iniziò nel 1992 con la prima generazione della citycar francese: un'auto sbarazzina, frizzante, giovanile, che si facesse distinguere dalla massa. E con questa nuova generazione la casa transalpina ha fatto di nuovo centro. Su strada questa piccola vettura è molto agile, maneggevolissima, ha un ottimo cambio, uno sterzo preciso e un diametro di sterzata molto ridotto che permettono di avere un'ottima risposta nel traffico cittadino e svicolare agevolmente in qualsiasi situazione. Ottimo è anche il motore, posteriore che la equipaggia: il 1000 Benzina da 70 cv. Questo propulsore, è elastico, con la giusta dose di brio, e garantisce alla Twingo prestazioni di tutto rispetto con consumi ridottissimi. Infine il listino prezzi: si va da 9950 € della 1000 Wave per arrivare a 14750 € della 900 TCE Energy Openair Start & Stop (Benzina).


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/09/2014 07:35

Una Twingo tutta da gustare Porte aperte da Manelli, sabato 20 e domenica 21, per la presentazione della nuova Renault Twingo, che cambia radicalmente linea e caratteristiche, rimanendo però fedele nell’anima alla compatta comparsa sulle nostre strade nel lontano 1993

08/05/2012 09:00

Freschezza e sportività giovanile La Renault inizia il suo 2012 con il botto, lanciando sul mercato la nuova Twingo.

09/09/2013 08:30

The 21st Century Herbie La Volkswagen presenta la nuova generazione di un autentico mito dell'automobilismo mondiale: il Maggiolino.

22/04/2014 13:56

La piccola grande ammiraglia La Mercedes presenta sul mercato italiano la nuova generazione di un autentico mito della casa tedesca. Questo mito, un tempo chiamato 190, è la Classe C.

25/09/2015 10:15

Compagno di lavoro e di tempo libero La Mercedes lancia sul mercato italiano la nuova generazione del Vito, il suo veicolo commerciale di taglia media, disponibile anche in versione trasporto persone




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene