La Renault inizia il suo 2012 con il botto, lanciando sul mercato la nuova Twingo.
La citycar francese è disponibile con un 1200 Benzina da 75 e 100 cv e un motore diesel common rail DCI 1500 da 75 cv, negli allestimenti Wave, Live, Energy, GT Gordini. Esternamente la piccola francese è cambiata e parecchio rispetto al modello precedente di cui prende il posto. Infatti il corpo vettura si è allungato di ben 9 cm, garantendo una maggiore abitabilità e spazio interno. Ma a cambiare è stato anche il frontale che ha acquisito maggiore aggressività, grazie alla grande presa d’aria e all’esile calandra grigliata che collega i due fari superiori, corredati di una seconda coppia di gruppi ottici tondi. Posteriormente è cambiata anche la coda: partendo dalle forme a “zig zag” della precedente serie, si sono aggiunti ai gruppi ottici scudati, due gruppi ottici supplementari al centro del bagagliaio, anch'essi a forma di scudo. Salendo a bordo della Twingo, troviamo un abitacolo spazioso, sportivo, curato e dall'aspetto giovane e frizzante per quanto riguarda la disposizione della strumentazione e per gli accostamenti cromatici. Analizzando la plancia, troviamo in posizione di supremazia, in posizione rialzata, il quadro strumenti digitalizzato, che racchiude anche il display del sistema di intrattenimento. Subito sotto vi sono i comandi del clima e a chiusura di consolle troviamo la radio CD. Dietro il volante, nello spazio di consuetudine riservato al quadro strumenti, vi troviamo un piccolo e grintoso contagiri.
Ed ora il momento test drive: la Renault Twingo provata è stata la 1200 75 cv Live da 12600 €. Quella simpatica vetturetta tutta tondeggiante, piccola e compatta, che all'inizio degli anni '90 entrò a fare parte della gamma Renault, ne ha fatta tanta di strada, acquisendo tanti affezionati clienti, arrivando ad oggi alla nuova generazione, dopo quasi 20 anni di onoratissima e fulgentissima carriera. Su strada la Twingo è in linea con il segmento di cui fa parte: quello delle citycar. Compatta, è la perfetta auto da città, maneggevole e pratica, si parcheggia in un fazzoletto di spazio, ma non disdegna di essere usata anche su percorsi extraurbani. Doti queste che sono garantite dall'elastico e brillante motore 1200 da 75 cv, silenzioso e parco nei consumi che permette alla Twingo di strizzare l'occhio alle prestazioni senza far svenare chi la guida in merito ai costi di gestione. Infine il listino prezzi: si va da 10950 € della 1200 75 cv Wave per arrivare a 13950 € della 1200 100 cv Gt Gordini (Benzina), si va da 12950 € della 1500 DCI Wave per arrivare a 13700 € della 1500 DCI Live (Diesel).
Il vento nei capelli La Renault si affaccia nel segmento delle piccole spider sportive lanciando sul mercato italiano la Wind.
Tutta nuova la Megane La Renault presenta in Italia la quarta generazione della sua berlina media, la Megane, che si presenta sul mercato in una nuova versione dopo 21 anni di successi
Nuova Clio, freschezza giovanile La linea della nuova compatta francese di rottura rispetto al passato, le forme sono grintose e sportive, il corpo vettura strizza l'occhio al pubblico giovanile, principale acquirente di questa vettura
Sempre giovane dal 1992 La Renault lancia sul mercato italiano la terza generazione di un autentico mito dell'automobilismo francese: la Twingo
Ecco la Kadjar, la gemella francese La Renault entra nel segmento dei Crossover di medie dimensioni con la Kadjar, che deriva da una leggenda del settore, la Qashqai, che è Nissan ma fa parte del Gruppo Renault
Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada
Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni
Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori
Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali
Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto
Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione
Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto
Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle
Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene