15 Novembre 2010, 10.00
Nissan

Ecco la Juke

di Bruno Allevi

La Nissan amplia la gamma dei crossover, lanciando, dopo la Qashqai, la Juke.

 
La vettura nipponica è equipaggiata con un motore 1600 a benzina da 117 e 190 cv e un motore diesel common rail 1500 DCI da 110 cv, negli allestimenti Visia, Acenta, Tekna.
La linea della Juke è molto curiosa e accattivante, giovane e grintosa, sinuosa e sportiva.
E’ infatti un insieme di forme tondeggianti che ben si uniscono dando dinamicità e idea di movimento all’intero corpo vettura, sottolineando anche una certa importanza in termini di possenza, nota caratteristica dei crossover e dei SUV in genere.
 
Particolare e inusuale è il frontale: i gruppi ottici sono in posizione rialzata ai lati del cofano e presentano una curiosa forma triangolare molto affusolata, sotto ai fari vi è la grande mascherina grigliata a forma di bocca, schiacciata ai lati dai paraurti bombati che presentano al loro interno i grandi fari circolari supplementari.
 
Anche posteriormente vi è un taglio di coda molto curioso e inusitato. Vi è una coda bombata, molto sportiva nella linea e due gruppi ottici a forma di L allungata, che sottolineano il movimento dinamico della medesima coda. Internamente l’abitacolo è curato e costruito con criterio.
Sportiva e tecnologica è la consolle centrale con i due schermi di clima e sistema navigazione a farla da padrone.
Molto curioso è il tunnel centrale di color lucido (rosso o grigio), raffinato e grintoso è il quadro strumenti, con i quadranti racchiusi in due tunnel sporgenti di color alluminio.

Ed ora il momento del test drive.
La Nissan Juke provata è stata la 1600 Tekna 117 cv da 21490 €. La Nissan con la Juke allarga la gamma crossover, presentando sul mercato un prodotto compatto e dal design innovativo.
La linea particolare fa della vettura made in Japan un prodotto che incuriosisce e strizza l’occhio a un target giovane che vuole distinguersi dalla massa.
Su strada il crossover Nissan ha un ottimo comportamento: è maneggevole grazie alle linee compatte (è lungo 4,13 m), la guida alta permette un ottima visuale della strada, il cambio è pronto e lo sterzo è preciso e leggero.
 
Infine ampio spazio è dedicato al motore.
La versione provata monta il 1600 “base” da 117 cv, che unisce a una estrema silenziosità ottime prestazioni sia in termini di brillantezza e ripresa che di potenza, non tralasciando il rispetto per l’ambiente grazie a consumi contenuti (6,5 litri ogni 100 km).
Infine i prezzi: si va da 16490 € del 1600 117 cv Visia a 27290 € del 1600 190 cv 4WD Tekna (Benzina), si va da 17990 € della 1500 DCI Visia a 22340 € della 1500 DCI Tekna (Diesel).
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/04/2014 11:15

La regina dei Crossover La Nissan ammoderna e rende più sportiva l’auto che ha aperto un segmento e una moda: le Crossover. Quest’auto è la Qashqai

06/09/2011 11:00

Evalia, zen space La Nissan apre la sua gamma al mondo degli MPV, lanciando sul mercato italiano la versione trasporto persone del suo veicolo commerciale NV200.

26/07/2010 07:10

Stile giapponese La Nissan ristilizza uno dei suoi prodotti di maggior successo sul mercato italiano: il Qashqai.

10/08/2009 07:01

«Pixolina» ed ecologica La collaborazione fra Suzuki e Nissan per la costruzione di utilitaria in comune arrivata alla fase 2. Infatti dopo la Suzuki Alto, tocca ora alla Nissan Pixo fare il suo esordio sul mercato italiano.

17/11/2017 14:45

Ecco la Kadjar, la gemella francese La Renault entra nel segmento dei Crossover di medie dimensioni con la Kadjar, che deriva da una leggenda del settore, la Qashqai, che è Nissan ma fa parte del Gruppo Renault




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene