03 Febbraio 2012, 10.00
In casa Toyota

Lusso europeo, tecnologia giapponese

di Bruno Allevi

La Toyota rinnova la sua ammiraglia, l'Avensis, con un restyling che ha interessato il frontale e la coda.

La top level car della casa giapponese è disponibile nelle versioni Berlina e Wagon, è equipaggiata con un motore a benzina (1800 da 147 cv) e con 2 motori D4D turbodiesel common rail (2000 da 124 cv, 2200 da 150 cv), negli allestimenti Lounge, Style Safety. Esternamente la nuova Avensis, come tutte le auto sottoposte a un restyling che ne ringiovanisca e ne rinfreschi le linee, è stata ridisegnata dove aveva bisogno. A essere interessati dal restyling sono stati il frontale e la coda, mentre il resto del corpo vettura, elegante e raffinato, da vera ammiraglia, è rimasto immutato. Il frontale è stato completamente rivisto, rendendolo più aggraziato, lineare e pulito (bella la fascia frontale tondeggiante che raccoglie i gruppi ottici affusolati e la mascherina centrale cromata). Posteriormente troviamo ridisegnati sia i gruppi ottici che il paraurti. Salendo a bordo troviamo un interno spazioso e raffinato, in linea con gli stili e il DNA da ammiraglia dell'Avensis. Inserti eleganti e raffinati in plancia, portiere e consolle, sellerie di qualità e assemblaggio al top, ecco una breve descrizione dell'abitacolo. Analizzando nel dettaglio, come di consueto, la consolle centrale, abbiamo in posizione centro – rialzata il sistema di intrattenimento Radio – CD – Navigazione, mentre in posizione finale vi sono le comode manopole del climatizzatore. Dietro il volante sportiveggiante, subito sotto l'elegante quadro strumenti, troviamo il tasto start – stop per l'accensione e la levetta del freno a mano elettrico.

Ed ora il momento del test drive. La Toyota Avensis provata è stata la 2000 D4D Wagon Lounge da 32320 €. La nuova generazione dell'Avensis cambia in pochi ma strategici dettagli, per far tornare l'ammiraglia Toyota ai vertici del segmento di appartenenza. Il comportamento stradale dell'Avensis è perfettamente in linea con la classe a cui appartiene: confort da ammiraglia, guida tranquilla e comoda, facilità di manovra e di parcheggio, assoluta silenziosità interna. Doti che oltre al sempre superbo lavoro effettuato sul prodotto giapponese da parte degli ingegnieri della Toyota, è dovuto alle prestazioni garantite dal 2000 Turbodiesel da 124 cv, motore ormai supercollaudato e presente in numerosi modelli della casa giapponese, e che oltre a potenza e brillantezza, dà all'Avensis silenziosità e costi di gestione contenuti. Infine il listino prezzi con le differenziazioni fra Berlina e Wagon. Prima i prezzi della Berlina: si va da 27600 € della 1800 Lounge fino ad arrivare a 29100 € della 1800 Lounge con Cambio Automatico (Benzina), si va da 28400 € della 2000 D4D Lounge fino ad arrivare a 30900 € della 2200 D4D Lounge con Cambio Automatico (Diesel). E ora i prezzi della Wagon: si va da 28600 € della 1800 Lounge fino ad arrivare a 30100 € della 1800 Lounge con Cambio Automatico (Benzina), si va da 29400 € della 2000 D4D Lounge fino ad arrivare a 37000 € della 2200 D4D Style Safety con Cambio Automatico (Diesel).



Aggiungi commento:

Vedi anche
08/10/2015 17:15

Agilità caratteriale La Toyota mette mano all’Auris, rendendola oggetto di un leggero restyling, con cambiamenti che riguardano il frontale, la parte posteriore e gli interni

12/05/2009 00:00

Nuovamente ammiraglia Il 2009 Toyota è davvero pirotecnico: dopo la IQ, e in attesa della Urban Cruiser, è ora del lancio della nuova Avensis sul mercato italiano; berlina e Station Wagon; benzina o diesel common rail; allestimenti Base, Sol, Executive.

04/11/2013 08:25

Gran turismo giapponese La Toyota torna nel mondo delle sportive purosangue dopo l'uscita di produzione della Celica. A sostituire l'indimenticabile sportiva giapponese è la GT86.

20/06/2012 10:00

Japan fresh La Toyota presenta il restyling della sua piccola citycar, l'Aygo.

31/05/2010 16:00

Arriva il restyling del Rav4 Il capostipite del segmento automobilistico dei Suv si rinnova, con un restyling stilistico, rinfrescante e rinvigorente.




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene