18 Maggio 2018, 08.00
L'opinione

Chi governa?

di Luca Rota

Sembra si sia arrivati alla stretta finale. A breve sapremo se il governo Lega - M5s andrà in porto… 


Bisognerà vedere chi concederà cosa all’altro (si parla di ministeri importanti alla Lega, col premier ai 5 stelle), e cosa prevederà la stesura definitiva di questo tanto atteso contratto.
 
La notizia, non troppo a sorpresa, è che di colpo ritornano a farsi sentire Ue, Fmi e chi ne fa le veci. Ogni qualvolta emerge qualcosa di sgradito a costoro, lo spread come per magia va alle stelle. 
 
Europa a parte, se M5s e Lega si presentano oggi come due forze d’un tratto accomunate da programmi vicini per obiettivi, allora perché non si sono alleate prima delle elezioni, dove il Carroccio era in coalizione con Forza Italia e Fratelli d’Italia, ed i grillini come sempre correvano da soli?
E comunque, se uniti e compatti nel voto, Lega e M5s avrebbero la maggioranza nelle due camere; alla Camera schiacciante, al Senato decisamente più modesta, ma sempre maggioranza sarebbe. Perché in questi due mesi non hanno lavorato per riscrivere una legge elettorale decente, ed attuare alcune riforme impellenti e necessarie per il Paese?
 
E poi, se i loro programmi sono congruenti, magari lo erano anche prima della tornata elettorale, o no? C’è però un precedente che indica come non ci sarebbe da meravigliarsi; basterebbe pensare all’entrata nell’europarlamento, quando si votò per stare col fascista Farage. Oggi Salvini, Borghezio, Calderoli, Bossi.
 
È proprio così necessario formare “questo” governo? Vi sono esempi recenti, risalenti all’ultimo decennio, di Paesi rimasti senza governo per mesi (Belgio, Olanda e Spagna), dove buone riforme hanno migliorato la situazione societaria ed aumentato il benessere sociale.
Vergognoso è l’atteggiamento del Pd, già sprofondato in ambito di consensi, che si atteggia ad oppositore di un sistema creato in toto proprio da esso (precarietà, pessime riforme, legge elettorale) in questi ultimi cinque anni, dove ha governato col centrodestra. Un po’ come il bue che chiama cornuto l’asino.  
 
In aggiunta, Salvini non si è ancora definitivamente staccato dal di nuovo eleggibile Berlusconi, proprio mentre c’è chi dibatte sulle competenze presunte o tali sue e di Di Maio (quelle che credo siano, ahinoi, sotto gli occhi di tutti). Ma governo a parte il problema, a mio avviso, è un altro. 
Se essi alla pari dei loro comprimari (Renzi su tutti) sono per ruolo dei buoni parlatori, e niente più (ma quello è il loro ruolo naturale, non potrebbero fare dell’altro), i programmi li scrivono altre persone, probabilmente preparate e “guidate” da motivazioni ed obiettivi che devono passare al vaglio di “altre” persone. Che di certo non risiedono sulla piattaforma Rousseau o tra i gazebo e nelle sezioni padane.

A tal proposito viene da chiedersi: ma alla fine chi governa?  


Commenti:
ID76065 - 18/05/2018 08:43:14 - (VENTONORD11) - Pastrocchio

Questo e' il risultato elettorale di un popolo ignorante , che in modo democratico certo ha pero' eletto persone di bassissimo livello , sia culturale sia di competenze sia di capacita'. Salvini e Di Maio sono due persone molto scarse , non sono laureate, non sanno l'inglese , non hanno competenze in nessun campo , men che meno nel campo economico finanziario, ( basta vedere la prima proposta sulla camcellazione di 250 md di debito , una follia solo a pensarlo ) e sono pure impresentabili all'estero.E poi questo contratto privato per guidare una nazione , il premier che loro sceglieranno dovrebbe accettare cio' che e' gia' stato scritto da loro , un fantoccio. Altra follia costituzionale. E' il capo del governo che scegle i ministri e detta l'agenda dei lavori , non il contrario. Ignoranti pure in campo costituzionale. Spero che non trovino nessun burattino che sia disposto a subire questa umiliazione. E spero che Mattarella dia loro il benservito. Povera Italia che bassezza.

ID76066 - 18/05/2018 08:59:39 - (VENTONORD11) - Follia

Altra enorme follia portata avanti dai 2 scarsi/pessimi/impresentabili leader Salvini/Di Maio: In un mondo sempre piu' complesso , dove se non riesci ad avere le dimensioni giuste , come gli Usa la Cina la Russia , l India , Non hai e non avrai piu'nessun peso , ne economico ne politico. Sanno i due geni che in Europa negli ultimi 500 anni le divisioni tra piccole nazioni ha provocato decine di guerre e milioni di morti ? il Fine primo dei padri fondatori di una Europa unita , e' stata fatto per evitare future guerre tra vicinie milioni di morti ? Come negli USA . Ed anche da un punto di vista economico , se restiamo soli , tra qualche anno saremo completamente mangiati dagli altri. Un conto e' chiedere di rivedere , migliorare alcune impostazioni economiche politiche finanziarire stabilite in Europa ( ma che noi abbiamo votato ) un conto e' pensare di USCIRE dalla UE.La maggior parte delle persone di buon senso , capisce questo. I 2 idioti, e chi li ha votati forse no. LIMITATI

ID76067 - 18/05/2018 09:14:40 - (VENTONORD11) - Vi consiglio di leggere

Consiglierei di leggere quanto scritto da un docente americano Jason Brennan , filosofo che insegna in una universita' americana. Lui parla chiaramente degli USA , ma penso che quello che dice vale ormai anche per alcuni altri paesi democratici tra cui l'Italia.Premetto : Lui vuole la democrazia , come la voglio io .Ma evidenzia il grosso problema che con l'attuale sistema si eleggono politici di livello sempre piu' basso ( vedi negli Usa Tramp e da noi Salvini Di Maio ) e non i migliori. Piu' del 50% di chi vota e' Ignorante ,nel senso che non ha le minime competenze in nessuna materia. E questo porta ai risultati attuali. Lo capisco e' difficile da accettare perché qualsiasi proposta alternativa e' una limitazione almeno parziale verso qualcuno , ma quando la maggioranza di chi vota e' scarso e inconsapevole e' evidente che si eleggono politici scarsi che fanno presa non per le competenze che hanno ma per le promesse false.E il popolo abbocca. Direi pubblicita' ingannevole.

ID76080 - 18/05/2018 15:08:49 - (Giacomino) - Ma della frase:

vox populi, vox Dei che ne facciamo? sembra quasi diventata una bestemmia.

ID76081 - 18/05/2018 15:24:09 - (VENTONORD11) - A volte si

La voce del popolo , proprio se ignorante( cioe' ignora la materia ) o inconsapevole, non e' una bestemmia , ma procura danni allo stesso popolo. La democrazia e' uno strumento delicato , funziona dove il popolo per la maggioranza ha una discreta cultura , senso civico buona moralita'. Ad esempio nei paesi nordici , li' il popolo ha queste qualita' e quindi la qualita' dei loro politici e' nettamente superiore ai nostri. E come vedi non parlo di colore politico , ma di cose piu' importanti : Qualita' delle persone.Recentemente , anche per errori europei ,si e'esportata la democrazia , il voto al popolo , in Egitto , Libia , Iraq , Afganistan , il risultato : Peggio di prima. Il motivo e' che la' il popolo e' ancora peggio di noi , quindi i politici eletti sono pessimi .Alla fine quei popoli stavano meglio con i loro dittatori. Con questo non dico che l'Italia merita questo , ma nemmeno Salvini e Di Maio. Scarsi in tutto. Cultura , senso civico morale ,capacita'e umanita'. SCARSI

ID76085 - 18/05/2018 17:20:43 - (Baldo degli ubaldi) -

Da un paese dove il Grande Fratello (programma tv) spopola cosa ci potevamo aspettare?

ID76089 - 18/05/2018 19:05:32 - (VENTONORD11) - Esatto

Hai perfettamente ragione , la cosa drammatica e' che recentemente hanno fatto le selezioni per le future edizioni del Grande Fratello nel bresciano , si sono presentate 20.000 persone per partecipare!! Cosa drammatica . Significa che 20.000 persone hanno il cervello come una gallina . Se viene fatto un convegno dove si parla di cultura , economia , finanza si presentano al massimo 100 persone. Ecco come siamo ridotti. Il giornale piu' letto e' la Gazzetta dello sport !!. Anche a me piace lo sport e lo seguo , ma bisogna seguire anche qualcosa d'altro. Ci sono molte troppe famiglie dove i maschi si interessano solo di calcio , le donne Grande Fratello e trasmissioni trash. La Cultura sta' a zero , il senso civico e' morto , gli studi sono perdita di tempo. Che futuro puo' avere l'Italia se il numero di codesti idioti aumenta sempre più ?Se fanno le elezioni pur democratiche un popolo dove gli idioti sono la maggioranza , possono uscire solo politici di quello

ID76092 - 18/05/2018 20:53:28 - (ibisco) -

Capisco che si possa dare dell'ignorante a chi ignora una cosa ma dare il titolo di idiota a chi in elezioni democratiche ha ottenuto milioni di voti questo non lo capisco, perdonate, sono ignorante.

ID76093 - 18/05/2018 23:07:12 - (VENTONORD11) - Rettifico

La parola idiota non e' corretta .Quella corretta e'incompetenti e scarsiI curriculum di chi vorrebbe guidare l'Italia: sono diplomati , iscritti all'universita' non completano gli studi , senza nessuna esperienza lavorativa, Salvini ha lavorato per il giornale La Padania , resto politico , Di Maio piccoli lavori e lo stewart per Napoli Calcio , non parlano l'inglese , nessuna esperienza lavorativa all'estero . Possiamo dire che sono le migliori menti che abbiamo in Italia ? Converra' con me che ci sono migliaia di persone che hanno rispetto ai due , piu' cultura , piu' esperienza , piu' capacita' .Vede Ibisco , per me e per molti altri, vale di piu' un laureato che esce con 110 e lode di una persona che prende milioni di voti.Hanno una grossa capacita' : quella di raccogliere il mal di pancia della gente promettendo cose che non realizzeranno , perche' sono scritte nel libro dei sogni.E sa' quale sara' la loro scusa ? Non ci lasciano governare , colpa dell'Europa. SCARSI

ID76094 - 19/05/2018 07:11:22 - (Valle) - La scusa quale sara'?

E' colpa del PD. Non che Renzi sia meglio di questi due, ma fino ad oggi è stata colpa del PD ma da domani?

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/06/2018 16:30

Politica: personali riflessioni Sono stato iscritto al Partito Democratico dal momento della sua nascita fino alla fine del 2014 e ne ho ricoperto l’incarico – a livello locale – di coordinatore di circolo...

15/03/2018 07:00

Stabilità, governabilità e laicità In un Paese governato per quarant’anni dalla Dc con l’avallo di socialisti, liberali e repubblicani, per altri venti da Berlusconi, D’Alema e Prodi, e negli ultimi sette da Monti, Letta, Renzi e Gentiloni, ad oggi ci si ritrova come problema principale l’“inesperienza” della nuova classe politica, per giunta votata da un elettore su tre

13/03/2021 14:00

Alberti: «Prima di progettare nuovi depuratori studiare il sistema fognario» Questa l'opinione del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle riguardo a quanto dichiarato da Acque Bresciane, ovvero che gli esiti del monitoraggio delle reti fognarie non aggiungono elementi al tema della localizzazione del depuratore

05/11/2018 09:28

Le due Leghe Esistono due Leghe e non più una sola. Come mai due, se ne basterebbe una? Domanda lecita, che necessita di risposte per nulla scontate 

17/01/2024 10:00

Ciclovia del Garda: «Criticità economiche e pericolo di frane: il progetto va rivisto» E' l'opinione del Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e referente delle Mamme del Garda Paola Pollini. "Serve un nuovo paradigma che non veda più il Garda come un enorme parco giochi. Serve invece puntare su un turismo di qualità e sostenibile"