29 Febbraio 2012, 07.00
Salute

Giornata delle malattie rare

di Laura

Il 29 febbraio è la giornata dedicata alle malattie rare. Uniti si è più forti.

 
L'obiettivo principale della Giornata delle Malattie Rare è quello di sensibilizzare sulle malattie rare e sull'impatto che le stesse hanno sulla vita dei pazienti. 
La campagna si rivolge principalmente al grande pubblico, ma è progettata anche per pazienti e rappresentanti dei pazienti, così come politici, autorità pubbliche, responsabili politici, rappresentanti dell'industria, ricercatori, operatori sanitari e chiunque abbia un genuino interesse per le malattie rare.
 
La Giornata delle Malattie Rare è stata lanciata da EURORDIS e il suo Consiglio delle Alleanze Nazionali nel 2008: anche se la campagna è iniziata come un evento europeo, si è progressivamente diventato un evento mondiale.
 
Una malattia o un disturbo viene definito come raro in Europa, quando colpisce meno di 1 individuo su 2000.
Una malattia o un disturbo viene definito come raro negli Stati Uniti quando colpisce meno di 200.000 americani in un dato momento.
Una malattia rara, può influenzare solo una manciata di pazienti nell'UE (Unione Europea), e un'altra può toccare a 245.000 persone.
Nell'Unione europea, ben 30 milioni di persone possono essere influenzate da uno dei 6000 a 8000 malattie rare esistenti.
 
Circa 8000 malattie rare sono caratterizzate da un'ampia diversità di disordini e i sintomi variano non solo da malattia a malattia, ma anche da paziente a paziente che soffre della stessa malattia.
Sintomi relativamente comuni possono nascondere malattie rare e ciò porta a diagnosi errate e a ritardare il trattamento.
La qualità di vita dei pazienti è influenzata dalla mancanza o perdita di autonomia dovuta agli aspetti cronici, progressivi, degenerativi e spesso letali della malattia.
La mancanza di conoscenze scientifiche e informazioni di qualità sulla malattia spesso si traduce in un ritardo nella diagnosi.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/02/2011 07:00

Malattie rare Oggi, 28 di febbraio, è la giornata europea delle malattie rare. Vengono definite tali quelle patologie che colpiscono meno di un cittadino ogni 2 mila.

24/02/2012 09:00

Attenzione alle malattie metaboliche rare Il Lions Club Garda Occidentale ha avviato un service triennale a favore della ricerca sulle malattie metaboliche rare dell’età pediatrica, coinvolgendo i club Garda Valtenesi e Valsabbia.

15/01/2008 00:00

Un incontro con il prof. Garattini “Le malattie rare e il futuro della ricerca”. Sarà questo il tema affrontato dal professor Silvio Garattini dell'Istituto Mario Negri di Milano, questo giovedì a Villanuova, presso l'Auditorium San Francesco.

23/01/2008 00:00

Quale futuro per le malattie rare Potendo scegliere, ammalatevi di una malattia «comune». È quanto si legge tra le righe dell’intervento «Le malattie rare e il futuro della ricerca» tenuto nei giorni scorsi dal prof. Silvio Garattini a Villanuova.

17/10/2007 00:00

Le malattie «orfane» hanno trovato i genitori E’ partita da Vobarno un’importante sfida alle malattie genetiche “orfane” che si sta radicando sull’asse Trento-Brescia, grazie all’associazione “Magi”, acronimo di International Association of Medical Genetics.




Altre da
08/01/2014

Comunicare con il pubblico

Un corso per potenziale la capacità di relazionarsi con i colleghi e con il pubblico, per imparare ad essere sintetici e coinvolgenti. Una proposta di Ellegi-Service

07/01/2014

Age Gavardo si rinnova

Tempo di rinnovo delle cariche per la sezione gavardese dell'Associazione Genitori che riconferma per la terza volta alla guida Ilario Romano e rilancia con nuovi progetti a favore delle famiglie

02/01/2014

«L'Italia sottosopra»

Dal 2007 al 2012, in Italia, i minori in povertà assoluta sono più che raddoppiati, passando da meno di 500 mila a più di un milione. Dati nero su bianco, nella relazione di Save the Children

20/12/2013

Istigazione alla violenza

Buongiorno Direttore, le scrivo a proposito della querelle sui commenti apparsi sul suo giornale in occasione degli articoli riguardanti il recente fatto di cronaca avvenuto a Serle

(117)
18/12/2013

La polverina di Bin Laden

Senza strumenti per comprendere, il Bilderberg, le sirene, i microchip sotto la pelle, le strisce in cielo, gli ufo, le torri gemelle, l'omicidio dei Kennedy, i romanzi di Dan Brown..., diventano i libri di testo della politica nostrana

(46)
11/12/2013

Kazzenger e la Scienza

Le gazzarre in Senato, che si ripetono da più legislature, contro i Nobel e le Eccellenze nazionali, sono la cartina di tornasole del nostro livello di analfabetismo culturale e scientifico

(56)
03/12/2013

Adotta un nonno

E' un filo diretto fra generazioni quello che sta coinvolgendo i ragazzi delle Mdie di Casto e gli ospiti della Passerini di Nozza

03/12/2013

A cena per il 50°

Nel mezzo del cammin di nostra vita... mi ritrovai ad una cena dei coscritti. Potrebbe cominciare così la lettera di Bruna, che invece riporta un'altra lettera, quella di Massimo. Noi pubblichiamo

(15)
02/12/2013

La cruna dell'ago

"È più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago che un ricco entri nel regno dei cieli" (Matteo 19:24). Così parlava Gesù riferendosi ad una porta che si apriva in antichità nelle mura di Gerusalemme e si chiamava proprio "la cruna dell'ago".

(41)
28/11/2013

E' sufficiente la laurea?

Interessante incontro questa sera all'oratorio di Nozza, dove insegnanti, imprenditori e banca, si confronteranno su un tema caro ai giovani e alle loro famiglie

(1)