26 Marzo 2024, 00.00
Penne nere

Gli Alpini si presentano agli studenti

di Cesare Fumana

Una settimana di incontri nelle scuole del paese per le Penne nere vobarnesi per farsi conoscere alle nuove generazioni in vista dell’adunata sezionale


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Gli Alpini vobarnesi, dei tre gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, hanno messo in campo una serie di eventi e iniziative per rendere la prossima adunata sezionale della “Monte Suello”, che si terrà nel paese valsabbino il 30 e 31 agosto e il 1° settembre, più vicina alle proprie comunità.

Lo hanno voluto fare iniziando dalle scuole, per incontrare i più giovani che, da quando non esiste più il servizio di leva obbligatorio, non conoscono più da vicino il mondo militare e nemmeno quello degli alpini.

Tre gli incontri organizzati dalla Penne nere presso le scuole di tre diversi ordini: la primaria, la secondaria di primo grado (medie) e le superiori.
Si è cominciato dalle medie, con i ragazzi e le ragazze delle classi seconde e terze, ai quali è stato raccontato chi sono gli alpini, la loro storia, le loro attività di volontariato nelle nel paese di Vobarno. Il prof. Fabrizio Galvani ha presentato anche la storia di tre alpini vobarnesi che hanno preso parte alle guerre mondiali.

Particolarmente coinvolgente è stato l’incontro con gli studenti delle classi quintde dell’istituto Perlasca di Vobarno.

Relatori il Luogotenente Emanuele Marini e il ranger alpino graduato aiutante Amedeo Trebeschi che hanno raccontato ai ragazzi gli alpini di ieri e di oggi, i nostri militari impegnati all'estero e cosa ha fatto e cosa fa l’Ana in tema di volontariato ma anche e soprattutto per tenere viva la memoria di chi ha dato la propria vita per la patria.

Molto coinvolgente la testimonianza del ranger alpino Amedeo Trebeschi, che ha parlato delle sue missioni all’estero e di come svolgere il servizio militare di un anno, che consente anche di avere un punteggio maggiore nei concorsi pubblici.

L’ultimo incontro con gli alunni delle classi quinte della scuola primaria, che hanno accolto le penne nere cantando l’inno nazionale.

Accompagnati dal maestro Roberto Maggi in qualità di relatore, è stata raccontata la storia degli alpini ma in modo gioioso e coinvolgente per tenere vivo l'interesse dei bambini, invitando loro e i loro familiari alla giornata in compagnia delle fanfare che si terrà sabato 6 aprile.




Vedi anche
09/06/2018 07:00

Odolo suona l'Adunata Entra nel vivo oggi il grande raduno delle Penne nere della “onte Suello” di Salò che si ritroveranno nel paese della Conca d’Oro per il via ufficiale della 66a Adunata sezionale

12/05/2016 08:00

Asti suona l'adunata Consistente come sempre la presenza di penne nere valsabbine, al seguito della sezione “Monte Suello” di Salò, all’89ª Adunata nazionale degli Alpini, in programma nel fine settimana nella città piemontese

07/09/2023 07:00

Gavardo tricolore per gli Alpini Tutto pronto per accogliere le Penne nere della sezione “Monte Suello” di Salò che nel fine settimana terrano la loro Adunata sezionale

30/08/2015 12:00

Pronti per l'Adunata della «Monte Suello» Auditorium dello Scar pieno sabato sera per la serata dedicata alle Truppe Alpine e alla presentazione del raduno delle Penne nere in programma il prossimo fine settimana a Roè Volciano

14/06/2013 08:00

Gargnano in tricolore per gli Alpini Prende il via questa sera nella cittadina gardesana la "tre giorni alpina" per l'Adunata sezionale delle Penne nere della "Monte Suello" di Sal