13 Febbraio 2024, 10.30
Teatro dialettale

Anche il Fil dé Fèr alla Leonessa d'Oro

di Redazione

Fra le dieci compagnie finaliste del Festival Nazionale del Teatro Dialettale c’è anche la compagnia teatrale villanovese


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



C’è anche la compagnia teatrale Fil dé Fèr di Villanuova sul Clisi fra le dieci compagnie teatrali finaliste all’edizione 2024 del concorso Leonessa d’Oro, Festival Nazionale del Teatro Dialettale, che si sfideranno dal 24 febbraio al 18 maggio sul palco del Teatro Micheletti di Travagliato.

«Quest’anno, con la 18ª edizione, la Leonessa d’Oro diventa maggiorenne - sottolineano gli organizzatori, sotto la direzione artistica di Maria Tersa Scalvini - e per questo sarà un’edizione speciale, con novità sul palco e nella serata finale del 18 maggio, che verranno svelate man mano. L’edizione 2024 sarà inoltre dedicata a Gianfranco Broli, noto attore bresciano recentemente scomparso, mentre il testimonial quest’anno darà Mirko Signorelli, attore che ha lavorato con importanti registi come Paolo Granci, e tuttora in scena con "Sor Marchese è l’ora" diretto dal bresciano Giacomo Andrico».

L’apertura della rassegna sarà affidata, sabato 24 febbraio (alle 20.45 come tutti gli spettacoli) alla Compagnia La Nogara di Cogollo-Tregnago (Verona) con «Paolo meti la vesta». Si proseguirà con la Combriccola Teatrale Botticinese di Botticino Sera in «Nina, l’è mai finida» (2 marzo), La Compagnia dei Giovani di Milano (9 marzo, «Se dis la Berenice»), la Compagnia Instabile di Medole (Na geisha de paés», 16 marzo).

Si riprende dopo Pasqua con Chioggia Teatronovo («Le baruffe chiozzotte», 6 aprile), la Compagnia Fil dé Fèr di Villanuova sul Clisi («Na casa de màcc»,13aprile), I Fuori Scena di Brusaporto («Tutti pazzi per il museo», 20 aprile), Le Voci Dentro di Assisi («Sogno di una notte di mezza sbornia», 27 aprile), Teatrotergola di Vigonza («Queste nostre metà», 4 maggio) e Compagnia Argento Vivo di Trento («El sior paron Bortolo»,11 maggio).

Il 18 maggio la Notte della Leonessa d’Oro con la premiazione.



Vedi anche
25/10/2019 15:00

«Quater ridide a Barghe» Prende il via questo venerdì sera 25 ottobre la rassegna di teatro dialettale con compagnie Valsabbina, organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con il circolo Anspi dell'oratorio.

02/01/2020 15:50

Nuova commedia del «Fil de Fer» Nel fine settimana al teatro Corallo di Villanuova sul Clisi debutta la nuova commedia dialettale in due atti «Per amur se deenta orbi» della storica compagnia teatrale villanovese

06/01/2019 09:12

In scena i «Maläòä» di Bagolino Visto il grande successo della loro commedia dialettale la Compagnia teatrale bagossa concederà un’ulteriore replica oltre a quella già prevista per domenica prossima, 13 gennaio 

10/01/2015 09:15

Commedia da tutto esaurito Ultime due repliche questo fine settimana al teatro Corallo di Villanuova per la nuova commedia dialettale della compagnia del “Fil de Fer”

20/12/2007 00:00

Domenica la prima di «Villa Artemisia» Appuntamento con la commedia dialettale per questa domenica 23 dicembre, nel Teatro parrocchiale di Sabbio Chiese. Alle 20.45 debutter la commedia dialettale Villa Artemisia di Velise Bonfante, a cura della compagnia teatrale locale Chi del Pascl.