14 Ottobre 2021, 12.04
Viaggi

Viaggio all'isola d'Elba: ecco cosa mangiare e cosa vedere

di red.

L’Isola d’Elba è un’oasi paradisiaca tinta dalle tonalità turchesi e verdi delle acque dell’Arcipelago Toscano


Le spiagge dorate e i paesaggi di granito si fondono con la ricca e folta vegetazione della macchia mediterranea, rendendola la meta adatta per coloro che vogliono trascorrere una vacanza all’insegna del relax, godendo di un territorio incontaminato ricco di sapori e culture antiche.
Non a caso, si tratta di una delle mete più ambite del Mediterraneo, ogni anno, infatti, tantissimi turisti provenienti da ogni dove fanno a gara per visitare i posti più belli e suggestivi dell’isola.

Come raggiungere l’isola d’Elba?

L’Isola d’Elba può essere raggiunta comodamente in traghetto.
I collegamenti via mare partono tutti dal Porto di Piombino. Qui è presente anche un servizio di accoglienza, specialmente per le persone con disabilità o con problemi di mobilità ridotta che potrebbero necessitare di aiuto.

In ogni caso, dal porto di Piombino si può prendere uno dei traghetti Elba che raggiunge Cavo e poi Portoferraio senza particolari difficoltà.
Da aprile fino all’inizio di ottobre, le corse giornaliere sono frequenti e distribuite durante tutto l’arco della giornata, mentre in inverno ogni 2 o 3 ore.
I biglietti, per evitare attese, possono essere acquistati anche direttamente online, ed essere mostrati al personale tramite i dispositivi mobili, oppure fatti stampare dalle biglietterie del porto. In alternativa, è possibile prendere uno degli aerei che partono dai principali aeroporti europei (Bologna, Pisa, Firenze, Milano o Lugano) che partono prettamente nel periodo estivo.

Isola d’Elba e natura

L’Isola d’Elba è visitata da molteplici turisti ogni anno, che sono interessati ad ammirare la biodiversità del territorio. Infatti, si tratta di una zona verde dalle mille insenature, dove è possibile ammirare anche preziosi minerali che illustrano gli eventi geologici che hanno portato alla formazione dell’Isola.
Le spiagge sono molto piccole e caratteristiche, di diversi tipi e colorazioni.

Per quanto concerne la vegetazione, principalmente il territorio è ricoperto da macchia mediterranea, con boschi di leccio, ed esemplari di felci, castagni e diverse tipologie di pino. Infatti, l’Elba ospita più del 13% di tutte le specie vegetali della macchia mediterranea.
La bassa macchia, invece, regala i profumi intensi del mirto e di erbe aromatiche come il rosmarino e l’elicriso, mentre le orchidee spontanee che fioriscono di tanto in tanto regalano uno spettacolo per gli occhi davvero suggestivo.

Anche la fauna non delude: le bellissime farfalle si trovano quasi ovunque, ma è possibile ammirare in particolar modo il santuario delle Farfalle, situato all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Cosa mangiare durante la vacanza sull’Isola d’Elba

In molti, erroneamente, credono che l’isola d’Elba sia solamente caratterizzata per il mare turchese che lambisce le sue coste e per la natura incontaminata che fa da cornice ad un vero e proprio angolo di paradiso. Tuttavia, occorre sottolineare che l’isola d’Elba è anche terra di sapori e di tradizioni, sull’isola, infatti, è possibile degustare piatti unici e deliziosi.

Ad esempio, uno dei piatti più rinomati è lo “stoccafisso alla riese”, si tratta, per chi non lo sapesse, di un piatto che vede come protagonista lo stoccafisso preparato in casseruola con patate, cipolla, pomodoro un pizzico di peperoncino, qualche oliva, acciughe e pinoli. Viste le caratteristiche del luogo, l’isola offre prelibati piatti a base di pesce, d’altronde, visto che si tratta di un’isola, non potrebbe essere altrimenti.È possibile degustare ottimi polpi lessi, il caciucco con diverse specie di pesce, zerri fritti, totani, seppie e molto altro ancora.

Per gli amanti delle verdure, invece, è d’obbligo assaggiare il cosiddetto Gurguglione, uno dei piatti tipici della zona.
Si tratta, come anticipato, di un piatto a base di verdure: peperoni, cipolle, melanzane, pomodorini zucchine.






Vedi anche
23/05/2022 09:06

Isola d’Elba, come arrivare e come spostarsi all’interno L’Isola d’Elba è uno dei fiori all’occhiello delle località turistiche italiane, per la limpidezza delle sue acque e la varietà di spiagge che insieme costituiscono la costa di una delle isole più grandi d’Europa

28/08/2019 09:14

Isola d'Elba, tra mare e natura A partire dal 20 settembre si parte, con la proposta di Nicolini Viaggi, per vivere tre giorni all’insegna del relax visitando la bellissima isola dell’Arcipelago Toscano 

02/08/2008 00:00

De Gregosi sbarca sull'isola Tappa toscana all'isola d'Elba per Francesco De Gregori. L'occasione l'edizione 2008 del festival OLTREMARE - “Musica per la pace, per la non violenza e per la solidariet, che giunge al quinto e penultimo appuntamento.

24/05/2021 09:55

Michele Bertoletti conquista l'Elba a tappe Un grande risultato per forte atleta di Vobarno, portacolori della Libertas Vallesabbia, la prima per un atleta lombardo nella corsa a tappe sull'isola toscana. Orgoglio bresciano e valsabbino

22/05/2010 08:24

Corridori bresciani all'Elba C’era anche un po’ di brescianit alla 20^ edizione del Giro Podistico dell’Isola d’Elba, disputato lo scorso fine settimana.




Altre da Viaggi
18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

08/03/2024

Tra neve, gastronomia ed eventi a San Martino di Castrozza

Una tra le più importanti località sciistiche italiane ed europee che tiene fede alle proprie radici, accoglie i turisti ma chiede rispetto per l'ambiente in cui ci si trova

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio

12/10/2023

Run dei Tre Laghi

Si concluderà nella frazione lacustre di Bagolino, questa domenica 15 ottobre, il “Run dei Tre Laghi”, la manifestazione motoristica ideata dall’Italian Custom Family per sostenere iniziative legate all’autismo

18/08/2023

In cammino sul «Sentiero dei laghi»

Inaugurato a giugno, si tratta un percorso di circa 230 Km che dal lago di Lecco, passando per il lago d’Iseo e il lago d’Idro, consente di arrivare fino al lago di Garda attraverso montagne, vallate e borghi storici. Sconti nei rifugi per i giovani fino ai 35 anni

28/07/2023

L'olandese ...campeggiante

Certo è un record: per 61 anni l'olandese Koos Ruijzandaal ha campeggiato nella nella stessa piazzola, al Venus di Idro

21/07/2023

L'impresa «lenta» di Valeriano

Da Vobarno a Capo Nord e ritorno, in sella ad una Vespa Px del '78, portando a spasso italianità, valsabbinità e vobarnesità

(3)