24 Marzo 2022, 06.00
Info-Viaggi

La sigaretta elettronica in viaggio: cosa c'è da sapere

di red.

Ecco una serie di informazioni utili sull'uso e sul trasporto delle e-cig e dei liquidi


Non è certo un mistero che, da quando è stata inventata, la sigaretta elettronica sia diventata una soluzione adottata da tanti fumatori per tentare di smettere di fumare. Ma anche tra molte persone che non hanno questo vizio si è diffusa la passione per la pratica dello svapo, favorita dal fatto che i liquidi per la sigaretta elettronica hanno gusti e aromi di ogni genere.

Come la maggior parte dei vaper saprà, l'uso della e-cigarette in Italia gode di una certa apertura rispetto alla sigaretta tradizionale. Se da una parte esiste il divieto di fumare nei locali pubblici (sancito dalla Legge Sirchia del 2003), dall'altra è possibile svapare al chiuso, salvo diverse disposizioni (puramente soggettive) stabilite dal titolare di un locale o di un ufficio.

Ma come funzionano le cose all'estero? Se si va in un Paese straniero in vacanza o per lavoro, è sempre possibile portare con sé l'e-cig e i liquidi? E per spostarsi in aereo, in nave o in treno in Italia, a quali regole ci si deve attenere?

Dove si può svapare la sigaretta elettronica all'estero

Le leggi sullo svapo in Italia sono abbastanza chiare, ma se per qualsiasi motivo ci si reca fuori dai confini nazionali è opportuno informarsi sulle regole sullo svapo del Paese di destinazione, in modo da non correre il rischio di incappare in sanzioni e multe.

Partiamo dall'Europa. Nel nostro continente, salvo alcuni casi in cui esistono limitazioni, lo svapo è consentito. Inoltre, la Direttiva sui prodotti del Tabacco regola anche l'uso della sigaretta elettronica oltre a quello delle sigarette e altri prodotti a base di tabacco.
Tuttavia, ci sono Paesi in cui questo strumento non ha una popolarità e una diffusione ridotta rispetto all'Italia; in Svezia, ad esempio, poco più della metà della popolazione sa dell'esistenza della e-cig, quindi svapare in un locale di Stoccolma potrebbe crearti problemi.

Anche in America si può tranquillamente fumare la sigaretta elettronica senza alcun rischio; le regole stabilite dall'ente federale per il controllo degli alimenti e dei farmaci, infatti, riguardano esclusivamente vendita e produzione. Nel nuovo continente, però, ci sono diversi stati in cui lo svapo è vietato: Messico, Uruguay, Argentina, Brasile e Colombia. Altri Paesi, invece, sottopongono l'uso della sigaretta elettronica alle stesse normative del tabacco, dunque, prima di partire, è sempre meglio assicurarsi di cosa dicano le leggi locali a riguardo.

In Asia, alcuni Paesi (Thailandia, Singapore, Cambogia) vietano del tutto l'uso, la vendita e il possesso della e-cig e dei liquidi; altri, invece, tollerano solamente lo svapo senza nicotina (Cina e Giappone).
Discorso analogo per l'Australia, la Nuova Zelanda e il Sudafrica, mentre negli altri Paesi africani (a parte l'Egitto, in cui è vietato venderle e pubblicizzarle) non esistono leggi che vietano dichiaratamente lo svapo.

La sigaretta elettronica in aereo

L'aereo è uno dei mezzi più utilizzati per spostarsi all'interno del territorio nazionale e per raggiungere i Paesi stranieri. I vaper che scelgono di viaggiare in aereo devono sapere che mentre in aeroporto esistono delle zone dedicate allo svapo, a bordo del velivolo non è assolutamente possibile fumare la sigaretta elettronica.

In passato, questo divieto era appannaggio delle singole compagnie aeree, alcune delle quali consentivano ai passeggeri di usare la e-cig in cabina. Ora, invece, la regola viene applicata su tutti i voli.

Per quanto riguarda il trasporto, esistono delle limitazioni. Tutti i dispositivi elettronici, inclusa la sigaretta elettronica, devono obbligatoriamente passare attraverso i controlli di sicurezza. Discorso diverso per i liquidi, che possono essere riposti sia nel bagaglio da imbarcare nella stiva, sia in quello a mano da portare a bordo.

Occorre precisare che nel secondo caso è possibile trasportare solamente una certa quantità di prodotto, che va da 100 millilitri a un massimo di 1 litro. Poiché durante il viaggio la pressione potrebbe causare la fuoriuscita dei liquidi, è consigliabile inserirli in contenitori ermetici e avvolgerli con della carta assorbente.

La sigaretta elettronica in nave e in treno

Un altro mezzo di trasporto in cui è severamente vietato usare la e-cigarette è il treno.
Anche se i vapori liberati nell'aria durante lo svapo non sono dannosi, potrebbero causare fastidio agli altri passeggeri o, addirittura, dare vita a reazioni allergiche.

In nave, la possibilità di svapare nei corridoi o in cabina è regolamentata dalle varie compagnie anche se, tendenzialmente, vengono disposte delle apposite aree per fumatori e vaper.

Nessun problema, invece, per il trasporto dei dispositivi e dei liquidi. Sia in treno sia in nave non esistono particolari restrizioni o limitazioni. Pertanto, in caso di spostamenti con questi mezzi, è possibile portare con sé un kit per lo svapo senza il timore di subire sequestri o sanzioni.

In conclusione

Le informazioni riportate in questo articolo mirano a rispondere alle domande più frequenti sul tema della sigaretta elettronica in viaggio.
Tuttavia, prima di partire, è cosa saggia andare sul sicuro e rivolgersi direttamente all'ambasciata del Paese straniero verso cui si è diretti e alla compagnia aerea, ferroviaria o navale con la quale verrà effettuato il viaggio.




Vedi anche
20/10/2008 00:00

Il treno di lusso che attraversa l'Europa Uno dei grandi piaceri di un viaggio in treno il modo in cui il treno riesce ad arrivare al cuore di una citt. Il nuovo Danubio Express affronta un indimenticabile viaggio attraverso paesaggi mozzafiato ad alcune delle pi belle citt da favola.

08/09/2015 09:20

Fatturazione elettronica tra privati Dal 2 settembre 2015 è in vigore la legge attuativa della delega di Riforma Fiscale: ecco il calendario e le regole sulla fatturazione elettronica fra privati, praticabile dal 2017

08/12/2017 07:30

Un treno tra le montagne Attraversare montagne innevate e ghiacciai in treno? A bordo del Trenino Rosso del Bernina intraprendere questo viaggio spettacolare diventa possibile

06/11/2011 07:00

Da Brescia, in treno fino ad Auschwitz Giunge all’ottava edizione il treno per Auschwitz, che negli anni ha coinvolto circa 4mila studenti in un viaggio per non dimenticare gli orrori dell’Olocausto




Altre da Viaggi
18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

08/03/2024

Tra neve, gastronomia ed eventi a San Martino di Castrozza

Una tra le più importanti località sciistiche italiane ed europee che tiene fede alle proprie radici, accoglie i turisti ma chiede rispetto per l'ambiente in cui ci si trova

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio

12/10/2023

Run dei Tre Laghi

Si concluderà nella frazione lacustre di Bagolino, questa domenica 15 ottobre, il “Run dei Tre Laghi”, la manifestazione motoristica ideata dall’Italian Custom Family per sostenere iniziative legate all’autismo

18/08/2023

In cammino sul «Sentiero dei laghi»

Inaugurato a giugno, si tratta un percorso di circa 230 Km che dal lago di Lecco, passando per il lago d’Iseo e il lago d’Idro, consente di arrivare fino al lago di Garda attraverso montagne, vallate e borghi storici. Sconti nei rifugi per i giovani fino ai 35 anni

28/07/2023

L'olandese ...campeggiante

Certo è un record: per 61 anni l'olandese Koos Ruijzandaal ha campeggiato nella nella stessa piazzola, al Venus di Idro

21/07/2023

L'impresa «lenta» di Valeriano

Da Vobarno a Capo Nord e ritorno, in sella ad una Vespa Px del '78, portando a spasso italianità, valsabbinità e vobarnesità

(3)