30 Marzo 2012, 09.33
L'angolo del dott. Mitoli

Cosa fare dopo l'ozonoterapia 2

di Luigi Mitoli

Continuiamo la descrizione delle piccole e semplici strategie “difensive” per la nostra colonna vertebrale.

 
Ricordiamo che, se l’O3 ci è servito, dobbiamo aiutarlo con questi accorgimenti non risolutivi, ma atti a cambiare un po’ le abitudini viziate che ci hanno danneggiato.
Alla scrivania, appoggiamoci bene allo schienale dalle spalle al bacino, appoggiamo i gomiti, mettiamom un appoggio sotto al polso che muove il mouse così il polso non sta ipeesteso (pensiamo alla cervicale e alla compressione del nervo ulnare dell’avanbraccio).
 
Teniamo lo schermo del computer più alto della linea degli occhi per non affaticare la cervicale, la tastiera posta su un appoggio che la sollevi (un libro addirittura un leggio) in modo che non stia piatta sul tavolo ma in una posizione il più possibile simile a quella del monitor.
Anche questo favorisce una corretta postura cervicale diminuendo stress e dolore.
 
A casa dormire posssibilmente su un cuscino di piume, deformabile, per poter colmare lo spazio tra collo e cuscino, la rete del letto deve essere in doghe di legno e il materasso medio-rigido e possibilmente non in lattice o lana, per prevenire le allergie.
I migliori sono i più semplici, a molle. Ideale sarebbe dormire su un lato per ridurre le tensioni muscolari e la pressione tra le vertebre, tenendo un cuscino tra le ginocchia (ci si abitua facilmente) e, se in posizione prona, tenere le ginocchia flesse leggermente, appoggiandole su un cuscino e la pianta dei piedi appoggiata sul letto.
 
Il fumo, dannoso per la salute in generale, provoca nel nostro caso, una diminuzione dell’ossigeno a livello nervoso (sono i nervi che trasmettono il dolore !!!) e aumenta la frequenza del dolore.
Proteggiamoci bene da freddo, umidità e sbalzi di temperatura che influenzano negativamente gli episodi dolorosi.
 
Tutti questi consigli sembrano banali o, in alcuni casi, difficili da realizzare, ma mettendoli in pratica con un pizzico di pazienza e rispettando un breve periodo per abituarsi, possono davvero aiutarci a non ricadere nello stato doloroso.
Ricordiamo sempre che sono i piccoli gesti sbagliati, quando ripetuti e diventati automatismi, quelli che creano più danni.
Alla prossima uscita continueremo ancora con qualche consiglio.
 
Il dott. Luigi Mitoli riceve su appuntamento.
Ambulatorio comunale di via S. Giacomo, 9 a Soprazocco di Gavardo.
Studio S. Tarcisio al Crystal Palace (16° piano)  via Cefalonia, 16 Brescia
Cell. 331.5825327 - luigimitoli@yahoo.it
 
Alla e-mail del dottor Mitoli è possibile rivolgersi anche solo per ottenere chiarimenti sugli argomenti trattati.
Il dottor Mitoli risponderà volentieri, in modo anonimo per il lettore, ma pubblico attraverso le pagine di vallesabbianews.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/04/2012 09:17

Cosa fare dopo l'ozonoterapia 3 Sempre a proposito dei piccoli segreti per non fare più del male alla nostra colonna vertebrale, vediamo ancora quali strategie difensive possiamo attuare.

22/03/2012 07:00

Cosa fare dopo l'ozonoterapia Dopo il miglioramento o la risoluzione della sintomatologia dolorosa ottenuta in seguito all’ossigeno-ozono terapia, è necessaria una terapia riabilitativa.

02/02/2012 07:00

Ozonoterapia Comincia oggi una collaborazione fra Vallesabbianews e il dottor Luigi Mitoli. Un appuntamento settimanale per capire come l'ozono terapia possa esserci utile.

26/10/2012 10:05

Se a far male è la «cervicale» «Il Sig. Francesco mi scrive di aver un forte attacco di "cervicale" con dolori al collo, alle braccia e alle spalle, formicolio delle mani molto forte soprattutto a destra...»

06/03/2012 08:19

Ozono e mal di schiena 3 Tra le cause più comuni e frequenti di mal schiena annotiamo la Spondilolistesi, che è uno spostamento in avanti di un corpo vertebrale.




Altre da Salute
23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

14/04/2024

A Desenzano nuovo ambulatorio per trattamento ipercolesterolemia

Nel day hospital nella struttura complessa di Medicina del nosocomio gardesano un nuovo trattamento farmacologico speciale per ridurre in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

11/04/2024

Il Fascicolo Sanitario Elettronico si rinnova

Introdotta la possibilità per i cittadini di scegliere se ricevere le ricette elettroniche per e-mail o direttamente sul proprio smartphone. Anche chi aveva già dato adesione per il servizio via sms dovrà confermare la propria scelta

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

04/04/2024

Inspiegabile lo stop al superbonus per le Onlus

Lo schema di decreto legge del Governo sul superbonus del 26 marzo scorso mette in croce le Onlus e...

03/04/2024

Prevenzione ed educazione sessuale in età giovanile

Synlab Santa Maria: un appuntamento dedicato presso la Biblioteca Comunale di VobarnoÂ