06 Novembre 2012, 09.00
Politica

Grillo, politico potenziale?

di Leretico

Ammettiamo che sia divertente nelle sue uscite goliardiche, nelle sue nuotate alla Mao Tse-Tung. Ammettiamo anche che quando disse in televisione che i socialisti erano di mano lesta, ebbe un certo coraggio e per questo fu bandito dalla Rai.


Se occorre siamo disposti anche ad ammettere che utilizzare il film "V per vendetta" per copiarne la "V" dei "Vaffa day" sia servito a dargli un tono di giustiziere popolare.
Ma qualcosa in tutto quello che Grillo sta facendo mi sembra già visto.
 
Scorrendo un suo articolo intitolato "Politica, antipolitica e pollice di Cesare" del 3 novembre 2012 mi è caduto l'occhio su alcuni passaggi rivelatori, e alla fine mi sono caduti anche gli occhiali.
L'articolo voleva giustificare la reprimenda subita da una "grillina" rea di aver partecipato ad una trasmissione televisiva, per precisione Ballarò.
 
Fin qui tutto nella norma, una semplice espulsione cosa volete che sia.
Le hanno fatte anche quelli della Lega, quindi Grillo non voleva essere da meno.
Sul suo blog scrive: "chi viola quella regola," cioè di non comparire in televisione, "si sta mettendo fuori della Politica, perché con il proprio atto sta dicendo che 'non sono interessato al rispetto delle regole del movimento al quale appartengo, perché non credo in un’idea collettiva bensì penso al mio bisogno di visibilità, quindi approfitto dell’occasione'. Tradotto vuol dire 'scelgo l’Anti-politica' ovvero l’esigenza del singolo a scapito della regola collettiva".
Quando sono arrivato alle ultime parole di questa tirata un brivido mi ha preso lungo la schiena e anche un po' più in giù, perché questa storia della regola collettiva è una materia pericolosa.
Ho inforcato gli occhiali appena caduti e ho cercato di ricordare dove mai avessi letto di questa imprescindibile "regola collettiva".
Per Grillo la sua idea collettiva deve essere veramente molto importante. I "grillini", infatti, non possono assolutamente fare mosse da individualisti come farsi riprendere da una telecamera. L'"idea collettiva" insieme alla "rete delle reti" odiano gli individualisti e li cassano se osano opporsi. È questo odio, nascosto tra le righe, che mi ha colpito.
È il tentativo di occultare, cancellare l'elemento individuale dei "grillini", la parte che li differenzia uno dall'altro, che mi ha fatto rabbrividire. L'individuo non conta, conta il collettivo.
Nel mio elucubrare su questi aspetti così "collettivistici" del pensiero del Beppe nazionale, finalmente mi sono ricordato di un certo Saloth Sar, un piccolo insignificante e affascinato lettore di Jean-Paul Sartre, così piccolo che non era riuscito a superare le difficoltà del liceo più importante del suo paese e aveva perciò deviato su una scuola tecnica più facile. Saloth aveva una strana somiglianza con un imbrattatore di tele di origine austriaca, nato a Braunau am Inn nel 1889, che poco più di trent'anni prima di lui, pur vagheggiando di entrare all'Accademia di Belle Arti di Vienna, ne fu giustamente scartato per ben due volte.
Questa, però, è un altra storia.
La storia del cambogiano Saloth Sar invece ha a che fare con l'idea collettivistica di Grillo.
Dopo essere vissuto tre anni a Parigi e aver militato nel Partito Comunista Francese, nel 1953 Saloth tornò in patria, in Cambogia, e fondò il Partito Rivoluzionario del Popolo Khmer ispirandosi al mito della rivoluzione francese.
Nel suo schema di pensiero "anche i gesti e gli atteggiamenti individuali venivano interpretati in chiave politica: un'indecisione indicava meschino intellettualismo borghese, la tristezza confusione spirituale, la gioia individualismo. L'individuo in sé stesso non aveva alcun valore, solo il collettivo ne aveva, quindi la vita di un singolo uomo era irrilevante".
Saloth Sar cambiò nome e si fece chiamare Pol Pot. Il noto giornalista americano William T. Vollmann  anni dopo affermò che il nome derivava dalle prime lettere delle due parole "Poltico Potenziale", non si sa se sia vero.
La sua idea di collettivismo fece più di due milioni di morti nel suo paese. I miei occhiali sono caduti nuovamente.
Il pensiero è andato per compensazione a Scilla e Cariddi, all'occasione perduta non intervenendo durante l'eroica  e mediatica traversata a nuoto del nuovo italico politico potenziale.

Leretico
 


Commenti:
ID24561 - 06/11/2012 09:35:47 - (Aldo Vaglia) -

Caro Leretico, l'intervento auspicato di Scilla e Cariddi era per ridicolizzarlo, non certo per risucchiarlo o dilaniarlo. Purtroppo questi comici si prendono e vengono presi troppo sul serio anche se di mestiere fanno i pagliacci. Pensa un po' quelli che si scoprono pagliacci dopo essere stati eletti i danni che provocano.

ID24562 - 06/11/2012 09:38:47 - (Dolcestilnovo) -

A mio avviso Lei fuori strada Mr Leretico. Grillo vuole solo che i suoi non vadano in TV perch essa considerata essere in mano alla casta insieme ai giornali. Solo la Rete pura per definizione, perch chi mente in rete viene subito smascherato.E sono fuori strada anche coloro che giudicano o commentano quello che fa Grillo secondo i canoni della politica a cui siamo abituati. Lui diverso. Ma innegabile che tra le molte cadute di stile ci ha indicato molte verit.Il paragone con Pol Pot mi sembra azzardato: chiss perch, ma non ce lo vedo il Beppe a causare la morte di 20 milioni di Italiani (sul totale della popolazione proporzionalmente uguali ai 2 milioni di cambogiani).

ID24563 - 06/11/2012 09:43:40 - (Denis66) - Pero''''''

Potrebbe essere il Cristoforo Colombo del 2000...o meglio ancora lo scopritore dell'acqua calda....Ma non facciamoci ridere dietro da tutto il mondo.....che gia' lo fanno abbastanza.....5stelle....tseeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ID24564 - 06/11/2012 09:55:46 - (Dru) - Sono sempre contento di leggerti

Osservazioni pertinenti, infatti Grillo è il peggior nemico di quel futuro,quel futuro il liderismo, però, lo combatterà, che non vuol dire assolutamente combattere l'individualismo , anzi, le società , che si fondano economicamente sul Capitalismo, sempre più si fonderanno socialmente sull'individualismo , poiché l'uomo è re, poiché l'uomo e scopo di ogni altro scopo, al contrario di quello che per ogni pianificazione gli si oppone. Ma si sa i fiori nascono dalla m... e Aristotele diceva che la Filosofia è molto più importante della Storia, perché questa ci racconta degli individuali mentre quella si riferisce agli universali.Quando parli di Pol Pot e ti fai cadere gli occhiali , siccome ti reputo persona intelligente e che quindi intellige, so che vuoi provocare, ma il tuo mestiere, fondato da quei gustosissimi scritti che ogni tanto ci doni Leretico, non deve fermarsi alla provocazione tout court,

ID24567 - 06/11/2012 10:08:52 - (Dru) - anche tu...

...non farti distrarre dal ciò che non ha alcuna importanza, il Beppe Grillo appunto , guarda tra le pieghe, non vedi che lì si annida il futuro ?

ID24568 - 06/11/2012 10:17:42 - (Leretico) - Hai ragione è una provocazione

Per fortuna che abbiamo una storia e molte forze in campo, altrimenti la mia provocazione sarebbe un allarme. Mi spiego: la mia mia è una estrema provocazione per far emergere quello che durante i periodi di crisi si tende a non vedere: i presupposti politici, le ramificazioni profonde dell'agire di certi movimenti. Il fascismo nacque come movimento di ribellione alla mollezza e corruzione giolittiana. I moderati del '92 si illusero di aver trovato nel berlusconismo un baluardo difensivo come i borghesi e i piccolo borghesi lo trovarono a loro modo nel '22. Oggi, nella sconsiderata voglia di cambiamento che abbiamo di questa casta politica inguardabile, occorre una provocazione forte per non far addormentare la ragione. Il sonno della ragione, come qualcuno disse, produce mostri. Scilla e Cariddi ne sono solo una evocazione, ma a volte i mostri sono l'unica salvezza contro altri mostri.

ID24570 - 06/11/2012 10:41:27 - (Dru) - fai benissimo a preoccuparti del progresso.

Ogni progresso porta in grembo preoccupazione, ogni lasciarsi indietro qualche cosa porta angoscia per quel qualche cosa d'altro a cui andiamo incontro , anche questo è necessità.Ma il non vedere o il farsi distrarre dalla Storia che porta forza alle "credenze" se non è vera luce allora è nel migliore dei casi fede. Per il progresso la fede è un nemico , anche la fede nel progresso è nemico del progresso.

ID24572 - 06/11/2012 10:45:04 - (Leretico) - la parola chiave

la parola chiave della mia provocazione è posta lungo l'asse astratto che collega individuo e collettivo. Io sono per l'individuo, per la sua responsabilità di fronte alla comunità, per la sua creatività. Sono gli individui che fanno la società, la collettività. O meglio è un rapporto reciproco circolare in cui per me il collettivo non può prevaricare l'individuo. Nella storia ogni volta che si è rinunciato all'individuo in nome di un'idea "collettivistica" sono accaduti disastri. Ne vogliamo ancora? L'idea di Grillo è preoccupante perché fa prendere delle responsabilità individuali ai suoi grillini, ma pretende che essi siano figure quasi invisibili nel rapporto tra popolazione e istituzioni. Questa cancellazione dell'indivisuo e pericolosa.

ID24574 - 06/11/2012 10:55:53 - (Dru) - Sei...

...in questo , con il progresso.E credi davvero che Progresso si faccia intimorire, nei suoi propositi, da Beppe Grillo ? Progresso non si è fatto minimamente disturbare da Berlusconi e dove Berlusconi fallisce hai veramente paura che lì riesca proprio Beppe Grillo ? hai troppa considerazione per il comico.

ID24575 - 06/11/2012 11:06:09 - (72_Start) -

...Grillo non candidato!!! il futuro M5S!!!!....

ID24576 - 06/11/2012 11:11:20 - (sonia.c) - lei sui temi cosi profondi e complessi ha ragione..

ma in quattro ore di programmi televisi stamattina ,è stata una cosa allucinante! mi sono sorbita le più assurde giustificazioni per ammettere condannati in parlamento..hanno invitato il peggio della vecchia politica..ne cito uno:de michelis..ti viene voglia di buttarla dal "poggiolo" la televisione...ma avete ragione su un punto: nel movimento di grillo ( anche se ha ragione su molto) c'è molta utopia e caos..e di questo dobbiamo avere paura....

ID24580 - 06/11/2012 12:52:30 - (Giacomino) - Devo dire che il grillo

mi incuriosisce parecchio, come altrettanto parecchio temo gli uomini del passato.

ID24582 - 06/11/2012 13:29:14 - (ric) - schifoso grillo con il suo socio DiPietro

un pagliaccio residente in svizzera che fa pagare chi va ad ascoltarlo....non vuole che i suoi vadano in tv perch gli rubano il palcosvenico......POTREBBE ESSERE UN DITTATORE PERICOLOSO......pericolo accentuato dalla sua professione di pagliaccio, non comico....non fa ridere, sa solo offendere. Collega di Dipietro, un ladro che ha schiaffato in prigione pochi ladri ma ha rovinato tante persone con le sue stronzate dette in un italiacano maccheronico....MACCHERONI ANDATI A MALE!!!!!! secessione subito!!!!!!

ID24583 - 06/11/2012 13:29:54 - (steve) - ???

SI PARLA DI POLITICA NEI TALK SHOW???

ID24585 - 06/11/2012 14:23:41 - (72_Start) -

....FORZA GRILLO!!! FORZA M5S!!!!

ID24586 - 06/11/2012 14:53:37 - (sonia.c) - nella tv la7..

tutta la mattina..ed è l'unica "potabile" canale cinque è inguardabile....come telegiornale e approfondimenti ,guardo rainews...

ID24588 - 06/11/2012 15:09:55 - (mago) - miticoooo

il solo (movimento) che sie gia' detto fuori dai finanziamenti de i partitimitico beppe grillo

ID24590 - 06/11/2012 15:21:04 - (sonia.c) - x ric

per adesso...di danni a noi cittadini grillo non li ha ancora fatti! perchè devi odiarlo? tutti i partiti( e chi li vota) hanno in comune il lodevole(almeno all'inizio) desiderio di migliorare il paese! lui non si fà mantenere e giustamente ,si fà pagare il suo lavoro ( e tu non sei obbligato a pagarlo o andare a sentirlo...

ID24603 - 06/11/2012 18:35:14 - (andrewhair) - Politico potenziale ?

Grillo è un Potenziale Politico ? Confronto a certi dinosauri come Casini, Pisanu, Dalema e tanti altri che detengono i primati di presenza in parlamento (credo intorno ai 25-30 anni ...) è vero ! Grillo è un potenziale politico. Sta di fatto che il M5S in sicilia è il primo partito. E' un comico, e chi se ne frega !!! adesso i comici non possono fare politica ? E i metalmeccanici ? Gli insegnanti ? Chi l'ha detto ? Meglio uno che qualche volta ha lavorato nella vita piuttosto che tanti politici (vedi Pannella) che dichiarano di non aver mai lavorato un giorno nella loro vita eppure sono lì ! I metodi di Grillo non piacciono ? Non votatiamolo .. possiamo benissimo votare i CASINI - BERSANI - ALFANO - MONTI perchè loro si che sono una sicurezza per l' ITALIA e sono il rinnovamento... Comunque penso che non lo voterò ma sicuramente non mi da fastidio e uno spazio in parlamento se lo prenderà anche lui, perchè l'ITalia

ID24604 - 06/11/2012 18:37:00 - (andrewhair) - ...

... dovrebbe essere una democrazia ... almeno io ho l'illusione che lo sia ...

ID24607 - 06/11/2012 19:28:41 - (ROBIN) - ma non saprei...

quei delinquenti in parlamento(vista la loro pedina penale sporca)..stanno già facendo la leggina x evitare che grillo prendi la maggioranza. sono tutte delle belle facce da maiali(non hanno bisogno di mettersi le maschere alle feste)!!!antipolitica?è il loro operare quotidiano!!!!antipolitica è gente come scilipoti !!!! L'antipolitica?? è quuando si presentano solo 20 deputati su 630 per discutere sui tagli ai partiti. L'antipolitica? era al completo per affermare la parentela di una nipote di Mubarak..!!!

ID24608 - 06/11/2012 20:11:54 - (genpep) -

ha ragione robin. non siamo obbligati a votare per Grillo, credo però sia un dovere morale cercare di mandar via dalle istituzioni più gente possibile della vecchia guardia, e di tutti i partiti, nessuno escluso. se l'unico sistema sarà votare Grillo voterò Grillo. ricordate che ci dovremo sorbire monti per un altro bel pò di anni, con tutti i partiti volenti o nolenti d'accordo perchè questi non è altri che il curatore fallimentare che ci manda l'Europa per recuperare i debiti che quei criminali che ci hanno governato negli ultimi cinquant'anni hanno prodotto.

ID24609 - 06/11/2012 20:31:14 - (vallesabbia) - ROBIN e genpep

niente di più vero...! quoto in pieno ciò che scrivete...

ID24613 - 06/11/2012 21:04:12 - (Giacomino) - Forse Grillo teme con i suoi,

di andare in tv solo a perdere tempo, mentre é molto impegnato. Del resto, e questo lo possono ammettere tutti gli italiani, i politici che erano sempre in televisione cosa hanno combinato di buono?. Ric, forse questo lo puoi ammettere anche tu.

ID24616 - 06/11/2012 22:30:06 - (digitoergosum) - Il Mulo

Poche volte mi diverto a leggere i commenti sugli articoli di VSN. Bella discussione, questa. Mi sovviene il personaggio pi intrigante, a mio parere, del ciclo della Fondazione di Isaac Asimov. Il buffone di corte...cos si presentava nel mentre che tesseva il suo disegno dispotico, alla fine mostrava il suo vero volto. Ma quando, per la "Fondazione", era ormai troppo tardi. Faccio fatica a capire perch, quando ormai anche i ciuchi capiscono che siamo alla frutta, alla merc di amministratori e politici indifferenti e spesso delinquenti, la "contromossa" si risolva con Ciccioline, con comici, con l'antipolitica. Mai che si punti veramente a eleggere una nuova politica sana. Troppo difficile. Bisognerebbe informarsi, studiare, "sudare" collettivamente e individualmente per far emergere una politica (collettivo) formata da onesti (individuo). Pi semplice, e pericoloso, "spaventare" la classe politica e delegare allo spauracchio il compito di toglierci le castagne dal fuoco. Vabbeh!

ID24617 - 07/11/2012 06:28:35 - (Dru) - a digitoergosum

e quale sarebbe la politica sana secondo lei ? che presumo dalle sue parole abbia studiato così profondamente ?

ID24619 - 07/11/2012 06:53:02 - (genpep) -

sono/siamo tutti in attesa di buoni consigli. ci indichi dei nomi con le caratteristiche su descritte che avranno tutto il mio/nostro sostegno elettorale.

ID24627 - 07/11/2012 13:16:09 - (sonia.c) - ma perchè..

ma perchè ha grillo chiediamo di essere perfetto ed invece agli altri giustufichiamo l'impossibile? vogliamo concedere ,ad un essere umano, che dopo anni di impegno,di lotte,di frustrazioni contro un mondo orrendo ,vada un pò fuori dalla riga? quando sei dentro le cose,quando ti scontri continuamente,quando lotti per il bene ...anche degli altri...guarda caso sono proprio i beneficiari di tanta fatica che ti distruggono....l'umanità e desolante! ti viene voglia davvero di mandarla a....

ID24630 - 07/11/2012 17:40:14 - (digitoergosum) - Nomi...?

Normalmente non rispondo a provocazioni. Non me ne curo. Normalmente non intervengo nelle discussioni, quando le trovo litigiose e inconcludenti. Sono intervenuto qui perch ho notato garbo e buone riflessioni. Mi sono riletto, e capisco che ci che ho scritto possa essere letto come esercizio di presunzione. Quindi, chiedo scusa se ho dato questa impressione. Non faccio nomi, perch il rischio sarebbe quello di farmi "inquadrare" in un indirizzo politico, mentre parlo di "alta politica" che sia di destra, di sinistra o di centro. Credo che sia importante che le persone che devono rappresentarci siano brava gente. Certamente Grillo crede a quello che dice e propone. Mi fa paura, del suo progetto, la spersonalizzazione di chi dovrebbe governare, perch il rischio la dittatura di pochi per il bene comune che stato scelto a priori da lui/loro, indifferente da ci che vuole veramente la comunit. Non sono indifferente alla scelta politica, ma non mi straccio le vesti se non sono...

ID24631 - 07/11/2012 17:50:48 - (digitoergosum) - (segue)

...rappresentato da chi ho votato. E' la democrazia che deve farmi accettare un responso. Ma gradirei che chi mi governa sia una classe politica sana, che aiuti la polazione con la sua ricetta, che magari non la mia ma che riesco ad accettare quando credo che cio' che viene deciso avvenga in buona fede. Non faccio nomi, anche perch a livello nazionale ne vedo veramente pochi che riescono a convincermi, e molti che mi avevano convinto poi mi hanno deluso perch coinvolti anche loro in tristi maneggi. E allora...bisogna partire dal basso, spingere le brave persone dal territorio nel tentativo di farle giungere ai piani alti. E' un processo lungo e programmatico, ma efficace. E' difficile concentrare in brevi post tutto un ragionamento, pertanto mi fermo qui. Ma io vedo, anche qui in Valsabbia, bei politici, belle persone che vivono la politica come un servizio alla comunit. E non sono grillini. E sono di centro destra e centro sinistra. Ancora scusa se son apparso presuntuoso.

ID24632 - 07/11/2012 18:09:16 - (digitoergosum) - Cortese Sonia.

Buonasera Sonia. A me Grillo simpatico. Dopodich...devo preoccuparmi, col mio voto e con la mia sensibilit sociale, del bene della Comunit. Grillo, a mio parere, un demagogo e mi viene da raffrontare il suo modo di fare politica con la new age degli anni '80 - '90, dove improvvisati santoni dispensavano facili chicche di sommaria saggezza che non era altro che una rivisitazione per menti semplici della filosofia gi conosciuta e predicata 4000 anni fa. Sto pensando ai vari REidfeld (La profezia di Celestino) e Castaneda (A scuola dello stregone), perch li ho personalmente letti (e in me criticati). Grillo, a mio parere, manca di concretezza e dell'esperienza necessaria per conciliare slanci ecologisti e antieuropeisti con la reale situazione economica. Inoltre mi preoccupa una deriva dittatoriale che potrebbe prendere il nostro Paese. E, mi permetta, non solo di Grillo che mi preoccupo. Lei sicura che con Grillo resterebbe quella libert che abbiamo tutti imparato a amare?

ID24635 - 07/11/2012 18:45:13 - (Dru) - Vede digitoergosum

criticare e stare sopra le parti è il mestiere più antico degli italiani , ma quando poi gli italiani li si tira per la giacca per presentarsi, allora si alza le mani perchè è "disonorevole" esporsi ... Ma chi lo dice, perchè questo conformismo salottiero del io non partecipo poichè sono pulito e volo alto, ma dove sta scritto... Detto questo le fa onore l'avere cercato , anche se confusamente, di abbozzare un minimo di politica quantomeno onesta, che in fondo riflette una delle regole del movimento5stelle. Se posso permettermi , le suggerisco un allenamento mentale, la smetta di mettere come soggetto il Beppe e lo sostituisca con il movimento5stelle, per ogni cosa che riguardi il Beppe appunto, farà opera di verità e vedrà che quello che auspica sarà quello che avviene.il Beppe dice un sacco di castronate ma ha il merito di aver cambiato sistema e politica in Italia.

ID24636 - 07/11/2012 18:46:52 - (Dru) - A, scusate ho un poco anticipato i tempi

Con questa mia frase, ma tanto sarà.

ID24641 - 07/11/2012 20:52:34 - (Giacomino) - Ma no Dru

Se il nostro non usasse quel suo linguaggio che io definirei solo un pò colorito, sarebbe una noia. Non si può non riconoscere al Grillo parlante il merito di avere svegliato delle aspettative, lui magari non avrà la stoffa dello statista ma il suo movimento é importantissimo per la presa di coscienza in tanti che si sentivano ormai completamente sfiduciati. Non piacerà certo ai tanti "benpensanti", affaristi, pubblici ladroni, corrotti e corruttori e cercheranno di screditarlo e farlo fuori, la macchina del fango da qualche parte c'é ancora, basta accendere il motore.

ID24643 - 07/11/2012 21:08:33 - (digitoergosum) - Questione d'opportunità.

Buonasera Dru. Ritengo che Lei inizi il post a me indirizzato criticando il fatto che non faccio i nomi delle persone che vedrei, ma gari sbagliando, bene nella politica. Se dovessi dirle che ammiro, perchè lo conosco e giurerei sulla sua onestà, Gianantonio Girelli, Lei mi classificherebbe come un elettore di sinistra. Se le dicessi che apprezzo un consigliere regionale siciliano, Battiato, che assume l'incarico di assessore alla cultura rinunciando al suo stipendio, ancora mi classificherebbe. Eppure, a suo tempo ho votato convintamente, sbagliando, Formigoni per la sua provenienza da C.L....quale miglior garanzia? Ma allora mi attribuirebbe appartenenze destre. Non voglio fare nomi, non per tirarmi indietro bensì per mantenere una distanza dai partiti e trattare qui, con voi, di politica, a cui voglio ancora credere. Il M5S, se non parliamo del Beppe, è un movimento di persone non collegate, volutamente, e quindi dalla confusione facile. Pochi concetti

ID24645 - 07/11/2012 21:23:14 - (digitoergosum) - (segue)

...e tanta demagogia. Il collante di questo movimento è solo il Beppe (che ho già detto essermi simpatico) ma se il collante è solo un uomo e non le idee, i programmi, le soluzioni che giungono dal confronto, la mia paura, fondata da ricorsi storici, è di imbattermi in una dittatura rivisitata. L'apertura di Grillo al confronto, al confronto dei suoi "accoliti" con altri e tra loro, mi disporrebbe volentieri a approfondire un suo pur semplicistico messaggio. E torno al mio desiderio di vedere una politica che attinga dal pensiero filosofico mediato da una concretezza sociale e sociologica. Non alzo le mani, mi creda. Mi sforzo di fare il mio dovere di cittadino, e prendo molto sul serio il mio impegno di elettore e, quando trovo un consesso educato, mi espongo provando a spiegare il mio modo di pensare e a confrontarmi per crescere insieme. La ringrazio per avermi risposto. Buona serata.

ID24647 - 07/11/2012 21:35:32 - (digitoergosum) - Grazie Isaac...!

Inoltre...grazie al pensiero del Mulo e del ciclo della Fondazione di Isaac Asimov, ieri sera ho rispolverato il buon vecchio libro e ho ripreso a rileggerlo, dopo almeno sette - otto anni, e già dalle prime pagine...che divertimento! E con questa, sarà la settima volta che lo rileggo! Libro consigliatissimo, nel caso qualcuno non l'avesse ancora letto. Peraltro...lo trovo, coi necessari distinguo, molto attuale! Spero di non decidermi di andare a vivere a Terminus, all'estremo della galassia, lontano da Trantor. Lo so...vaneggio! Buona sera!

ID24648 - 07/11/2012 21:54:35 - (ric) - M5S........senza parolacce stavolta

mi chiedo come si possa credere al M5S. Qual' il programma di questo partito? Ho letto in un post che il M5S non prender rimborsi elettorali....per favore,dovremmo crederci?Perch non diciamo le cose come stanno, senza i soldi dei rimborsi elettorali i partiti non esisterebbero e nessuno far MAI POLITICA in ITALIA gratuitamente....e anche se tanti di voi si scandalizzeranno credo che in parte sia giusto!!!altrimenti la politica la farebbero solo i ricchi!!! Gi dura adesso fare politica per chi non ha i soldi perch nessuno si preoccupa di pagare il tempo che un militante perde per lavorare per il suo partito, anche se poi a livelli superiori i soldi vengono utilizzati in malo modo....Il M5S vince in Sicilia, come scritto anche su Libero, solo perch la mafia ha deciso di non votare.Ma avr deciso di non votare perch i nuovi,alla prima esperienza politica,saranno pi facili da circuire? O per dare una lezione a PD,PDL,UDC,FLI,SEL etc.etc.etc? Comunque qui al Nord votare Grillo..

ID24649 - 07/11/2012 22:01:03 - (ric) - continua

..... assurdo, un movimento diverso c'....( e adesso chi sta gi pensando di rispondere "anche Bossi ha rubato" mi fa aprire la sequenza di parolacce)!Vorrei ci fosse un po' di intelligenza e correttezza nel differenziare quel poco di illegale che forse (al momento non mi risulta ci siano condannati) successo all'interno della Lega e quanto sicuramente successo all'interno di altri partiti.Un saluto a Digitoergosum che giustamente non si sbilancia....ma comunque ha sempre sbagliato, sia votando Formigoni sia Girelli....L'ULTIMA FRASE E' UNA BATTUTA...o quasi!!!!

ID24662 - 08/11/2012 02:10:38 - (Dru) - Procaccia per Giacomino e una precisazione per digitoergosum

Lei Giacomino non può dire no alle mi parole solo ribadendole con davanti un no. Ha detto giustappongo quello che dico da anni io. Per digitoergosum, parole interessanti le sue , quello che mi piacerebbe da lei, e per quelli che giustamente hanno i suoi dubbi, è che si liberasse del liderismo dei nomi, al contrario di ciò che presumeva volessi, per guardare in faccia la realtà del futuro prossimo, e le nuove generazioni che sentiamo spesso al microfono del movimento, pur claudicanti in alcuni loro passaggi, mostrano di essere e avere molta più saggezza e consapevolezza dei nostri rappresentanti ed onorevoli, non le sembra? Tutt'altro di quello che dice lei , quei ragazzi hanno pochi concetti ma chiari e soprattutto puliti, scevri da condizionamenti di un branco che debba a tutti costi seguire le indicazioni del "capobastone". Oggi anche loro ne hanno uno, ma io confido che se ne libereranno per statuto.

ID24663 - 08/11/2012 02:19:55 - (Dru) -

Giustappongo è giustappunto, ma L'ipad non vuole farmelo scrivere.

ID24675 - 08/11/2012 09:18:59 - (Leretico) - Un discorso piano

ho letto ormai qualche anno fa il ciclo della Fondazione e suggerirei anch'io di leggerlo, perché ha diversi piani di lettura e diversi significati, anche filosofici. Caro digitoergosum, il suo discorso mi sembra molto prudente e apprezzabile. Non occorre esporsi troppo anche perché questi politici non lo meritano. Trovare persone degne di fede e metterle in politica è veramente cosa ardua. Cosa farebbe un giusto in mezzo a tanti leoni abituati alla amorale spartizione di soldi pubblici? Soffrirebbe come un cane. Potrebbe cambiare qualcosa? Sì, solo la propria vita e in peggio. Ma qualcuno per il bene comune sarebbe anche disposto a farlo. No disperiamo.

ID24678 - 08/11/2012 09:36:18 - (72_Start) -

MOVIMENTO 5 STELLE!!!!...dalla Sicilia al Nord!!!

ID24686 - 08/11/2012 12:00:53 - (ROBIN) - ..

abbiamo visto che non ci vogliono professionisti della politica!!xchè sono solo professionisti dei loro interessi.(nn sono tutti uguali?non ho sentito però un politico onesto denunciare i politici disonesti) abbiamo pensato che mettessero in moto qualcosa di intelligente,x il futuro. invece sappiamo com'è andata a finire. solite cose, grandi opere, soldi nel cemento, inceneritori, tav, nelle armi, centrali nucleari? referendum buttati nel cassetto. aumento del debito, aumento delle tensioni sociali. scelte sbagliate.

ID24687 - 08/11/2012 12:01:04 - (ROBIN) - ..

se non fosse x il movimento 5 stelle, a cui non chiedo nulla e non m'aspetto nulla. saremmo tutti in piazza coi forconi. nascerebbero partiti estremi e violenti, cme avviene in grecia.alle persone che mantengono le loro culture chiuse/radicate ai principi dei loro vecchi partiti, dico che sbagliate!xchè non sapete evolvervi,non sapete maturare le idee,vedere la realtà. nn pensate alla politica come vincere un'elezione, ma cercate x un domani migliore x generazioni future.

ID24688 - 08/11/2012 12:09:40 - (mark) - vai M5S

vai con il M5S e basta con questi parassiti.E' certo che il M5S avra' successo a discapito di questi dinosauri... l'unico dubbio sono le tempistiche.siamo un paese che ha il terrore del nuovo (soprattutto chi ha privilegi ingiustificati e ingiustificabili)... quindi sara' un percorso difficile ma ci si arrivera'... e allora tutti saliranno sul carro del vincitore

ID24689 - 08/11/2012 12:23:08 - (sonia.c) - carissimo digitoergosum ..

leggo sempre volentieri i suoi interventi.. i suoi dubbi sono anche i miei..ma io vedo grillo più dal lato umano! e ne converrà anche lei, che lottare contro questa assurda umanità , dove non si riesce a trovarsi daccordo su niente ,qualcuno che dia una dritta ci vuole, ad esempio sul non andare in tv! ha una sua logica visto il pattume imperante!tante volte non esprimocompletamente il mio pensiero perchè sono pessimista..e il pessimismo non fà bene a nessuno..saluti!

ID24700 - 08/11/2012 15:36:28 - (Dolcestilnovo) -

Leggo con grande rispetto i commenti del Sig. Ric. Egli mi incute la stessa ammirazione per l'ultimo soldato giapponese che fa harakiri sapendo che il Giappone e' stato sconfitto dall'America 60 anni fa. Oppure e' una specie in via di estinzione, un po' come il dodo di Mauritius e la tigre della Tasmania, animali ormai mitologici. Se si trovano lui e gli altri leghisti che ancora credono nella Lega dura e pura possono giocare a briscola togliendo il due di coppe.Purtroppo sono ancora troppi quelli che ancora non credono al fatto che il duo di bischeri B

ID24701 - 08/11/2012 15:37:34 - (Dolcestilnovo) - continua...

...

ID24702 - 08/11/2012 15:50:03 - (Dru) - No Dolcestilnovo no...

...la verità è che purtroppo sono ancora molti che credono nell'onestà di Bersani e di Casini, quelli che non credono più al duo di bischeri B , essendo molto più comprensivi e aderenti alla realtà, sono già o in quelli che non votano o in quelli che voteranno movimento5stelle, anche perché i due bischeri B da quelli, i casini di Bersani, sono stati fatti fuori. Quindi Ric non si sconsoli che lei su quell'isola è in buona compagnia con Dolcestilnuovo.

ID24703 - 08/11/2012 15:56:40 - (Dru) - interessante ora il notare

che i giudici di sinistra democratica sono diventati efficentissimi, anche l'Errani come il Vendola sono stati subito e prontamente processati per direttissima e assolti, colpo di coda di un potere al tramonto che sente avvicinarsi le elezioni e con quelle le bende e le prebende varie. Si dirà che sono il solito sospettoso...N.b. lei RIc è in buona compagnia poichè nemmeno Dolcestilnovo si immagina ora che rimmarrà vittima del nuovo che avanza.

ID24704 - 08/11/2012 16:03:36 - (sonia.c) - bipartisan..

siamo tutti sull'isola delle nostre errate convinzioni.. dove ci insultiamo a vicenda a distanza di voce! il dramma è che non sentiamo nè capiamo che gli squali sono pronti al banchetto....saremo sempre noi il loro pasto..che ridere! ps : cosa succede in siria dopo che si sono amazzati di quà e di là??che i loro capoccia si faranno una vacanza all'estero....

ID24705 - 08/11/2012 16:06:48 - (Dru) - dipende Sonia dipende

non mi sembra che Gheddafi abbia fatto nessun giro per belle isole, e nemmeno io voglio andare sull'isola in cui sta Ric e Dolcestilnovo.

ID24707 - 08/11/2012 17:05:48 - (Dolcestilnovo) -

No Dru io non sto su nessuna isola, purtroppo, bens in una penisola che potrebbe essere il pi bel posto del mondo, ma che una masnada di balenghi ha - temo irrimediabilmente - rovinato. In testa al gruppo di questi campioni ci metto il duo B e i suoi sodali Bersani, Rutelli, Casini. La loro diabolica abilit stata di vendersi come statisti e politici a persone intelligenti come lei, caro Dru, che hanno loro creduto e ancora gli credono. Sono sempre stato mite e ragionevole, pacifista e contro la guerra, ma sono sempre pi convinto che per estirpare il male non vi e' nulla di meglio che il fuoco catartico della rivoluzione.

ID24708 - 08/11/2012 17:19:26 - (Aldo Vaglia) - Il paese surreale

E' in uscita un libro di Andrea de Carlo si intitola villa Metaphora. Sono mille pagine ambientate in un'isola da dove non si puo' uscire. Avrebbe pero' potuto chiamarsi "Apocalisse Italia" tanto il romanzo rivela gli umori bassi della politica e i tipi umani che lo abitano: oscillanti tra briatorismo e moralita' d'accatto. Pronti a sbranarsi nell'imminenza della fine.

ID24710 - 08/11/2012 18:05:06 - (Dru) - Caro Dolcestilnovo

Se l'ho male giudicata non deve poi per forza prendersela, bastava che mi informasse sul mio errore nel giudicarla.

ID24711 - 08/11/2012 18:11:25 - (Dru) - Per ciò che concerne il mio credere

Mi dispiace deluderla ma bisognerebbe qui intendersi, se per credere lei suppone che credessi Berlusconi e Bossi due persone integerrime votate per il bene comune, beh mi dispiace il deluderla, di nessun politico mondiale, tranne che per qualche eccezione per altro ancora ai ferri corti con le dittature che li hanno sostituiti,credo un fatto del genere... Credo invece che per fare politica bisogna essere spregiudicati e più forti e determinati rispetto ai tuoi avversari politici nazionali e, oggi che viviamo il mondo globale, ai tuoi avversari del mondo intero.Questo è il gioco che dobbiamo giocare.

ID24712 - 08/11/2012 18:29:36 - (Dru) - Li credevo più forti

Questo forse è stato il mio errore, almeno per quanto concerne Berlusconi, poiché di Bossi ho già scritto qui che è una vittima, malgrado le sue attenuanti, della sua debolezza prima fisica che morale.Forse lei adesso mi giudicherà cinico , ma per me, la sconfitta di Berlusconi alle prossime elezioni e del suo partito, e ormai credo che la sua sconfitta sia inevitabile, è il segno della sua decadenza dovuto solamente alla prepotenza con cui le forze a lui opposte riescono nel limitare il suo potere, anche tramite la giustizia. Sarò cinico, ma se a vincere le prossime elezioni sarà Bersani con Casini, allora le mie teorie, lungi dall'essere demolite, verranno ulteriormente valutate, in quanto questi poteri avranno vinto e vinceranno solo utilizzando le stesse armi con cui vinse in passato Berlusconi e cioè tramite strumenti di prepotere.A questo punto dico a coloro che non hanno interessi personali nel votare Bersani, e

ID24713 - 08/11/2012 18:33:16 - (Dru) -

casini, perché il votarli? Perché sono più belli o sembrano più onesti? No , muoia Sansone con tutti i Filistei e a questo punto sono proprio coloro che volevano cambiare lo status quo, i nemici di Berlusconi che non devono farsi prendere per i fondelli dal prepotere e votare movimento5stelle.

ID24723 - 08/11/2012 21:21:21 - (Aldo Vaglia) -

Caro Dru. Hai ragione il nostro Beppe nazionale e' un politico scafato come gia' lo e' stato l'imprenditore Berlusconi prestato alla politica. Uomini al di sotto di ogni aspettativa. La massima espressione del capitalismo italiano foraggiato da stato e antistato che prende in mano la nazione con la promessa del miracolo economico e la porta sull'orlo del fallimento e' quanto riuscito a fare Berlusconi. Il comico che sulla denuncia e' riuscito a creare consenso fino a diventare il primo partito che nel momento di prendersi le sue responsabilita' fugge impaurito dall'oggetto che ha creato e si mette a sgridare i suoi come la maestrina dalla penna rossa. Per passare dalla protesta alla responsabilita' servono gli attributi che non sono le corde vocali. In Italia gli si prospetta un futuro luminoso. Purtroppo come direbbe Sciascia gli uomini sono pochi abbondano invece le altre quattro categorie che in genere vengono attratte dai populisti.

ID24727 - 09/11/2012 08:42:34 - (Dolcestilnovo) -

Non ho ancora deciso se votero' M5S: il sentimento fortemente anarcoide che gli ultimi 18 anni di mala politica hanno creato in me e' ancora un leone lungi dall'essere domato. Torno a dire Signor Vaglia che Grillo non deve essere valutato con i canoni classici che usiamo con gli altri politici. Lui non vuole assumere cariche di governo (ne' potrebbe data la sua passata condanna), i grillini - Dio, quanto odio questa parola! - eletti sono semplicemente portavoce degli altri cittadini. Se vogliamo questa e' la quintessenza della democrazia. Grillo non ha mai detto per esempio che l'euro deve essere abolito, ma che una decisione in merito deve essere presa da noi italiani con un referendum. Se poi tutto questo sia praticabile e' un altro discorso. Sappiamo che a noi italiani non piace occuparci della cosa pubblica perche' non la sentiamo nostra. Non saremmo in questa situazione se avessimo un senso civico degno di tale nome. Comunque il programma M5S e' pieno di grandi idee.

ID24788 - 10/11/2012 15:00:29 - (digitoergosum) - Buonasera Sonia

Buonasera. La ringrazio per "leggermi" con magnanimit. Anch'io leggo ogni tanto i suoi appassionati interventi. Non sono daccordo su molto che Lei scrive, ma mi piace cogliere l'ardore e il senso civico che la muove. Quantomeno, "tende" all'armonia piuttosto che all'elegia dell'odio. Questo, per quanto possa interessarLe, mi basta. Lei ribadisce, parlando di Grillo, che qualcuno che dia delle "dritte" necessario alla Comunit. La "dritta" la cosa pi facile da fare, per chiunque che abbia una felice o meno intuizione. Da li a diventare statista, economista, solutore di macro-problemi...ne passa di acqua sotto i ponti. E, pi problematico ancora diventa se chi da demagogiche dritte ha anche carisma e prende abbastanza potere per poter passare dalle parole ai fatti. Alcune dritte di Adolf Hitler ancora mi ghiacciano il sangue. Gli Ebrei non volevano prestare i soldi al nazionalsocialismo? Ecco subito la dritta e la "soluzione finale". L'economia tedesca andava a rotoli?...

ID24790 - 10/11/2012 15:15:11 - (digitoergosum) - ...segue

...facile! Pan-convertiamo le industrie e trasformiamole in fabbriche di mezzi e armi belliche. C' bisogno di pi spazio per i tedeschi? Conquistiamo la Polonia. Non ci piace roma? Bruciamola cos la possiamo ricostruire (Nerone docet). Le intuizioni (dritte) sono necessarie. La capacit di verificarle e attuarle tutt'altra cosa. Cosa c' di pi semplice di mascherare una sciocchezza come quella di uscire dall'euro mascherandola col facile responso di una sessione referendaria, quando l'euro ci sta costringendo a enormi sacrifici? Facciamo un referendum per sapere se gli italiani gradiscono una carta dei diritti che preveda che tutti siano ricchi e possano scegliere se avere come antipasto le ostriche o il bagoss, a seconda dell'appartenenza territoriale? Sono sicuro che l'80% voterebbe in un certo modo. Sono anche certo che non sia questo il corretto esercizio di una vera democrazia. Come ho gi scritto, il mio timore nei confronti di Grillo l'esercizio incompetente della ...

ID24791 - 10/11/2012 15:18:15 - (digitoergosum) - ...concludo

...politica e una deriva oltrantista prossima alla dittatura. Poi...siamo veramente in tanti daccordo sul fatto che, ormai, non possiamo pi fidarci dell'attuale classe politica e aspetto nuove iniziative pi concrete e moderate di quelle proposte dal comico per valutarle. Mi stia bene. La leggo.

ID24793 - 10/11/2012 15:29:02 - (digitoergosum) - Gentile Leretico

La ringrazio per aver postato l'argomento, peraltro coi toni che a me piacciono. Quando ho discusso qui del fatto che la nuova politica (ma sempre politica...non possiamo farne a meno) deve partire dal territorio, e che un processo a medio - lungo termine, intendevo quello che Lei ha detto nell'ultimo intervento. Non impossibile trovare ancora persone "a posto" anche agli alti livelli, ma costoro sono, appunto, alla merc di un sistema che li stritolerebbe. Nel territorio conosciamo le persone ed li che dobbiamo puntare, incoraggiandole e promuovendole nella speranza che riescano a diventare "ricambio" sano. Il problema Grillo che propone ricette veloci (e per questo pericolose), mentre il ricambio deve per forza passare attraverso l'interregno caotico e coi tempi necessari perch le nuove forze assumano esperienza e competenza. I famosi mille anni della crisi dell'Impero Trantoriano, giusto per parlare di cose che abbiamo entrambi letto. Buonasera. A rileggerla.

ID24794 - 10/11/2012 15:29:57 - (sonia.c) - buonpomeriggio digitoergosum..

non sono a mio agio con la scrittura , e non mi esprimo bene..ho sempre paura di essere"prolissa"...lei ha molte ragioni,ma c'è una cosa che sfugge, spesso ,quando si parla di grillo:lui ha sempre affermato di essere un"motore" che ha mosso un movimento,ed ha sempre invitato le persone ad occuparsene attivamente! non ha mai voluto essere un capo..ma alla fine chi guida ,un pò il capo lo fà..e il caos del movimento dimostra che qualche guida autorevole ci vuole sempre..autorevole ..non autoritaria!saluti e grazie

ID24795 - 10/11/2012 15:34:48 - (digitoergosum) - Ciao Ric.

Ti si legge volentieri, quando rinunci alle parolacce. Grazie per i consigli elettorali! Ci penser su ( e qui sto scherzando io). Ci si vede in giro.

ID24796 - 10/11/2012 15:39:01 - (digitoergosum) - Salve Dru.

La ringrazio per aver trovato interessanti le mie parole. Nel mio intento di contribuire alla discussione, mi sento un poco pi incoraggiato. Ho tradato a fornire le risposte a Lei, e a tutti gli altri, perch il mio PC non mi permetteva (tuttora) di inserire i commenti sul post, e sto rimediando scrivendo dal notebook. Ma rispondendo ora a tutti, in una volta, diventa faticoso approfondire ulteriormente i suoi spunti. Mi accontento di prendere atto dei suoi consigli e nel contempo le auguro un buon weekend. Saluti.

ID24798 - 10/11/2012 15:54:38 - (digitoergosum) - Ho letto, Sonia.

Non trova che proporsi come motore, invitando gli altri a occuparsi poi delle "cose reali" dimostri: 1. la troppa facilit nel lanciare il sasso nello stagno senza preccuparsi delle odne; 2. la mancanza di autorevolezza a favore della furbizia; 3. il caos quale mancanza di capacit solutoria e mancanza di una certezza d'intenti? Non si preoccupi di essere facilitatrice di scrittura. Mi interessano certamente i contenuti di quanto scrive, a prescindere dalla forma. Grazie d'interloquire garbatamente con me.

ID24802 - 10/11/2012 17:18:39 - (sonia.c) - sarò ingenua a oltranza...

ma , provo a mettermi nei panni del signor Grillo! sono una persona pubblica ha contatto con il pubblico..ho l'occasione di girare il mondo e di informarmi..posso decidere di continuare la mia carriera artistica ,in un modo" leggero" o ( come è successo )impegnato! anche crozza fà un teatro "impegnato"..poi la cosa mi prende sempre più , e decido di scendere in campo! dopotutto lo hanno fatto anche politici più o meno famosi ,per più o meno motivi nobili! ( la faccia di tolla di cicciolina ad esempio..)quanti di loro si preoccupano dell'impatto delle loro idee sul pubblico? intendo, che si preoccupino del bene non del male! io per adesso ,ancora non me la sento di giudicare Grillo un cinico scafato!ripeto: mi immedesimerò troppo personalmente e romanticamente, nelle battaglie a favore dei un mondo migliore di questa persona..di sicuro il primo è lui ad essersi accorto ed ad aver paura del "golem" che ha svegliato!saluti e buon fine

ID24819 - 11/11/2012 09:41:39 - (sonia.c) - ok digitoergosum..

apro il vaso di pandora..cosa non mi piace di Grillo? che non parla di coscienza politica ,ma solo di cose pratiche! che è di destra( e se sente...)che ha simpatie per l'iran...che nel suo movimento entrano tutti..ma proprio tutti.. questo può essere un male ,se dietro non c'è appunto una guida - ideologia poiltica, in senso buono...ci siamo capiti...buona domenica

ID24914 - 13/11/2012 17:51:57 - (digitoergosum) - Crozza...

...e ' un grande, Sonia! A modo suo fa anche politica. Ma non esce dal suo ambito. Non pretende di essere innovatore (ma nel caso di Grillo direi...restauratore). Grillo, ingiustamente, e ' stato allontanato dalla televisione. Gia ' da un po avrebbe potuto tornarci, a mio parere, ma ha deciso di fare una sua battaglia nella rete, dove non esiste praticamente censura. Non contesto le sue battaglie, il suo legittimo "sentire" e divulgare. Scelgo, infine, di non sceglierlo quando lo ascolto e capisco che la sua intelligenza pronta per la denuncia ma non ne scorgo le capacit e la ponderatezza nel proporre soluzioni che rimedino ai fatti che accusa. Mi era sfuggito che avesse simpatie per l'Iran. Sa dove posso leggere quanto da Lei affermato? M'interessa per rafforzare le mie convinzioni su Grillo, cos come sono interessato a leggere altro che invece possa farmelo pi gradire. Scusi il ritardo nella risposta...il lavoro (e a volte la vita sociale) non mi rendono abitu della rete.

ID24919 - 13/11/2012 20:30:06 - (sonia.c) - buonasera digitoergosum..

non ricordo di preciso se ho trovato l'articolo sul fatto..parlava della moglie iraniana di grillo,che ha quanto pare , è figlia di..gente importante... e dell'ennesima battuta superficiale ( di grillo) sul regime..ecco! non sò cosa pensare ,ma su certe questioni è TROPPO superficiale! non sò se lo fà perchè ha fretta di arrivare al sodo ( le elezioni)e vuole puntare su messaggi semplici e di effetto..comunque penso che chi si muove ai grandi livelli come lui ,sia ovviamente aiutato da qualche figura potente..si ma quale???buonasera...

ID24921 - 13/11/2012 20:51:52 - (sonia.c) - tò! ho trovato adesso questo..

greenreport.it:l'iran difende beppe grillo, agressione mediatica!

ID24922 - 13/11/2012 21:21:40 - (sonia.c) - per quello che vale..

anche io stò con grillo contro l'america e israele..sono peggio di qualsiasi fondamentalista ....perchè sono più subdoli e bugiardi! almeno i fanatici musulmani non si nascondono dietro false "democrazie",si mostrano ..e il nemico è meglio averlo davanti ,che cammuffato....ho trovato anche:i dieci comandamenti del ntwo, scolpiti nella pietra in georgia...QUESTI si! che sono pericolosi...altro che i musulmani! terzani docet!

ID25038 - 17/11/2012 21:26:20 - (Dolcestilnovo) -

Grillo non difende l'Iran.Dobbiamo tutti partire dal presupposto che per lui i media sono orchestrati dai politici a farci credere quello che vogliono i politici stessi. Solo la Rete e' pura perch li' nessuno puo' mentire. E non ha tutti i torti. I giornali prendono i finanziamenti dal governo per cui devono leccare la mano al padrone, non parliamo di televisioni che sono completamente dominate dai politici.E non e' che all'estero stiano molto meglio: basti pensare al cumulo di fandonie con cui George W Bush ha attaccato guerra all'Iraq e all'Afghanistan. Sappiamo tutti - nano docet - che una menzogna a furia di essere ripetuta diventa verita'.Sono sempre pi convinto che e' sbagliato giudicare Grillo con il bilancino che usiamo per gli altri politicanti. Lui e' fuori dagli schemi soliti.Di una cosa comunque sono sicuro: se alle prossime elezioni dovesse essere eletto un Bersani, un Casini, un Alfano o peggio che peggio lo psiconano, emigrerei a Timbuctu.

ID25039 - 17/11/2012 23:11:56 - (sonia.c) - x dolcestilnovo

è vero! dubbio ,diffidenza ( una brutta bestia! )è curioso come la usiamo male e a sproposito!sopratutto in politica..è la paura delle strade nuove, dell'ignoto..per sfortuna o per fortuna ..chissà , che non siano proprio i nostri abominevoli disonorevoli, a farci rompere gli indugi e a farci scegliere d'istinto ( grillo) mettendo a tacere la "pusillanime" diffidenza ..mi viene un paragone :chi beve male ,per anni e assaggiando un vino nuovo e genuino..gli trova mille difetti,non sapendo più riconoscere il buono dal cattivo...

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/05/2015 07:19

Beppe Grillo, l'Eni e la mammografia come ideologia... È di pochi giorni fa la polemica, tutta giornalistica, sulle frasi dette da Beppe Grillo nei confronti di Veronesi, il famoso oncologo, per le mammografie e loro uso ed abuso

23/05/2012 11:00

Quella di Grillo è una vittoria di Internet? Disquisendo dell'ascesa del Movimento "5 stelle", Dru non interviene tanto nel merito quanto nel metodo scelto dal leader Beppe Grillo.

06/03/2013 14:00

Grillo parlante o comandante? Nessuno si aspettava l'ampiezza della vittoria del Movimento 5 stelle. Soprattutto Bersani. Forse neppure Grillo, che si ritrova a dover cambiare strategia

12/01/2011 10:00

A Verona per “Grillo is back” C’ tempo fino a marted 18 gennaio per i biglietti dello spettacolo di Beppe Grillo a Verona del 4 febbraio.

20/03/2014 11:47

Anche in Valle Sabbia gli Amici di Beppe Grillo Gentile direttore, è nato in Valle, fra i tanti, un nuovo Meetup che si chiama: “Amici di Beppe Grillo della Valle Sabbia”...




Altre da Lettere
22/04/2024

L'imbarazzo della disabilità

Martedì 16 aprile, sotto il Palazzo della Regione Lombardia, dalle 11 alle 13 si è tenuto un presidio di protesta contro il taglio dei fondi regionali alla disabilità. Ma gli assessori regionali hanno scelto di andare al Salone del Mobile

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

11/04/2024

Non abituiamoci, ma diamo voce alla nostra insoddisfazione

Ci sarà anche Sportmid, associazione che si occupa di inserire nel mondo dello sport anche alcuni disabili della Valle Sabbia, alla manifestazione di protesta in programma per martedì 16 aprile a Milano

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

05/04/2024

Agli Alpini vobarnesi

È indirizzata ai Gruppi Ana di Degagna, Pompegnino e Vobarno, oltre che alla locale associazione di Protezione Civile ed Antincendio boschivo, la lettera inviataci da Carlo Panzera

(1)
31/03/2024

Poste, presto anche Gavardo il progetto Polis

Una precisazione di Poste Italiane in merito ai problemi al Postamat dell’Ufficio postale di Gavardo

29/03/2024

Il futuro dell'intelligenza artificiale: tra sfide e opportunità

L'intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo...

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

22/03/2024

«Cari ragazzi, voi sapete essere meglio di così»

La lettera del direttore del CFP Scar Camilla Lavazza, insieme ai docenti e al personale scolastico, agli allievi a seguito del gravissimo fatto di cronaca accaduto alla fermata dei Tormini lo scorso giovedì pomeriggio