20 Settembre 2012, 10.00
Cosmo

Una stella con la tosse...

di Roberto Balduzzi

Carissimi lettori di Vallesabbianews e di Valetrompianews, ecco nuovamente il mio amico dott. Enzo Zappalà con le novità dallo spazio.


Il telescopio spaziale ci manda un'altra immagine fantastica: una stella simile a ciò che sarà il nostro Sole tra circa 4 miliardi di anni o poco più.
E' ormai alla fine della sua esistenza e sta tossendo vistosamente.
 
Ad ogni colpo di tosse una massa enorme di gas viene scagliata nello spazio (elio e idrogeno soprattutto) e crea una nube perfettamente sferica.
Ogni colpo di tosse e una nuova corona nuvolosa la cinge, finché tutto il gas lascerà la stella che diventerà piccolissima (una nana bianca) ma con una massa terribile.
 
Poi, lentamente, questo oggetto caldissimo si raffredderà.
Ed  essendo composto essenzialmente di carbonio si trasformerà in una specie di gigantesco diamante...
Ci vorranno parecchi miliardi di anni, ma chissà quanti altri diamanti cosmici esistono già.
 
Meno male che nessuno può andare a sfruttarli per far soldi... (anche se  -a quel punto- i diamanti perderebbero di valore).

Chi ne vuole un pezzetto ce lo dica, che vedremo cosa si può fare...

 
Roberto & Enzo
- In allegato, per chi volesse scaricarla, c'è la stessa foto ma con maggior risoluzione.
 

StellaTosse.jpg




Aggiungi commento:

Vedi anche
08/08/2012 08:07

La Nebulosa del Granchio Ecco nuovamente il mio amico Enzo Zappalà con i nuovi aggiornamenti dallo spazio e di conseguenza io inoltro volentieri ai lettori di vallesabbianews.

29/08/2011 12:00

Una collana di perle Carissimi, il mio amico Enzo Zappalà mi sta dando lezioni straordinarie sull'universo. Ed ecco l'ultima novità.

03/06/2011 08:00

Vedi un po' che bel ragno «Carissimi lettori ecco di nuovo il mio amico Enzo Zappalà che ci tiene informato sull'evolversi del cosmo...»

25/10/2011 12:00

Idrogeno di Perseo Un'altra spettacolare fotografia inviata dall'astronomo torinese Enzo Zappalà a Roberto Balduzzi. Un regalo per i lettori di Vallesabbianews.

26/03/2012 08:00

Gemma cosmica Cari amici ecco un'altra spendida immagine inviatami dal mio grande amico Enzo Zappalà, con relativa descrizione.




Altre da
17/07/2013

«Gli occhi della speranza»

San Lorenzo a Bagolino ospita fino al 28 luglio una mostra di Antenore e Giovanni Taraborelli. Immagini scattate in Brasile, a Fortaleza, dove fra gli ultimi operano le suore di Casa San Giuseppe

(1)
14/06/2013

Scambio di conoscenza

Vicini di casa o meglio di scuola... Quale occasione migliore per conoscersi meglio, se non frequentarsi, condividere insieme progetti ed emozioni?

11/06/2013

Migrazione e collaborazione

Firmato il primo accordo di collaborazione in materia di migrazioni tra l'Ue e il Marocco. È il primo per i Paesi della sponda sud del Mediterraneo

(2)
29/05/2013

Incontrarsi con gusto

Dal Pakistan al Cile, passando per l'Eritrea, il Marocco e il Giappone. Grande successo di presenze e di... gusto fra aprile e maggio al Centro sociale di Villanuova

(2)
21/04/2013

Una stella andata in pensione

Per una stella, andare in pensione, non è come avviene normalmente per noi umani. Una stella genera un fenomeno piuttosto appariscente. Ce lo segnalano Enzo e Roberto dall'Osservatorio di Torino

21/02/2013

Non è stato un processo politico

Sara Baresi, mediatrice linguistico culturale e formatrice, è stata fra gli osservatori internazionali ad un processo celebrato a Rabat contro il gruppo pro-Polisario

14/12/2012

Racchetta e carrozzina

Prende il via oggi a Sabbio Chiese la seconda edizione di un torneo di tennis su carrozzina che mette in campo i migliori atleti italiani della specialità

13/12/2012

Una nascita «furiosa»

Ci troviamo all'interno di una galassia bellissima, relativamente vicina a noi (tre milioni di anni luce). Quello che vediamo è la nascita di migliaia e migliaia di stelle all'interno di una nube "madre".

08/10/2012

Un occhio ci guarda

«Cari amici, noi spesso non guardiamo il cielo, ma lui...SI'! Quella che vedete è una bellissima nebulosa planetaria, chiamata Helix Nebula (NGC 7293)»

15/09/2012

Per Béguédo con Manera

Serata di divertimento multietnico questa domenica a Barghe. Obiettivo raccogliere fondi per la realizzazione di un ospedale in una cittadina del Burkina Faso.

(1)